... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

Malattie discus e cura con farmaci e principi attivi

Video tutorial: "Alimentazione medicata forzata del discus"

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

ArtAllAlimentazioneForzataDeLux1Quella di cui parleremo è una pratica poco conosciuta e per questo raramente o per nulla utilizzata nonostante, come vedremo, si possa considerare l’ultimo concreto intervento medico che ci possa dare almeno la speranza di salvare quei pesci che, a causa di una specifica patologia o per stress, cessano del tutto di alimentarsi, con la conseguente debilitazione che conduce sino alla morte.

Stiamo parlando dell’alimentazione forzata con sondino gastro-esofageo che, se ben attuata, ci permette di salvare i pesci affetti da parassiti gastro-intestinali, come flagellati e/o nematodi, e che, anche per altre cause, hanno perso lo stimolo di alimentarsi e quindi s’indeboliscono molto velocemente esponendosi ad attacchi di altri patogeni.
Preliminarmente c’è da dire che, trattandosi di un intervento medico molto invasivo, l’alimentazione forzata va fatta solo quando i soggetti si trovano in condizione di gravità tali che neanche più le terapie effettuate tramite assorbimento osmotico dei principi medici possono più dare un esito positivo. Tra l’altro la procedura dev’essere effettuata da persone che abbiano competenze sanitarie e, nello specifico, veterinarie, o comunque con esperienze in materia medica. In concreto l’intervento consiste nel far assimilare ai pesci sostanze nutritive ed i principi attivi di contrasto ai patogeni, costringendo l’ingestione mediante somministrazione del preparato direttamente nello stomaco del soggetto trattato, tramite l’utilizzo di un sondino gastro-esofageo specifico. Il sondino che si va ad utilizzare è di forma leggermente curva, fatto d’acciaio inossidabile, con punta arrotondata mediante un c.d. “bottone”, sempre d’acciaio, che ha lo scopo di ridurre il pericolo di lesioni sia all’esofago che allo stomaco del soggetto trattato. Come anticipato, si tratta di un’operazione che sottopone il pesce, già debilitato, ad un ulteriore stress ma che comunque può letteralmente salvargli la vita. Per ridurre lo stato di stress operatorio al soggetto trattato a questa pratica può essere associata una tecnica anestetica che permette di operare con molta più calma, della quale tratteremo in modo specifico in un altro approfondimento su Hobby Discus.


ALIMENTI, MEDICAMENTI E MATERIALI UTILIZZATI
Le sostanze (mediche ed alimentari) ed i materiali che utilizzeremo per l’alimentazione forzata medicata sono:

. . .  non sei ancora giunto al termine dell'articolo  . . .

... abbiamo interrotto la tua lettura per chiederti un piccolo contributo: spendi un minuto per registrarti su Hobby Discus: è semplice, immediato e gratuito!

... HOBBY DISCUS - il  Discus Club Italiano - ti ringrazia

RegistratiAnim

  
Vuoi sapere come associarti e tutti i vantaggi riservati ai soci Hobby Discus? 
Leggi questo breve articolo.




Vuoi sapere come associarti e tutti i vantaggi riservati ai soci Hobby Discus?
 Leggi questo breve articolo.
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi è online

In questo momento sono online 482 persone di cui 475 ospiti ed i seguenti 7 utenti (registrati):
Eugenio Mauro Buttarelli (Eugenio 58)
Lombardia
fabio la commare (bafio73)
Sicilia
Francesca Giacomazzi (Cecca1122)
Lombardia
Gianluigi Nozza (valp)
Lombardia
Gioacchino Galizia (ToDDoLo)
Campania
Luigi De Lucia (DE LUCIA)
Campania
salvatore chiavazzo (sasinho_93)
Campania
TOP