... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

map-pin Oxy si...Oxy no...

9 Anni 9 Mesi fa - 9 Anni 9 Mesi fa #4446 da Claudio Visalli
Scusami Tatino, ma per me questo argomento è nuovo: pertanto basta comprare l'aggeggio (a che prezzo indicativamente?) e poi ricaricarlo con semplice acqua ossigenata? Una bottiglia di acqua ossigenata quanto può durare mediamente?

Fondatore e Presidente di HOBBY DISCUS. "È saggio colui che sa di non sapere perché sa più di chi crede di sapere" (sunto da "Apologia di Socrate", Platone)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

9 Anni 9 Mesi fa #4448 da Ivan Donato
Altro falso mito da sfatare è l'uso della Co 2 se non in acquari strapiantumati..!!!Vi posterò a breve il mio semi piantumato da 300 lt, diventato ormai un bosco, senza co2 con 4 Discus grandi,5 ancistrus,3 cory. Le piante stracrescono con oxy per 400 lt + aeratore acceso 24 ore su 24! Sono echinodorus e vallisneria...

9 Anni 9 Mesi fa #4449 da William RIZZO
Claudio l'aggeggio si aggira intorno alle 30 euro dovrebbe durare indicativamente 20 giorni dipende anche dalla temperatura ed e' costruita con una particolare ceramica

9 Anni 9 Mesi fa #4451 da Claudio Visalli
Perciò, se ho ben capito, l'ageggio si compra una volta sola e bisogna caricarlo solo di acqua ossigenata. Giusto?

Fondatore e Presidente di HOBBY DISCUS. "È saggio colui che sa di non sapere perché sa più di chi crede di sapere" (sunto da "Apologia di Socrate", Platone)

9 Anni 9 Mesi fa #4452 da Ivan Donato
Claudio ha scritto:

Scusami Tatino, ma per me questo argomento è nuovo: pertanto basta comprare l'aggeggio (a che prezzo indicativamente?) e poi ricaricarlo con semplice acqua ossiggenata? Una bottiglia di acqua ossiggenata quanto può durare mediamente?

Sì Claudio basta comprare l'aggeggio e ricaricarlo.Tieni conto che esso lavora bene con acqua ossigenata a 20 volumi e percio in farmacia comprerai barattoli da 10 volumi e da 24. Farai due terzi a 24 e un terzo a 10 ed il gioco è fatto! I costi? a conti fatti 80 centesimi al mese per acquari fino a 120 lt e 1,20 euro in acquari fino a 300 lt. :)

9 Anni 9 Mesi fa #4454 da Claudio Visalli
Grazie Tatino.

E' doveroso darti un karma per:

l'interessante 3D che hai aperto;
la precisione delle informazioni che hai fornito e la dovizia di particolari;
l'altruismo che hai dimostrato per aver voluto condividere con noi tutti argomentazioni che conosci in modo approfondito.

Grazie, questo è il grande spirito di HD: condividere tutte le nostre conoscenze per accrescerle e migliorare il nostro approccio a questo fantastico hobby.

9 Anni 9 Mesi fa #4459 da paolo schinocca
williamastra ha scritto:

partendo dal fatto che l'acqua ossigenata che comunemente usiamo per disinfettare contine ossigeno disciolto in quantita' di 12 volumi mai superiori, cio' significa che per ogni litro si producono 12 litri di ossigeno gassoso, poi non so se possiamo usare acqua ossigenata nell'acquario :blink: :laugh:

will in un litro di acqua che contiene il 12% di H2O sono 120 grammi di acqua ossigenata di ossigeno liquido sarà meno di un grammo ;)
certamente ivan l'uso dell'areatore in concomitanza con altri gas , co2, ossigeno crea una dispersione ma anche dei vantaggi, credo anch'io che si possano ottenere ottimi risultati in vasche piantumate con l'oxy, basta tenere le luci un pò meno accese e le piante vogliono proprio ossigeno e la co2 la producono loro per le oere di luce, ma ci puoi mostrare qualche foto? io personalmente non ho mai visto l'attrezatura :)

9 Anni 9 Mesi fa #4466 da Francesco De Rossi
a me non risulta che un filtro produca acido solforico e che l'acido poi venga eliminato con un oxidator neanche.puoi chiarire tramite quale reazione avviene ciò

9 Anni 9 Mesi fa - 9 Anni 9 Mesi fa #4467 da Francesco De Rossi
studiamo il ciclo dell'azoto se no non andiamo da nessuna parte ;)
www.walterperis.it/chimica/elementi/ciclo_dellazoto.htm

9 Anni 9 Mesi fa - 9 Anni 9 Mesi fa #4499 da Ivan Donato
Francesco De Rossi ha scritto:

a me non risulta che un filtro produca acido solforico e che l'acido poi venga eliminato con un oxidator neanche.puoi chiarire tramite quale reazione avviene ciò

...si scusa volevo dire nitrico, solo che ho scritto solfidrico che invece si può formare nel fondo in caso di zone anossiche...scusa il lapsus ;)

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni