... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

Topic-icon Gestione vasca

• Fabio Focaroli
  • Avatar di Fabio Focaroli Autore della discussione
  • Neofita HD 2*
  • Neofita HD 2*
Di più
1 Settimana 4 Giorni fa #112042 da Fabio Focaroli
ok mi è tutto chiaro....ma uno strato di un centimetro di sabbia solo poco di più dove metterò agli angoli le due vallisneria...e due legni sospesi non dovrebbero crearmi troppi problemi dai.......non ce la faccio proprio con soli 4 vetri ragazzi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Paul Sabucchi
  • J. Assistant ASSOCIATO HD
Di più
1 Settimana 4 Giorni fa #112043 da Paul Sabucchi
Giustamente la vasca te la devi godere tu, quindi sta a te decidere. Per le piante se ti serve un po' più di substrato puoi anche considerare di piantarle in dei vasetti, io in padsato in altre vasche ho usato quelli bassi, quadrati in vetro tipo frigoverre. Ci sono poi le piante epifite, che crescono fissate a legni e che quindi non ostacolano la pulizia del fondo, tipo le varie Anubia, Bucephalandra, Microsorum (a me piace particolarmente la varietà Windelov) o altre felci.

• Paul Sabucchi
Di più
1 Settimana 4 Giorni fa #112044 da Paul Sabucchi

Paul Sabucchi ha scritto: Giustamente la vasca te la devi godere tu, quindi sta a te decidere. Per le piante se ti serve un po' più di substrato puoi anche considerare di piantarle in dei vasetti, io in passato in altre vasche ho usato quelli bassi, quadrati in vetro tipo frigoverre. Ci sono poi le piante epifite, che crescono fissate a legni e che quindi non ostacolano la pulizia del fondo, tipo le varie Anubia, Bucephalandra, Microsorum (a me piace particolarmente la varietà Windelov) o altre felci.

• Paul Sabucchi
Di più
1 Settimana 4 Giorni fa #112045 da Paul Sabucchi
Per quanto riguarda la scelta della vasca, sicuramente la Rio 350 led è tra le più diffuse, i miei dubbi pricipali sono riguardo al filtraggio (che come dici tu sarebbe meglio sostituire) e l'illuminazione, che non credo sia dimmerabile. Io quando presi i miei inizialmente li tenevo con le luci al 5% e gradualmente le ho aumentate fino al 25%.

• Fabio Focaroli
  • Avatar di Fabio Focaroli Autore della discussione
  • Neofita HD 2*
  • Neofita HD 2*
Di più
1 Settimana 4 Giorni fa #112046 da Fabio Focaroli
con qualche pianta galleggiante risolvo?

• Gioacchino Galizia
Di più
1 Settimana 4 Giorni fa - 1 Settimana 4 Giorni fa #112047 da Gioacchino Galizia
Ciao Fabio, cercherò di essere quanto più elementare possibile ;)
Le tue esigenze estetiche si conciliano con un bel gruppetto di discus (10/12) di almeno 16/18 centimetri. Ovviamente costerà di più rispetto al gruppo di pari numero ma di dimensioni più ridotte (8/9 cm), tuttavia sono certo che alla lunga ti ripagherà l'investimento sia in termini di gestione (minori cambi, più salute e meno probabilità di utilizzare farmaci) che economici (minor costi di acqua, corrente e di gestione impianto RO, medicinali e via dicendo).

Il punto è proprio quello fattoti notare da Paul: cosa in realtà si vuole.
Se vuoi vasca arredata con piante l'ideale sarebbe inserire un gruppetto già cresciutello, viceversa si corre il rischio di ridurre la potenziale crescita del discus per una serie di fattori che già ti è stata evidenziata (pulizia, stress, malattie ecc ecc) ;)
Tra l'altro le piante richiedono luce, chi più, chi meno, e forse anche co2. Entrambi sono elementi di contrasto alla crescita del discus: il primo è probabile fonte di stress (lo stress fa ammalare il discus), il secondo ne riduce il processo biologico perché prende il posto dell'ossigeno in vasca ;) Se ti si ammala un paio di esemplari dovresti fare, con molta probabilità, una cura alla vasca intera, compromettendo l'intero equilibrio ove con le piante è sicuramente più labile...
Vuoi un esempio di quanto dico?
I discus giovani vanno alimentati almeno 6 volte al dì. Tale quantità di cibo impone come minimo un paio di cambi settimanali del 50% per ottenere risultati apprezzabili di crescita. Dovresti quindi stoccare e cambiare 350 litri di acqua a settimana. La cosa è abbastanza impegnativa ove la tua acqua di rubinetto sia dura, avresti quindi bisogno di un buon impianto RO che sia soprattutto veloce ;) Se non riesci a tenere il passo rischi di trovarti inquinanti in vasca e con i neon tarati sulla crescita delle piante potresti avere una infestazione algale. Qualora poi le luci diano fastidio ai discus, cosa non peregrina, vi sarà sicuramente una diminuzione delle loro difese immunitarie. Se unisci ciò ad una eventuale presenza di inquinanti, vermi già presenti nei pesci e batteri cattivi, cosa possibilissima, è molto probabile che il discus si ammali. A questo punto dovresti valutare una cura il che comporta una spesa per prodotti, nuovi cambi di acqua, luci spente con conseguenze negative per le piante e (forse) anche per la flora batterica dei filtri.

In conclusione, ti consiglierei di focalizzare bene il tuo obiettivo e fare anche un budgeting di risorse / impieghi, per poi studiare come incastrare al meglio i pezzi di questo puzzle ;)
Ultima modifica: 1 Settimana 4 Giorni fa da Gioacchino Galizia.

• Alessandro Fragori
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
  • <p>Ciao a tutti voi,è con piacere che mi presento sono Alessandro e volevo condividere con voi la mia piu grande passione.....discus.</p> <p>possiedo una vasca di 350litri con all’interno 10 discus.</p>
Di più
1 Settimana 4 Giorni fa - 1 Settimana 4 Giorni fa #112049 da Alessandro Fragori
Fabio ascolta Gioacchino e tutti gli altri,in tanti provano e poi falliscono,con ritardi di crescita e malattie varie,i discus non perdonano,mi dispiace ma è la verità,se vuoi risparmiare,ti tocca la vasca come ti hanno detto altrimenti li prendi tutti già grandi e puoi fare come vuoi
Ultima modifica: 1 Settimana 4 Giorni fa da Gioacchino Galizia.

• Alessandro Fragori
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
  • <p>Ciao a tutti voi,è con piacere che mi presento sono Alessandro e volevo condividere con voi la mia piu grande passione.....discus.</p> <p>possiedo una vasca di 350litri con all’interno 10 discus.</p>
Di più
1 Settimana 4 Giorni fa #112050 da Alessandro Fragori

• Alessandro Fragori
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
Di più
1 Settimana 4 Giorni fa #112051 da Alessandro Fragori
Ditemi che sono pronti :-)

• Alessandro Fragori
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
Di più
1 Settimana 4 Giorni fa #112052 da Alessandro Fragori

Alessandro Fragori ha scritto: Ditemi che sono pronti :-)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni