... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Presentazioni

1 Anno 3 Mesi fa - 1 Anno 3 Mesi fa #104798 da Gioacchino Galizia
Ma è la vasca di prima oppure una nuova? Quella di prima era proprio bella, un peccato se l'hai dismessa ;)
Anche altre tipologie di vasche danno soddisfazioni, non solo quelle dei discus ;)
Detto ciò, se non erro ti ho consigliato di leggere l'articolo sull'allestimento quindi già saprai che il fondo non è in assoluto quello più adatto ai discus.
I motivi?
Il ghiaino con quella granulometria può intrappolare lo sporco. Con l'accumulo, nonostante le sifonature, si corre il rischio di creare zone che sprigionano inquinanti. Inoltre, il ghiaino è abbastanza pesante e spigoloso, con evidenti difficoltà per i discus che soffiano suo fondo e per i cory che scavano, entrambi alla ricerca di cibo ;)
La sabbia fine e compatta, invece, blocca lo sporco in superficie ed i pesci di fondo, smuovendolo, lo indirizzano verso le aspirazioni dei filtri grazie alle correnti. Così il fondo sempre pulito, almeno per il 90% della superficie ;)
Poi c'è chi sifona e chi no, sono correnti di pensiero ;)

Questo però non vuol dire che la tua vasca non possa essere gestita bene, sarai tu l'artefice del suo successo ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1 Anno 3 Mesi fa #104833 da Luigi De Lucia
vediamola senza nebbia ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

1 Anno 3 Mesi fa #104846 da Andrea Faccincani

Gioacchino Galizia ha scritto: Ma è la vasca di prima oppure una nuova? Quella di prima era proprio bella, un peccato se l'hai dismessa ;)
Anche altre tipologie di vasche danno soddisfazioni, non solo quelle dei discus ;)
Detto ciò, se non erro ti ho consigliato di leggere l'articolo sull'allestimento quindi già saprai che il fondo non è in assoluto quello più adatto ai discus.
I motivi?
Il ghiaino con quella granulometria può intrappolare lo sporco. Con l'accumulo, nonostante le sifonature, si corre il rischio di creare zone che sprigionano inquinanti. Inoltre, il ghiaino è abbastanza pesante e spigoloso, con evidenti difficoltà per i discus che soffiano suo fondo e per i cory che scavano, entrambi alla ricerca di cibo ;)
La sabbia fine e compatta, invece, blocca lo sporco in superficie ed i pesci di fondo, smuovendolo, lo indirizzano verso le aspirazioni dei filtri grazie alle correnti. Così il fondo sempre pulito, almeno per il 90% della superficie ;)
Poi c'è chi sifona e chi no, sono correnti di pensiero ;)

Questo però non vuol dire che la tua vasca non possa essere gestita bene, sarai tu l'artefice del suo successo ;)

No è una vasca nuova la mia piccolina da 125 lt non si tocca :-).
Si lo so che non è il massimo come di do ma la sabbia proprio non mi piaceva sifonerò il più possibile tenendola pulita posterò foto più chiare ma sul fondo non c’è nulla di appoggiato è tutto sospeso ;-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1 Anno 3 Mesi fa #104847 da Gioacchino Galizia
Perfetto, ti ripeto però che non è una regola comune avere sabbia come fondo, quindi non credere che sia una cosa impossibile ;)
Come procede la maturazione?

1 Anno 3 Mesi fa #104883 da Francesco D'Agostino
Riguardo al ghiaino sono perfettamente d'accordo con Gioacchino.....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

1 Anno 3 Mesi fa #104885 da Andrea Faccincani

Gioacchino Galizia ha scritto: Perfetto, ti ripeto però che non è una regola comune avere sabbia come fondo, quindi non credere che sia una cosa impossibile ;)
Come procede la maturazione?

Ciao e grazie la maturazione procede siamo alla prima settimana ora attendo i nitriti :-)

Ecco la vasca allestita

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

1 Anno 3 Mesi fa #104888 da Gioacchino Galizia
Ciao, bene dai ;) quella radice che scende obliqua non la riesci ad alzare? L'effetto è molto bello, fa una specie di "capanna" dove possono rintanarsi ma interrompe la linea di nuoto troppo bruscamente ;) considera poi che qualche corsa se la danno e potrebbero ferirsi ;)

1 Anno 3 Mesi fa #104891 da Luigi De Lucia
per le piante avrei aspettato perchè l'ammoniaca le potrebbe bruciare ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

1 Anno 3 Mesi fa #104893 da Andrea Faccincani

Gioacchino Galizia ha scritto: Ciao, bene dai ;) quella radice che scende obliqua non la riesci ad alzare? L'effetto è molto bello, fa una specie di "capanna" dove possono rintanarsi ma interrompe la linea di nuoto troppo bruscamente ;) considera poi che qualche corsa se la danno e potrebbero ferirsi ;)

Se parli del legno sembra obliquo ma in realtà davanti è tutto libero appena riesco ti posto una foto laterale così si capisce meglio

Invece ho una domanda per quanto riguarda i batteri ocean life i biogenesi essendo gli stessi identici batteri nitrificatori del biostart posso usarli tranquillamente giusto ? La differenza è solo che allo stesso prezzo ci sono 80 ml invece di 10 :-)

1 Anno 3 Mesi fa - 1 Anno 3 Mesi fa #104894 da Gioacchino Galizia
Non li conosco. In genere sono valutazioni soggettive, ognuno ti dirà la sua sui batteri "questi sono migliori di quelli" "i liquidi si perdono" "solo pasticche" "solo fialetta"...
Dal mio canto posso dirti che ho utilizzato sia biodigest che Stability e pristine della Seachem. Gli ultimi due sono in flaconcini. Se conservati bene (luogo fresco e asciutto), non necessariamente in frigo, fanno sempre il loro lavoro perché sono in uno stato dormiente, cioè si attivano solo a contatto con l'acqua e con i loro nutrienti ;)

Per la vasca: l'approccio è buono, se quel legno non da fastidio ok ;) tieni peró presente due cose: la capacità della vasca (limitata) e lo spazio per il nuoto. Tu devi creare zone d'ombra e di riparo che siano compatibili con queste due necessità ;) quindi se usi radici più sottili, posizionate quasi in superficie, soddisfi entrambe le condizioni. Con l'aggiunta che hai un fondo libero e facilmente accessibile per le pulizie che dovrai fare con frequenza, visto il ghiaino. Inoltre, riempi la vasca al massimo, hai poca capacità ;)

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni