... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Consigli Discus

1 Anno 6 Mesi fa #105425 da carlotta B
Buongiorno a tutti,
sono nuova nel forum, da qualche anno mi sono affacciata al mondo dell'acquariofilia, da qualche mese ho allestito un nuovo acquario, sono passata da uno di 80 litri a un 200 litri, la mia intenzione era quella di allevarci scalari, e dopo la maturazione e tutto quanto stavo cercando qualche bel esemplare da mettere in acquario insieme allo scalare nero bellissimo che mi è stato regalato, ma una mia amica ha deciso di ammolarmi letteralmente i suoi discus... pesci che a me sono sempre piaciuti ma che ho sempre solo ammirato a causa delle loro esigenze e della mia poca esperienza, putroppo non avendo scelto io gli esemplari mi ritrovo con quattro discus medi credo circa 6/8 cm e uno molto piccolo, ho notato che tre di questi esemplari due discus di colorazione wilde e il piccolo hanno un leggero ritardo della crescita, detto questo il piccolo e i due wilde mangiano voracemente ho controllato le feci non credo abbiano i vermi, ma ho notato informandomi che hanno i due wilde hanno la tipica forma a lama di coltello, mentre gli altri sono belli rotondi, di 5 discus 3 li aveva in un acquario da circa 100l e gli altri due li aveva presi da poco e loro non vogliono mangiare potete aiutarmi? ho comprato diversi tipi di granultato e larve di zanzara liofilizzate ma non vogliono proprio saperne, ho cercato di portarli a qualche negozio ma mi hanno risposto tutti che non saprebbero cosa farci, ora io avendo allestito un'acquario per gli scalari avevo messo un fondo con un granulometria grande... ma i discus amano la sabbia quindi mi sto attrezzando per cambiare fondo... ora con i discus non ho mai avuto esperienze prima, nell'acquario ci sono corydoras ancistrus e qualche neon penso una 10 essendo l'acquario lungo un metro, ho letto molte cose ma vorrei chiedere aiuto su come cercare di farli stare al meglio visto che nessuno li prende...
grazie a chi risponderà scusate per la lunghezza del topic
ps i valori sono n02 0 no3 0 ph 6,5 e la durezza non la ricordo con precisione acqua a 28°c

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1 Anno 6 Mesi fa - 1 Anno 6 Mesi fa #105426 da Gioacchino Galizia
Ciao Carlotta, un passo alla volta.
In primis, dovresti postare quante più foto puoi della vasca e dei pesci in particolare ;)
Per i tuoi valori, è poco probabile che hai no3 0 e quindi ti chiedo: che test usi? E quale filtro hai installato?
Poi procediamo per ordine ;)

1 Anno 6 Mesi fa #105427 da carlotta B
le foto le posto tra pochi minuti, no3 0 controllato sia con i test rapidi con le striscette sia con i test classici della jbl, ho un filtro esterno il sicce whale 300 ben avviato da più di un anno così composto: ultimo vano due spugne una grana fine e una sottile, secondo vano carbone attivo, spugna grana fine e lana poi ho il primo cestello con cannolicchi siporax
grazie mille per la risposta

1 Anno 6 Mesi fa #105428 da Luigi De Lucia
benvenuta in HD ;)
come ti ha detto gioacchino vediamo le cosa con calma ;)
quindi prima le foto e anche un video, lo devi prima postare su youtube e poi ci posti il link qui, così cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando e cercare di migliorare le loro condizioni, che se ci pensi sono molto simili a quelle degli scalari vivono in pratica nello stesso habitat ;) , così già che si riprendono un pò ;)
postaci in oltre i valori aggiornati di ph gh kh no2 no3 nh3-4 questi i fondamentali ;)
che acqua usi per i cambi? ;)
gestire discus non è tanto diverso da gestire altri tipi di pesci ;) noi qui su HD promulghiamo una gestione quanto più semplice possibile appunto da non scoraggiare le persone affascinate da questi pesci ;) basta seguire solo delle piccole regole e tutto fila alla grande ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"
Ringraziano per il messaggio: carlotta B

1 Anno 6 Mesi fa #105429 da carlotta B
ecco le foto

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

1 Anno 6 Mesi fa #105430 da carlotta B
putroppo il video al momento non lo posso fare perchè non sono a casa

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

1 Anno 6 Mesi fa #105431 da carlotta B
per quanto riguarda i cambi d'acqua solitamente cambio circa il 30% a settimana, con metà osmosi e metà rubinetto con bio condizionatore, dimenticavo di dire che l'acquario è piantumato

1 Anno 6 Mesi fa #105432 da Gioacchino Galizia
Allora Carlotta, nel frattempo che ti organizzi con i test ed il video, ed assumendo per pacifico il cambio del layout della vasca (poi ti diremo come fare), io ti direi di mettere mano in primis al sistema di filtraggio.
Parto dal presupposto che due filtri siano meglio di uno e non è una cosa scontata. Non per il doppio della capacità filtrante (non è cosi) ma otterresti acqua più cristallina e un'ancora di salvataggio qualora si fermi uno dei due filtri.

Partiamo da questo che hai ora in dotazione, è un buon filtro, io usavo il 500 mentre il tuo dovrebbe essere un 350.
Dovresti aggiungere un prefiltro tipo il monarka della wave oppure un sun sun hw603. Io uso il primo e mi trovo bene. Il secondo è più recente ed ha una capacità maggiore.
Il prefiltro, posto appunto prima del filtro, va caricato a spugne e lana di perlon così ti fa da filtrazione meccanica, trattiene il 95% dello sporco evitando di entrare nel filtro. Le spugne e le lane le pulisci una volta a settimana. Così facendo allunghi i tempi di pulizia del filtro: lo aprirai forse una volta l'anno ;=

Quest'ultimo deve essere caricato per lo più a cannosint e se vuoi anche con il de*nitrate della seachem utile all'insediamento dei batteri anaerobi facoltativi che trasformano appunto gli no3 in azoto in forma gassosa. Quindi tutti i cestelli li destini a materiale biologico ;)
Avrai quindi un filtro maggiormente performante ;)

Più in la, magari appena hai la disponibilità, puoi dotare la vasca di un secondo filtro con gli stessi accorgimenti ;)

1 Anno 6 Mesi fa #105433 da carlotta B
grazie mille per i consigli, siccome mi era già successo che mi aveva già abbandonato in piena notte :) a casa ho un'altro whale uguale al precedente, posso mettere quello? per il layout la sabbia l'ho ordinata dovrebbe arrivare tra sabato e martedì consigli su come cambiare il fondale? ovviamente ho già preso l'acqua per il cambio come mi consigliate di farlo?

1 Anno 6 Mesi fa #105434 da Luigi De Lucia
vediamo prima i pesci e poi decidiamo come muoverci ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni