... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Consigli Discus

1 Anno 1 Mese fa #105445 da Gioacchino Galizia
Non preoccuparti, i pesci il cibo lo trovano sempre, al massimo gli rendi la ricerca più difficoltosa ;)

Il problema di quel fondale non è principalmente la difficoltà di cibarsi. Tra il ghiaino si annidano le feci ed i residui di cibo che difficilmente potrai eliminare, neppure una sifonatura profonda ci riesce al 100%. Questo è il vero motivo per cui si utilizza la sabbia perché si compatta bene e difficilmente lo sporco scende in profondità ;)

Io prenderei la sabbia che ti ho linkato e, siccome devi pagare le spese di spedizione, prendi qualche chilo in più che conserverai per futuri "rabocchi" ;)
Ringraziano per il messaggio: carlotta B

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1 Anno 1 Mese fa #105446 da carlotta B
perfetto allora faccio l'ordine ;) nel frattempo consigli su come cambiarla? e per il layout?

1 Anno 1 Mese fa #105447 da Gioacchino Galizia
Altro problema: il tuo filtro attuale forse non è pronto per smaltire il carico organico dei discus che hai inserito successivamente. I filtri, o meglio la flora batterica, si adeguano al carico biologico dei pesci presenti all'interno dell'acquario.
Se, per esempio, in una vasca hai sempre tenuto 2 discus, quando ne aggiungi altri 5 il filtro va in affanno perché è pronto a smaltire solo gli inquinanti di due discus e non di sette ;)

Quindi, ricapitolando, direi di procedere in questo modo.
1) il fondo ora non toglierlo perché è colonizzato dai batteri e questi ti aiuteranno ora nello smaltire gli inquinanti dei nuovi ospiti;
2) metti in moto il nuovo filtro;
3) procurati batteri e detossificatore. Io consiglio sempre lo Stability della Seachem ed il Prime della stessa marca. Il primo sono batteri che stabilizzano la vasca, il secondo un biocondizionatore utile a detossificare ammoniaca e nitriti presenti in vasca. Il primo lo utilizzi con costanza quotidiana, il secondo solo quando fai i cambi e se rilevi ammoniaca e nitriti in vasca.

Il fondo lo cambiamo dopo che entrambi i filtri sono stabili e colonizzati ;)

1 Anno 1 Mese fa #105448 da Gioacchino Galizia
Per il layout qualcosa del genere:

1 Anno 1 Mese fa #105449 da carlotta B
ok perfetto mi organizzo come mi hai consigliato, intanto come posso convincerli a mangiare?

1 Anno 1 Mese fa #105450 da Gioacchino Galizia
Chiarito quindi come procedere, ora descrivimi come li alimenti.
Ha detto qualcosa, fammi capire per bene cosa e come glielo somministri ;)

1 Anno 1 Mese fa #105452 da carlotta B
Gli somministro la mattina granulato con vitamine e larve di zanzara rossa liofilizzate con aglio nella mangiatoia ho inserito il mangime della sera per i discus e le scaglie per gli scalari, mangiano quattro volte in tutto, la sera quando torno gli do il granulato solito è le scaglie di spirulina

1 Anno 1 Mese fa #105453 da Gioacchino Galizia
Direi che di mattina potresti somministrare il vegetale, di solito mangiato con meno voracità ;) io uso Spirulina extra forte e Soft Africa Herbivore, entrambi della Tropical (almeno un paio di pasti). Potresti provare anche delle verdure leggermente sbollentate ;)
Un altro paio di pasti li fai con il granulare se hai sera gli dai quello, altrimenti possiamo vedere qualcosa di migliore ;)
Quando torni gli somministri le larve di zanzare oppure artemia (imbevute di vitamine solo un paio di volte a settimana)

Dipende da te ;)

1 Anno 1 Mese fa #105456 da carlotta B
Perfetto proverò così, vediamo che magari mangiano qualcosa... nel frattempo ieri sera ho montato il filtro come mi ha consigliato tu e fatto l’ordine della sabbia poi appena posso prendo il pre filtro e lo monto

1 Anno 1 Mese fa #105457 da Gioacchino Galizia
Ieri ho rivisto meglio la sabbia, sembra che quella che presi io nn c'è più in commercio, almeno sul sito ora vendono la zolux. Non ricordo che la mia fosse una zolux. Cmq é Ambra e dovrebbe andar bene.
Ti posso consigliare una cosa? Al momento sarebbe più importante montare i prefiltri e controllare gli inquinanti in vasca. Mi concentrerei sulla maturazione e sulla stabilità dei filtri. Se puoi, prendi i prefiltri e lascia stare la sabbia al momento ;) se li chiami ti modificano l'ordine senza problemi ;) dipende dal budget che hai al momento ;)
Quindi per almeno una settimana mi muoverei in questo modo.
Somministrerei cibo razionato e misurerei ammoniaca e nitriti ogni giorno. Inserire Stability ogni giorno e qualora rilevassi ammoniaca o nitriti userei il Prime che ti da una grossa mano contro gli inquinanti.
Trascorsa una settimana con valori stabili e senza inquinanti inizierei ad alimentare normalmente avendo però occhio sempre agli inquinanti nel caso la maggiore quantità di cibo possa produrli ;)
Poi passiamo al layout, cioè sabbia e radici sospese.

Che ne dici?

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni