... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Grazie a tutti

1 Anno 6 Mesi fa #105693 da Antonio Volpintesta
Buonasera
Sono nuovo,e mi chiamo antonio
Mi è piaciuto molto HD
Possiedo un acquario da 370 litri con 5 discus

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1 Anno 6 Mesi fa #105700 da Carmelo Merlino
Ciao Antonio ben venuto tra noi!!! Sicuramente qui puoi trovare tutto quello che tu serve per crescere come appassionato di Discus, i ragazzi sono bravissimi , tranne Gioacchino non lo ascoltare ahhahaha scherzo amico mio !! Fai qualche foto delle tua vasca così possiamo vederla , e poi dicci un Po come la gestisci!! Ancora ciao

1 Anno 6 Mesi fa #105706 da Gioacchino Galizia
Ciao Antonio e benvenuto in HD ;)
Come vedi l'ambiente è molto amichevole e Carmelo ti ha illustrato il tutto ;)
Ora tocca a te, faccio seguito all'invito di Carmelo: mostraci vasca e pesci e dicci come la gestisci, sia in termini di valori che di alimentazione ;)

1 Anno 6 Mesi fa #105725 da Luigi De Lucia
benvenuto anche da parte mia in HD ;)
dai vediamo la vasca ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

1 Anno 5 Mesi fa #105812 da Francesco D'Agostino
Benvenuto anche da parte mia

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

1 Anno 5 Mesi fa #106402 da Antonio Volpintesta
Scusate il ritardo ma era tutto in lavorazione l'acquario è questo;

Allegato non trovato

Come filtro ho un hydor professional 450L 980 L / H
devo dire molto silenzioso e di ottima fattura mi è piaciuto molto ..
Ho installato un pregiltro allego foto

Allegato non trovato

Che carico con fibra sintetica e carbone attivo,
Lo pulisco circa ogni 2 settimane..impiego circa 5 minuti,lo dotato di innesti rapidi e rubinetti come si vede in foto...

Come cambi dopo vari test sono arrivato alla conclusione che posso cambiare 50 litri a settimana,il kh rimane stabile ...e sifono quasi tutti i giorni tramite il sifone eheim elettrico..ottimo prodotto molto performante ..
Ho automatizzato il tutto allego foto

Allegato non trovato

Allegato non trovato

Allegato non trovato

8

Allegato non trovato

Faccio stabulare l'acqua 5 6 giorni filtrare con carbone areatore e riscaldatore ..al momento del cambio apro un rubinetto (se vedete sopra in una foto si vedono dietro a legno l'uscita e l'entrata con dei pezzi di un vecchio monarka)del uscita e l'acqua va via dato che ho mesdo il rubinetto sotto l'acquario con i 60 cm di acqua rimasta va via da sola ...mi sono fatto un segno a 50 litri..chiudo e avvio la pompa di risalita che ho messo sotto al bidone del ricambio..una volta finito apro la fontana e riempio il bidone,se sono passati più di 15 giorni cambio il carbone attivo..
Come areatore ho un eheim 400l a 2 uscite..che ho installato a l'esterno dentro una cassetta di attesa che tramite un foro da 8 cm dove passano i tubi d'acqua carico e scarico entrano e vanno in acquario ..in questo modo il silenzio e assicurato ..

1 Anno 5 Mesi fa #106403 da Antonio Volpintesta
Per l'alimentazione mi affido sempre a una mangiatoia eheim a 2 scomparti con 3 pasti giornalieri a scomparto allego foto

Allegato non trovato

Allegato non trovato

Sono tutto il giorno fuori e non posso...
La sera somministro artemie liofilizzate chironomus congelati..sempre fatti stare ammollo con l'estratto d'aglio della SHG questo a giorni alterni non tutte le sere...
Pastone lo uso pochissimo sporca tanto ..di solito prima del cambio ogni tanto ...
Mangiano tanto granulato della tetra ci escono pazzi
Chironomus essiccati
Scaglie SHG
Scaglie SHG spirulina
Le scaglie sono poco gradite ...

I lavori continuano vi aggiorno mano mano ... si accettano consigli :)

1 Anno 5 Mesi fa #106404 da Antonio Volpintesta

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

1 Anno 5 Mesi fa #106405 da Antonio Volpintesta

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

1 Anno 5 Mesi fa #106408 da Gioacchino Galizia
Ciao Antonio, ti sei organizzato davvero bene.
L'unica cosa che mi sentirei di dirti è di abbassare la campana di aspirazione. E' vero che dietro la radice non si vede, ma li sopra non aspira lo sporco che potrebbe aspirare se fosse situata a 5/10 cm dal fondo. Se indirizzi bene la corrente, che in uscita hai sullo stesso lato dell'aspirazione, con un buon numero di corydoras potresti sifonare anche meno di una volta al giorno, quindi meno lavoro per te e meno stress per i pesci ;)
Uso anche io l'Eheim che hai tu, sarà forse l'altezza della mia vasca ma la potenza di aspirazione non mi aggrada molto. Tuttavia mi è comodo quando voglio fare, raramente, una pulizia superficiale di foglie o scaglie di legno (delle radici) che stazionano sul fondo. Quando invece faccio la vera pulizia, in corrispondenza del cambio, uso un sifone con una pompa collegata e vado direttamente in fogna (sono al I° piano di un palazzo) così lo sporco non entra nella girante dell'aspiratore elettrico per poi uscire nuovamente polverizzato, anche se l'Eheim è davvero ben fatto ;)
Concordo altresì sull'Hydor professional, buona fattura, silenzioso e dal basso consumo.

Per l'alimentazione io eviterei il liofilizzato, potrebbe gonfiarsi nello stomaco dei pesci e causare occlusione. Uso invece il cotto a vapore, anche in sostituzione del congelato il quale mi fa sempre un certo terrore se penso alla catena del freddo magari "spezzata" ;)
Per i granuli uso tropical (spirulina extra forte - soft africa herbivore), granuli dennerle diskus soft a base di insetti, six fish, tetra e sera, facendoli variare con a base sempre i due vegetali e quello dennerle ;)
Tra poco dovrebbe arrivarmi il cichlid bug bites della nutrafin ;)

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni