... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Ciao mi presento,sono Ros.

1 Anno 2 Mesi fa #106113 da Rosario Mont
Ciao a tutti, mi sono imbattuto per caso; in questo forum, perché cercavo informazioni sui Discus,ho deciso di iscrivermi, aimè!;non sono più un giovincello, ma è da circa 25 anni; che più o meno, ho sempre posseduto degli acquari dolce tropicali e non, allevando i“soliti” pesci senza pretese, ma pur sempre creature bellissime e da non far soffrire in nessuna maniera, gli acquari che ho posseduto, per mancanza di spazio, erano acquari max. di 130 litri, come quello che possiedo attualmente ecioè: un Tenerife 88 che uso per pesci di acqua fredda.
Mi è venuta una gran voglia di allevare dei Discus, creature bellissime e affascinanti, sono di Torino e ogni qual volta vado nel negozio dove mi fornisco (Acquaris…. 20..)ne rimango incantato!.
Non mi sono mai osato chiedere al negoziante, a quanto ammonta il costo per allestire un acquario per ospitare questi gioielli della natura,so che ci vogliono vasche molto capienti,perché;ho imparato negli anni,che tutti i pesci,per farli stare bene;hanno bisogno di tanta cura,della quantità d’acqua giusta e di spazio vitale idoneo,suppongo che allestire una vasca per queste creature,non dovrebbe essere inferiore a 300l netti giusto?,poi dipende dalla grandezza degli esemplari e dal numero,ma visto che sono pesci di branco e diventano parecchio grandi….,volevo chiedervi,quanto verrebbe a costare tutto ciò che serve per allestire un acquario del genere?,è possibile più o meno avere un preventivo da voi esperti per farmi un’idea?,in modo da capire se posso affrontare tale spesa,dimenticavo!,è da circa un anno,che possiedo un depuratore a osmosi inversa per acqua potabile,potrebbe servirmi anche per l’acqua dei Discus?,non ho mai usato questa acqua per il mio acquario,in quanto ho al suo interno da circa 5 anni,solo una coppia di OrandaTesta di Leone,le quali;vivono moto bene nell’acqua di rete che ho.
Scusate se mi sono dilungato molto,ma come quasi tutti i“diversamente giovani”;sono un chiacchierone! (me lo dice anche mia moglie!:laugh: ).
Grazie e ancora complimenti per questo stupendo forum.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1 Anno 2 Mesi fa #106116 da Carmelo Merlino
Ciao Rosario benvenuto in HD mostrarci un po la tua vasca :-)

1 Anno 2 Mesi fa #106121 da Gioacchino Galizia
Ciao Rosario, benvenuto in HD.
Beh, non credere che occorra tantissimo denaro ma neppure poco... si può ridurre tutta la spesa al minimo necessario... alla fine è davvero quello che serve ;)

Per la vasca, superiore ai 300 litri sicuramente. Per i filtri, due ed entrambi ben dimensionati rispetto alla vasca a meno che tu non voglia partire con la sump ;)
Vasca e filtri possono essere reperiti sul mercato dell'usato, risparmieresti e troveresti sicuramente qualcosa di buono e valido ;) a sabbia ed arredi, layout in generale, ci pensiamo dopo ;)
L'acqua: hai osmosi di alimentazione quindi presumo che la tua acqua di rete non dovrebbe essere un granché.
Tuttavia per l'impianto poi ci regoliamo, intanto inizia a dirci i valori sia della rete che dell'impianto (la cui portata, in termini di produzione, va comunque verificata) ;)

1 Anno 2 Mesi fa #106126 da Carmelo Merlino
Scusami Rosario avevo letto di fretta e no babbeo capito bene :-) certo come dice Gioacchino non servono tantissimi soldi ma neanche pochi ! Il problema è che una volta che inizi capisci e vuoi tante cose per rendere l'acquario come vorrei tu , come lo immagini , e questo ti porta a spendere qualcosina in più! Secondo me se prendi una vasca usata solo quella il resto prendilo nuovo per evitare batteri e altro ... ci stai dentro con 300 €€ escludo pesci! Quella è una cosa che devi scegliere attentamente e solo una volta tutti insieme, senza farti prendere dalla fretta ! Ma questo è un problema che possiamo affrontare in un secondo momento! :-)

1 Anno 2 Mesi fa - 1 Anno 2 Mesi fa #106151 da Rosario Mont
Ciao,intanto grazie per le risposte,per quanto riguarda l'installazione del depuratore osmotico,l'ho installato perché:primo lo voleva la mia sig.ra perché un'amica gli a "riempito la testa",l'acqua della mia rete non è che sia cattiva,ma ha molto calcare,il problema del mio depuratore osmotico (non so se sono tutti così)è;che per riempire una bottiglia d'acqua da un litro;ci sta circa un minuto di orologio!,ho scoperto che i miei test per l'acqua sono scaduti,mi dite esattamente quali test devo acquistare i più importanti per far vivere al meglio queste slendide creature?.Grazie
P.s. abito al quarto piano,ma il pavimento può reggere il pesodi una vasca e mobile di un acquario di 300-400l?

1 Anno 2 Mesi fa #106153 da Luigi De Lucia
benvenuto anche da parte mia in HD ;)
per i test fondamentali sono ph gh kh no2 no3 nh3-4 ;)
per la vasca se vai nel mondo dell'usato assicurati che la vasca non sia vecchia e che il silicone delle giunzioni sia in stato ottimale ;) se no dovresti scollare e risiliconare la vasca per avere una maggior sicurezza di tenuta ;)
per il posizionamento della vasca al 4° piano beh dovresti individuare i muri portanti, dove potresti collocare la vasca, riescono a supportare un maggior carico del solaio ;)
preferisci vasche chiuse perche i discus sono molto bravi a fare i salti fuori vasca, nuova disciplina olimpiaca :lol: , oltre al fatto che ti permette di risparmiare in termini di corrente intesa come riscaldamento della vasca ;)
se hai domande o dubbi falle pure ;) sempre meglio prima che dopo ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

1 Anno 2 Mesi fa #106155 da Luca Bianchella
Ciao Rosario e ben venuto.
anche io come te quando sono partito per questa avventura mi sono fatto le tue stesse domanda ma poi ho ceduto al Re!!!
Cmq indicativamente quello che serve è:
Vasca da almeno 300lt (Io l'ho fatta fare su misura 120x50x50 in Extrachiaro per circa 400 Euro )
Supporto (fatto fare anche essu su misura 150 Euro )
Filtro Esterno (io ne ho uno solo meglio sarebbe due 270 euro)
Areatore (30 Euro)
Riscaldatore (15 Euro)
Illuminazione (Per fortuna è il mio lavoro e me lo sono fatta in casa cmq non penso costi meno di 100-150 Euro)
Cisterne per Stabulazione ( due da 100lt 50 Euro)
Altri due riscaldatori per l'Acqua da stabulare ( 30 Euro)
Materiali filtranti Cannolicchi (50 Euro)

Tra tutto ci vogliono circa 1000-1200 Euro pesci e arredi esclusi!!!! fortunatamente si trovano molte vasche usate a poco prezzo ma come ti hanno già detto apparte vasca e supporto prenderei tutto nuovo.

Per la tua acqua postaci i valori di Ph, Kh, Gh, No3 della tua acqua di rubinetto cosi capiamo se puoi usare direttamente quella per i discus.
Per il discorso invece dell' acqua del depuratore dovresti postare gli stessi valori di cui sopra e dirci che sistema di filtrazione utilizza (mandaci il modello di depuratore) perchè ci sono alcuni tipi di depuratore (resine, reagenti ecc...) che non sono idonei per l'acqua di acquario!!

1 Anno 2 Mesi fa #106171 da Carmelo Merlino
Cmq Rosario io ogni tanto guardo su subito annunci di vasche , e ti posso assicurare che ci sono persone che magari si appassionano a questo hobby poi capiscono che non ci arrivano con il tempo o non fa per loro e vendono vasche di pochi mesi o anni a 200, 250 € con tutto il mobile ! Certo poi per arredare la tua vascha ne spenderai altri 200 € minimi altri 300/400 Per i Discus, ma con 700 massimo 800 € ci stai dentro se sei fortunato a trovare qualche occasione !!:-) :-)

1 Anno 2 Mesi fa #106172 da Rosario Mont
Grazie ancora a tutti!,curiosità!,come mai mi avete consigliato dei test per l'acqua diversi?,perché;visto che li devo acquistare,non vorrei prendere test superflui,questa sera posterò le caratterisctiche del mio depuratore.Grazie

1 Anno 2 Mesi fa #106173 da Luigi De Lucia
per avere un quadro generale dei diversi parametri per avere una idea di tutto quindi ph gh kh no2 no3 nh3-4 ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni