... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Riprendo!!!

11 Mesi 5 Giorni fa #107157 da Leo Esposito
Io non ho mai usato i batteri !!! Solo il bio condizionatore per i cambi.... devo usarli?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

11 Mesi 4 Giorni fa #107203 da Luigi De Lucia
ben ritrovato ;)
che ospiti ci sono ora dentro???
io sono dell'opinione che nuovo e meglio per tutti cioè per i pesci in primis, così evitiamo di farli morire per eventuali problematiche, e per te per evitare di spendere soldi in eccesso ;)
per la questione rivestimento polistirolo è un progetto che feci e pubblicai qui, non ricordo la discussione ma è passato molto tempo ;) , dove avevo usato polistirolo di 3 cm tra mobile e vasca vetro posteriore i due laterali e il coperchio il tutto rivestito con una pellicola color legno precisamente ciliegio, e l'effetto sembrava una vasca incassata in un mobile ;) a livello di efficienza eletrica ti dico che la differenza c'era ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

10 Mesi 4 Settimane fa #107336 da Leo Esposito
Ora come ospiti ci sono due coppie di pulcher....moooolto belli e un branco di 15 esemplari di tetra. Zona Nigeria meridionale, la scelta è stata fatta perche vivono con gli stessi valori dei Discus ma a 24 gradi. Così quando oho tolto i discus non ho dovuto moldificare nulla....

Quindi conviene riallestire tutto......ma anche il filtro?

10 Mesi 4 Settimane fa #107337 da Gioacchino Galizia
Si

10 Mesi 4 Settimane fa #107345 da Leo Esposito
Ok....io da 20 anni ho sempre avviato gli acquari alleztendoli, ettendoci acqua e aspettando che maturassero....non ho mai inserifo batteri, ammoniaca ecc.... come sto leggendo in varie discussioni...

Visto però che bisogna sempre imparare e migliorarsi olevo chiedervi il vostro metodo per avviare una nuova vasca. Premetto che io parto dalla mia acqua di rubinetto con ph 7 , gh 1 , kh 0 infatti devo aggiungere sali nei cambi per alzare gh e kh......

Per fine marzo ho intenzione di partire di nuovo con i Discus.....

10 Mesi 4 Settimane fa #107346 da Luca Bianchella
Ammoniaca e battari servono per velocizzare il processo di maturazione della vasca e avere il controllo su quanto ammonio riesce a smaltire il.filtro in modo da non avere brutte sorprese all inserimento dei discus.
I valori della tua acqua di rubinetto sono abbastanza anomali.hai un addolcitore a monte del rubinetto?

10 Mesi 4 Settimane fa #107347 da Leo Esposito
Nessun addolcitore, è proprio così ,anche il mio rivenditore non ci credeva fino a quanxo non gli ho portato un campione da analizzare. Infatti per l'acqua per il cambio aumento kh con bicarbonato di sodio e il gh con sale inglese visto il prezzo dei sali dennerle che usavo anni fa.

10 Mesi 4 Settimane fa #107348 da Gioacchino Galizia
Che conducibilità ha la tua acqua di rubinetto/ro? :D

10 Mesi 4 Settimane fa #107349 da Leo Esposito
Ora non lo so perche devo comprare un nuovo strumento, magari la porto a misurare.

10 Mesi 4 Settimane fa #107350 da Leo Esposito
A propozito del fatto che se si cambiano ospiti in acquario bisogna sostituire tutto per non rischiare infezioni mi sono fatto una domanda magari stupida....

Ma i negozianti che magari, anzi quasi sicuramente ,acquistano i pesci da rivenditori diversi e li mettono insieme tra di loro e a quelli che già hanno in negozio senza ovviamente sterilizzare tutto e rifare maturare acqua e filtri perché sarebbe impossibile , come fanno ?

Me lo sono chiesto oggi mentre pensavo a come riallestire l'acquario....

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni