... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Riprendo!!!

1 Anno 1 Mese fa #107351 da Gioacchino Galizia
Questo è uno dei motivi per cui una volta inseriti i pesci in acquario, in unico blocco, si consiglia sempre di pensarci bene prima di prenderne altri... e, se si prendono, si fa la quarantena ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1 Anno 1 Mese fa #107353 da Leo Esposito
Certo questo è giustissimo ma il mio dubbio era su come i negozianti gestiscono pesci che arrivano da alllevamenti diversi e non possono certo rischiare di infettare le vasche.

1 Anno 1 Mese fa #107354 da Luca Bianchella
Beh sotto questo aspetto penso che i discus siano un caso abbastanza limite come scalari ciclidi nani e corydoras...il mio commerciante per i discus ad esempio si rifornisce da 2 fornitori e lo vedo che usa sempre le stesse vasche. Un giorno sono capitato poco prima dell apertura e prima di inserire nuovi discus stava usando un ozonizzatore in vasca.
Per i cory e scalari stessa cosa ogni varietà ha la.sua vasca.
Per le altre varietà sinceramente non ho fatto caso ma so che ha delle sump centralizzate per le vasche con guppy molli cardinali ecc..quindi penso che sono pesci meno sensibili o cmq avendo piu smercio non fanno in tempo ad ammalarsi nelle sue vasche.

1 Anno 1 Mese fa - 1 Anno 1 Mese fa #107356 da Gioacchino Galizia
Si, è vero, per specie come discus e scalari le vasche sono sempre le stesse e i più di solito si riforniscono dai medesimi allevatori. Quello che non mi piace è come sono gestite le vasche “minori” perché sovente si osservano pesci malaticci o addirittura morti...

1 Anno 1 Mese fa #107358 da Luigi De Lucia
la questione commercianti è complicata a conto di pochi che gestiscono veramente le vasche con opportune disinfezione delle vasche e dei materiali, anche perche le vasche commerciali i filtro sono quasi sempre non maturi perchè non gli viene data da mangiare, ed e più facile perchè vanno via in un niente ;)
ma altri disonesti invece usano perfino la stessa acqua per mesi mettendo pesci su pesci di ogni spedizione e provenienza ;)

per la vasca invece beh svuotala e fagli una bella lavata con amuchina e la risciacqui gli altri materiali gli fai fare una bella bollita per almeno 20 minuti da quando inizia a bollire ;) una volta fatto questo prepari l'acqua della vasca e indurisci i valori gh e kh ad arrivare gh anche 20 e kh 10-16 così da far in modo che i batteri maturino bene ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

1 Anno 1 Mese fa #107390 da Leo Esposito
Sarà dura indurire l'acqua visti i valori di partenza ma in qualche modo farò. Devo solo capire a chi dare gli ospiti attuali...

1 Anno 3 Settimane fa #107537 da Leo Esposito
Appena finito di isolre l'acquario con 3 cm di polistirolo...mi piace molto come è venuto...

1 Anno 3 Settimane fa #107538 da Leo Esposito
Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

1 Anno 3 Settimane fa #107540 da Gioacchino Galizia
Hai inserito qualche allegato?

1 Anno 2 Settimane fa #107683 da Leo Esposito
Vorrei insefire la foto del lavoro finito ma come faccio?

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni