... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Buongiorno

1 Anno 3 Mesi fa - 1 Anno 3 Mesi fa #107768 da Serena Pairone
Salve a tutti,
mi chiamo Serena e ho 29 anni. Amo in generale gli animali, tant è che attualmente ho 2 cani, un coniglio, un criceto, una tartaruga e qualche acquario.
Ho iniziato ad appassionarmi di acquariofilia nel 2009 con il mio ex marito. Ci cimentammo subito con il marino, che dopo qualche delusione iniziale ci diede parecchie soddisfazioni. 500 litri, illuminazione a led, samp con schiumatoio, e filtri per calibrare i vari valori. 1 veliferum, un flavescens, un hepatus, una coppia di pagliaccetti che deponeva regolarmente e un naso elegans spettacolare. 2 anni fa mi sono separata, quell' acquario è rimasto a casa con il mio ex marito e io ho iniziato la mie esperienza con il dolce in un acqaurio e ora un altro 125 l con due bellissimi red turquoise e solo più un blue diamond perche l altro è morto con mia grande tristezza tre giorni fa. In un altro post spiegherò eventualmente la causa di questa morte, e la condizione fisica del diamond superstite finalmente in via di ripresa (rivenditore scadente). I due turquoise stupendi e presi da un serio rivenditore si sono da subito adattati benissimo e ieri dopo poco più di 15 giorni dall' acquisto, con mia enorme sorpresa hanno depostoooooo, sul filtro. Unica pecca il presunto maschio mangiava le uova appena la femmina depositava. ora mi tocca capire se si tratta di inesperienza da prima deposizione o sono due femmine.
grazie della vostra attenzione. Un abbraccio serena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1 Anno 3 Mesi fa #107770 da Gioacchino Galizia
Ciao Serena, benvenuta in HD.
Che dire, avrai sicuramente la giusta esperienza e allora ti chiedo... perché non passi ad una degna vasca per discus? :D
Nel frattempo ci terrei a vedere le foto della tua attuale e degli inquilini, sapere i valori e come la gestisci in termini di cambi e alimentazione :D

1 Anno 3 Mesi fa #107774 da Serena Pairone
Ciao Gioacchino,
ora sono al lavoro, posto valori e foto quando torno. Per la vasca ho per ora un 125 l perchè l avevo già in casa in quanto ultimamente non posso permettermi di comprare una vasca grande purtroppo. I cambi li faccio di circa 30% una volta a settimana sifonando il fondo sempre. Alimento 3 volte al giorno (qualche volta mio figlio di 8 anni gli da da mangiare di nascosto). granulato tropicale askoll, sera discus color blue, spirulina in scaglie askoll, pastiglie spirulina sera, tetra pro energy, pastone surgelato per discus amtra di due tipi diversi, tubifex e artemia liofilizzata, larve di zanzara. Questi sono tutti gli alimenti che ho. Do un pasto di granulato alternativamente tra askoll e sera, un pasto di spirulina alternativamente scaglie o pastiglie e un pasto alternando tra i surgelati e i liofilizzati o tetra pro energy. Una volta a settimana do artemia o tubifex previo "inzuppo" in vitamine della seachem. Cosa ne pensi?

1 Anno 3 Mesi fa #107777 da Luigi De Lucia
benvenuta anche da parte mia in HD ;)
aspettiamo di vedere le foto e i valori ;)
per il piano alimentare beh mi limiterei ai granulari sia vegetali che non mentre il resto lo darei con MOLTA parsimonia ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

1 Anno 3 Mesi fa - 1 Anno 3 Mesi fa #107779 da Serena Pairone

Ho queste due foto sul cellulare fatte ieri. La prima e la femmina certa che ho visto depositare. Il secondo il presunto maschio che ha mangiato le uova anzichè fecondarle

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

1 Anno 3 Mesi fa #107780 da Luigi De Lucia
per la certezza bisogna osservare gli organi depositori durante la deposizione ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

1 Anno 3 Mesi fa #107781 da Gioacchino Galizia
Concordo con Luigi sull'alimentazione e cercherei prodotti di maggior qualità in tal senso.
Ad esempio, per la spirulina ti consiglierei la tropical super forte in granuli ;) la somministro una volta al giorno insieme a tropical soft africa herbivore che contiene molte alghe anche se non appositamente studiato per i discus.
Gli altri granuli che uso sono a base di insetti (denerle diskus soft e bug bites nutrafin), per il 60%, e altri che alterno raramente tra cui sera, tetra, tropical e six fish.
I liofilizzati li ho abbandonati da tempo però mi rendo conto che sono utili come li utilizzi per le vitamine ;) al loro posto somministro artemie cotte a vapore.
Il pastone l'ho utilizzato per poco tempo, potresti darlo una volta a settimana.

P.S. Ancore, catene, forzieri, anfore ecc ecc non le consiglio perché possono creare pericoli per i discus ;)

1 Anno 3 Mesi fa #107782 da Serena Pairone
Grazie mille ragazzi. Provvederò a fare queste modifiche per alimentazione e arredo.

1 Anno 3 Mesi fa #107783 da Gioacchino Galizia
Quelle sull'arredo vediamo meglio appena posterai le foto generali della vasca ;)

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni