... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Ciao a tutti

9 Mesi 2 Ore fa #110263 da Luigi De Lucia
benvenuto anche da parte mia in HD ;)
chi mi ha preceduto ha espresso il mio pensiero cioè tenere pulita la vasca per farli crescere bene ;)
ma non è detto che con una vasca arredata non crescano basta avere solo una cura maggiore e cambi molto più cospicui ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

9 Mesi 42 Minuti fa #110267 da Gaetano Sciortino
Mangiatoia automatica due volte al giorno poi ogni tre ore circa non fiscalmente do un mix di granulare shg all aglio, hi red , spirulina poi non tutti I pasti artemia o tubifex sempre tutto shg

8 Mesi 4 Settimane fa #110268 da Gioacchino Galizia
Concordo con chi mi ha preceduto, specie sul ghiaino e sulle pietre. La vasca può essere arredata ma in un certo modo, ossia sabbia non finissima ma neppure ghiaino, fondo libero per agevolare le pulizie, radici sospese con anubias legate o incollate e se vuoi delle galleggianti ;)

8 Mesi 4 Settimane fa #110277 da Alessandro Fragori
Ciao Gaetano io sono sempre più convinto che il un ambiente iper pulito e privo di piante,sassi e altre tipologie di pesci,aiuta ed elimina (quasi),qualsiasi problema con i nostri beniamini.
Il fondo per quanto mi riguarda non più alto di un cm e come dico sempre tanta acqua pulita.
I miei cambi li faccio in 40 minuti al giorno,fai conto che ogni 2 giorni tolgo quasi 300 litri e li rimetto direttamente dal rubinetto usando solo due prefiltri e acqua scaldata dalla caldaia,mai avuto problemi di nessun genere.
Purtroppo so bene che esistono diverse correnti di pensiero ma questo metodo funziona perché non si sono mai ammalati e mangiano praticamente sempre(cioè sono sempre affamati)quando raggiungerò il loro massimo splendore allora diminuirò cibo e cambi d’acqua.
Sta a te decidere come gestire la vasca,ma stare con il pensiero che i nitrati si alzano,i fosfati idem e tutti lil resto,con relativi test che funzionano non sempre,questo punto faccio cambi d’acqua quasi tutti i giorni e ho risolto tutti i problemi,ho messo su YouTube come faccio con i cambi,credimi tolgo 300 litri in 10 minuti e rimetto in mezz’ora senza fare il minimo sforzo.

8 Mesi 4 Settimane fa #110278 da Alessandro Fragori

8 Mesi 4 Settimane fa #110279 da Alessandro Fragori

Alessandro Fragori ha scritto:

8 Mesi 4 Settimane fa #110280 da Alessandro Fragori
Vorrei mettere le foto,ma non riesco da più di un mese

8 Mesi 4 Settimane fa #110281 da Gioacchino Galizia
Caro Alessandro, il tuo metodo è sicuramente valido però tieni presente che non tutti hanno acqua di rubinetto con i tuoi stessi valori ;)
Vediamo quindi prima i valori dell'acqua di rubinetto di Gaetano e che impianto usa ;)

8 Mesi 4 Settimane fa #110285 da Alessandro Fragori
Ciao Gioacchino,anche tagliArla con osmosi andrebbe bene,io ho provato con bidone da 100 litri il giorno prima,poi ho smesso perché ho visto che andava bene l’acqua di rubinetto,però il concetto è sempre uguale,perché ho visto che aspettare già 3/4 giorni l’acqua non era più corretta.

8 Mesi 4 Settimane fa #110286 da Gaetano Sciortino
Ciao e grazie a tutti...
Il mio pensiero e il seguente
Avendo molte anubias volevo mettere dei tronchi a galla cole anubias legate su ma spero che I neon non le brucino
Rimuovere tutto il fondo e mettere sabbia bianca che riflette tra l altro I colori dei discus
Lasciare gli inquilini e togliere le ampullarie
L acqua io la metto direttamente dal rubinetto e sifono ogni sera tutto il fondo
Anche a me non carica le foto

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni