... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Ciao TUTTI

3 Mesi 3 Giorni fa #111091 da Andrea Brunetti
Salve a tutti,
Sono Andrea Valentina, assieme al mio compagno Luca, abbiamo deciso di prendere finalmente un acquario qualche mese fa.
Nonostante la passione siamo dei neofiti, e le discussioni su questo forum ci hanno sempre aiutato a capirci qualcosina di più.
Ultimamente stiamo avendo un po' di problemi, i nostri dischetti continuano ad ammalarsi e ne abbiamo perso uno, i commercianti ci danno sempre pareri differenti e non riusciamo ad uscirne, per questo abbiamo deciso di iscriverci a questo forum e chiedere aiuto a chi ne sa senza dubbio più di noi.
Grazie in anticipo!

• il nostro acquario è un 100 litri con
    - 3 discus STENDKER
    - 2 gamberetti atya
    - 5 pangio kuhli
    - 2 Gyrinocheilus aymonieri (che dobbiamo assolutamente dar via, perché nel giro di tre mesi sono diventati due bistecche e cominciano a dar fastidio ai Discus!)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
    Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

3 Mesi 3 Giorni fa #111092 da Carmelo Merlino
    Ciao Valentina e ben venuto su HD ;-) intanto ti dico che avete allestito una vasca bellissima ! Ma aimè non molto idonea per i Discus ;-) per aiutarti nel modo migliore dovresti caricare i valori della tua vasca descriverci la tua gestione e i pasti ;-) e posta qualche video , solo così saremo in condizione di darti i migliori consigli ;-) per caricare i video devi prima postarli su Youtube poi copi il link e lo carichi nella casella che compare dopo aver cliccato su azione ; -)

3 Mesi 3 Giorni fa #111094 da Andrea Brunetti
    Ciao Carmelo e grazie, purtroppo abbiamo scoperto solo dopo averli acquistati che non andavano d'accordo con l'acquascaping.
    Abbiamo scoperto da poco che il terreno utilizzato non è per nulla adatto in quanto a grani grossi, e stiamo provvedendo a risucchiarlo un po' alla volta per poi cambiarlo con della sabbia.
    Inoltre temiamo che sia leggermente sovrappopolato.
    Per quanto riguarda l'aiuto con i problemi di salute ho aperto una discussione in malattie e cure farmacologiche, mi sembrava più appropriato chiedere direttamente li, dove ho inserito tutti i valori e messo delle foto dei discus.

3 Mesi 3 Giorni fa #111095 da Carmelo Merlino
    Si ho visto ! Intanto il problema maggiore è che i litri sono pochissimi e non adatto per allevare i Discus, poi mettici tutti gli arredi riduciamo ancora i litri netti della vasca ;-) sono molto scuri e magrolini , dobbiamo dare anche un po di riparo a questi Discus

3 Mesi 3 Giorni fa #111098 da Andrea Brunetti
    Abbiamo valutato di prendere una vasca più grande, stiamo aspettando che arrivi qualche offerta, per il momento ci consigli di togliere gli arredi e aumentare la vegetazione?

3 Mesi 3 Giorni fa #111100 da Gioacchino Galizia
    Benvenuti in HD...
    Ecco, mi ero perso questo topic, anzi ho dato precendeza all’altro...
    niente, la soluzione più semplice è tenere questo è fare aquascaping e dotarsi di una vasca idonea dove continuare l’esperienza con un bel gruppetto di discus (provenienti dallo stesso allevatore) ;)

3 Mesi 3 Giorni fa #111105 da Alessandro Fragori
    Condivido l’idea di Gioacchino e Carmelo,hanno pochi litri disposizione e gli arredi non aiutano

3 Mesi 3 Giorni fa #111107 da Andrea Brunetti
    Si, come già detto provvederemo a cambiarla, per il momento dobbiamo rendere più vivibile questa per non peggiorare la situazione.

3 Mesi 3 Giorni fa #111108 da Carmelo Merlino
    Prima di iniziare qualsiasi cura secondo me dobbiamo sistemare la vasca ;-) così da metterli a suo agio ;-) quindi via pietre rialziamo la radice e creiamo qualche riparo magari con una vallisnera gigantea posta negli angoli ,-)

3 Mesi 3 Giorni fa #111109 da Paul Sabucchi
    Ciao ed un caloroso benvenyto anche da parte mia. Se volete tenere dei discus concordo con la necessità di prendere una vasca più grande e proggettare allestimento e compagni di vasca a loro più idonei.
    Tenete d'occhio gli annunci su Subito o simili, spesso si trovano buone occasioni per vasche da 300-400 litri che sono una buona misura. I discus sono pesci che vivono in branchi (o meglio banchi), in una vasca di quelle ne potete tenere 7-10 che è un buon numero per farli sentire al sicuro ed anche per distribuire l'aggressività che si potrebbe manifestare, sono pur sempre ciclidi.
    A paragone di tutte le altre tipologie di pesci ornamentali che ho i discus sono probabilmente quelli che perdonano meno se la gestione non gli si addice.
    Mentre con molte altre specie di pesci uno può allestire la vasca bene o male a suo gusto, con i discus per ottenere risultati decenti bisogna mettete le loro esigenze al primo posto

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni