... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Ogni consiglio è ben accetto

7 Mesi 4 Settimane fa #111584 da Alberto Dabalà
Buonasera a tutti mi chiamo Alberto e abito a Venezia, sono un neofita o quasi nel mondo dell' acquariologia anche se mi piace molto in tutto quello che faccio documentarmi ed erudirmi più possibile per poi partire spesso con progetti che non sarebbero da neofiti lo so.
Per cui ho deciso di allestire una vasca per Discus, partita da una settimana quindi in maturazione e avrò certamente bisogno di voi per cercare di sostenere questo importante progetto.
Un saluto.
Alberto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

7 Mesi 4 Settimane fa #111586 da Gioacchino Galizia
Ciao Alberto, benvenuto tra noi.
Raccontaci un po del progetto, cosa intendi ospitare e... Facci vedere delle foto della tua vasca ;)
Ringraziano per il messaggio: Alberto Dabalà

7 Mesi 4 Settimane fa #111587 da Carmelo Merlino
Ciao Alberto e ben venuto in HD ;-) direi di iniziare postando una foto della vasca , così dato che ancora possiamo dire che siamo in fase di 'allestimento possiamo apportare delle modifica sempre che ce ne siano :-) una volta che hai postato la foto inizieremo con i consigli e tutto ;-)
Ringraziano per il messaggio: Alberto Dabalà

7 Mesi 4 Settimane fa - 7 Mesi 4 Settimane fa #111588 da Alberto Dabalà
Ciao e gtazie Gioacchino. Ho provato ad inserire una foto dal cellulare ma formato mp4 non riesco ad allegarlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

7 Mesi 4 Settimane fa #111590 da Carmelo Merlino
Cosa vuoi inserire dentro ?

7 Mesi 4 Settimane fa #111591 da Alberto Dabalà
Pensavo 4/5 discus 8/9 cm 5/6 corydoras 2 ancystrus 15/20 neon/cardinali

7 Mesi 4 Settimane fa #111592 da Carmelo Merlino
Allora dobbiamo fare delle modifiche ;-) io vedo luce troppo forte da stadio :-) via le pietre perché potrebbero ferirsi ;-) le radici dobbiamo alzare per dare riparo ,-) così le anubias le mettiamo nelle porzioni d'ombra, se no ci muore ! Cioè il concetto e di lasciare fondo più libero possibile, perché amano mangiare a terra soffiando e perché ti garantisce una maggiore pulizia e facilità di sifonatura , il filtro è sovradimensionato ?

7 Mesi 4 Settimane fa #111593 da Gioacchino Galizia
Tutto ciò che dice Carmelo è giusto.
In giro per la rete ci sono vasche piantumate con discus ma non è che siano la regola. C'è chi li ha cresciuti così ma oltre ad essere davvero difficile ci sono diversi fattori contrastanti tra piante e discus, in primis la luce, a seguire la co2... e mettiamoci anche il fondale che non è sicuramente adatto alla gestione per una corretta pulizia ;)

7 Mesi 4 Settimane fa #111594 da Alberto Dabalà
Filtro al suo di base che è un pratiko new 300 ho aggiunto un tetra sx 400 plus che avevo per un acquario che ho dismesso non è potentissimo ma insieme al pratiko 300 dovrebbero essere discreti.

7 Mesi 4 Settimane fa #111595 da Alberto Dabalà
So che la tendenza è una vasca abbastanza minimale ho letto poi alcuni articoli, sono amante delle piante volevo almeno provare a gestire la cosa, ho impianto di co2 e oxydator per ossigenare così evito areatori che contrastano con la co2 appunto.

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni