... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Ogni consiglio è ben accetto

7 Mesi 4 Settimane fa #111596 da Carmelo Merlino
Allora posso dirti che la CO2 non va d'accordo con i Discus , perché sottrae ossigeno e a noi ne serve abbondante solo per i Discus, quindi noi abbiamo bisogno di un areatore a doppia uscita h 24 ;-) poi le piante che hai non necessitano di co2 ! Ti posso assicurare che se inizi questa avventura con i Discus la base è iniziare dando una vasca più idonea possibile alloro !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

7 Mesi 4 Settimane fa #111597 da Carmelo Merlino
La vasca ideale per loro è minimale ;-) ma non significa che non puoi mettere piante ;-) ma andiamo a inserire piante robuste e che amano l'ombra come anubias tutte puoi mettere delle vallisnere gigantea nei lati per dare riparo a loro E ombra possiamo inserire delle microsorium e tante piante che non hanno bisogno di co2 ! Ma che a suo tempo con poco sforzo crescono bene e fanno un bel effetto ;-) la vasca deve essere tale per dare uno spazio di nuoto limpido e senza ostacoli e cose in cui si possano ferire ;-)

7 Mesi 4 Settimane fa #111598 da Gioacchino Galizia
Giusto!

7 Mesi 4 Settimane fa #111601 da Alberto Dabalà
Ho messo co2 in quanto non ho inserito fondo fertile e avevo intenzione di fertilizzare con liquido solamente al massimo qualche tabs, volevo evitare areatore per quello ho inserito Oxydator A. So che sono un pochino fuori standard ma vorrei evitare di stravolgere tutto, posso cercare di alzare la radice magari appendendola in qualche modo per liberare quanto più possibile il fondo togliendo le pietre cosa dite?

7 Mesi 4 Settimane fa #111602 da Carmelo Merlino
Se tu hai questo pensiero ti conviene cambiare tipologia di pesci! Che possono darti molte soddisfazioni ma che si adeguino alla vasca che vuoi creare ;-)

7 Mesi 4 Settimane fa #111603 da Alberto Dabalà
Ok dai io ci provo intanto grazie dei consigli

7 Mesi 4 Settimane fa #111604 da Carmelo Merlino
Figurati!! Noi dobbiamo cercare do mettere i pesci in un abitat più adeguato possibile

7 Mesi 4 Settimane fa #111605 da Alberto Dabalà
Concordo e cercherò di migliorare la vasca più possibile per offrire il massimo comfort. Grazie ancora e ci risentiremo più avanti quando avrò un idea un po' più chiara su come procedere.

7 Mesi 4 Settimane fa #111606 da Paul Sabucchi
Benvenuto sul forum, innanzitutto complimenti per la bella vasca piantumata. Se posso aggiungere il mio consiglio, dato che mi sembri abbastanza deciso ad inserire dei discus, ti direi di cercare di prenderne un gruppetto (tutti dallo stesso allevatore) di individui più cresciuti possibile (compatibilmente con il budget) -almeno sopra ai 12 cm. Questo perché accrescere con risultati decenti dei giovani discus in una vasca piantumata è una impresa quasi persa in partenza. Io adoro le vasche piantumate (ne ho 5) ma figurati che sono 13 mesi che sto crescendo un gruppetto di Discus -presi a 3 mesi d'età e grandi poco più di una moneta da €2- un una vasca tenuta completamente spoglia e cambiando più di 200 litri ogni santo giorno. I discus in accrescimento non so o idonei ad essere trattati come le altre specie di pesci comunemente tenute in un plantacquario - a meno di accettare in partenza che quei discus rimarranno ben lobtani dall'esprimere il pieno potenziale che la loro genetica gli permetterebbe.

7 Mesi 4 Settimane fa #111608 da Alberto Dabalà
Grazie Paul, grazie del consiglio avevo idea di andare su qualcosa intorno ai 10 cm ma allora cercherò di prendere qualcosa di più grandino se questo può aiutarmi.
Non ho la pretesa di allevare come te piccoli Discus certamente delicati e di difficilissima gestione, ho dedicato una vasca per loro, non sono proprio perfetto lo capisco ma speriamo di riuscire anche con alcune modifiche ad avvicinarmi alle vostre indicazioni.

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni