... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Ogni consiglio è ben accetto

2 Mesi 3 Settimane fa #111609 da Carmelo Merlino
Alberto noi siamo a tua disposizione ;-) quando vuoi hai creato una vasca molto bella , ma è giusto che ti dica che non è molto idonea per loro ;-) cmq se apporti delle modifiche ci possiamo lavorare ;-) intanto aspettiamo la maturazione del filtro
Ringraziano per il messaggio: Alberto Dabalà

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

2 Mesi 3 Settimane fa #111610 da Gioacchino Galizia
Purtroppo anche il fondo non è il massimo. Le vasche con discus piantumate hanno si fondo fertile di una certa granulometria ma solo dove sono le piante mentre nella zona del nuoto libero hanno sabbia non finissima ma neppure troppo doppia. Inoltre hanno degli accorgimenti per ridurre la sovrapposizione dei fondali che alla lunga, inevitabilmente, si ha con effetto estetico tutt'altro che bello.
Il tuo fondo, seppur non fertile, sarà purtroppo il ricettacolo di molti rifiuti e ti sarà necessario ricorrere a continue sifonature ;)
Questione oxydator: parto dal presupposto che non l'ho mai utilizzato. Chi si, dice che è utile. Occorre però poi ricaricarlo e quindi con una certa cadenza va prelevato dalla vasca. Inoltre, si tende spesso a sottovalutare una funzione fondamentale dell'aereatore classico: il movimento di tutta la colonna d'acqua ;)

2 Mesi 3 Settimane fa #111612 da Paul Sabucchi
Concordo (cone al solito) con Gioacchino. Per quanto riguarda l'oxydator poi credo stia cambiando la convinzione che il potenziale redox "ideale" in una vasca sia attorno a +300, che magari aiuta a degradare le sostanze di rifiuto che abbondano in un acquario "trascurato", in una vasca sana per il lungo periodo sarebbe più salubre tenersi più vicini alla neutralità
Ringraziano per il messaggio: Gioacchino Galizia

2 Mesi 3 Settimane fa #111614 da Alessandro Fragori
Ciao Alberto benvenuto su hobbydiscus

2 Mesi 3 Settimane fa #111615 da Alessandro Fragori
Condivido il loro pensiero,ti consiglio più vuoto possibile

2 Mesi 3 Settimane fa #111617 da Alessandro Fragori
Ciao Alberto benvenuto su hobbydiscus,ti consiglio più vuoto possibile e radici rialzate

2 Mesi 3 Settimane fa #111618 da Alessandro Fragori
Volevo ringraziare lo staff per gli auguri del mio compleanno,grazie ancora troppi gentili

2 Mesi 3 Settimane fa #111630 da Alberto Dabalà
Ciao Gioacchino, onestamente capisco che la quantità di fondo soprattutto lto sinistro sia eccessiva e possa essere problematica per la pulizia ma la granulometria dovrebbe essere perfetta, non e sabbia ma poco ci manca, è veramente finissima, ho preso spunto da un acquario Discus del negozio dove vado generalmente a prendere i materiali, avrei anche messo sabbia ma l avevano solo bianca e per un discorso di colore delicato ho preferito virare si un colore sempre chiaro ma meno problematico.
I due filtri crano una corrente superficiale non troppo accentuata che si ripercuote molto delicatamente anche sul fondo vasca vedo le fogli più basse muoversi anche se quasi niente ma si muovono per cui per la movimentazione della colonna dovrebbe essere garantita non credi?

2 Mesi 3 Settimane fa #111631 da Alberto Dabalà
Avrei però una perplessità sul mio pH che è ancora alto nonostante riempimento 70rho e 30 rete e kh finale 5, e conduttività intorno ai 250 ms, in pratica il pH anche con somministrazione di co2 con circa 20 bolle minuti rimane più o meno stazionario sui valori dell' acqua di rete per cui circa 8,4, pietre e fondo non calcaree naturalmente. Ho un piaccometro Ada ma anche test askoll e sono abbastanza allineati.

2 Mesi 3 Settimane fa #111634 da Gioacchino Galizia
Perdonami allora,m dalla foto sembrava diversamente... Pubblica delle foto più dettagliate e vediamo ;)
Il fondo viene mosso dai pesci, i Cory in primis, ma anche gli stessi discus quando mangiano soffiano ;)
Per la colonna d'acqua non è così, la si muove dal fondo, quindi la spray bar non é per niente sufficiente ;)
Per la co2: la somministravo anche io, mi facevo le pippe migliori sul Ph, quindi se mi permetto di dirti che non serve ed é controproducente é perché l'ho sperimentato sulla mia "pelle" o meglio nella mia vasca ;) tieni presente che con un kh5, che ti fa da effetto tampone, 20 bollicine sono poche... Io non la darei, hai un'qcqua molto ossigenata e ciò é solo un bene per i discus ;)

P.S. Parliamo anche di come stai facendo maturare il filtro? Magari in un nuovo topic ;)

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni