... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Prensentazione

4 Mesi 2 Settimane fa #111888 da Fabio Focaroli
Ciao ragazzi sono nuovo del forum....sto per prendere un 350 litri per gli amati discus.... Posso inserire 10 esemplari da far crescere oppure sono troppi?
In passato ho già allevato discus ma per problemi famigliari o dovuto smantellare tutto, ora sono proto a ricominciare.
Allora la mia idea sarebbe fondo sabbia medio fine una bella radice qualche Pianta di Vallisneria da fare cresce per smorzare un po' la luce e qualche anubias... Filtri toglierei quello interno per metterne 2 esterni che ne dite?
Ho letto in rete dei discus Stendker molto resistenti e addirittura a loro agio in acqua dura che mi dite a riguardo grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

4 Mesi 2 Settimane fa #111889 da Carmelo Merlino
Ciao Fabio benvenuto su HD ;-) allora la vasca è ottima come litri il numero va benissimo anche qualcuno in più se vuoi ;-) come allestimento sabbia fine come hai detto radici sospese e vallisnera gigantea messa negli angoli per dare riparo e ombra ;-) cmq mano mano che allestisci la vasca puoi inserire delle foto così possiamo darti dei consigli ;-) naturalmente più Discus inseriamo e maggiore sarà il lavoro con cambi sifonatura e tutto ! Noi siamo qua per ogni consiglio

4 Mesi 2 Settimane fa #111892 da Paul Sabucchi
Ciao e benvenuto su Hobby Discus.
Sei ovviamente già "navigato" in fatto di discus quindi hai già inquadrato i fondamentali. In base alla mia esperienza personale direi che mi sono tornate molto utili le luci led attenuabili a piacimento (ed anche poco dispendiose con un minimo di fai da te) ed un sistema efficente per stabulare l'acqua e fare i cambi. Cinviene anche fare un po' di ricerca per prendere pesci di buina qualità. Gli Stendker hanno la fama di vivere bene in acqua dura ma non sono i soli -ed ultimamente ho visto parecchi Stendker (o almeno venduti come tali) che non erano proprio bellissimi. Magari guarda in giro se trovi qualche allevatore anche amatoriale (cerca anche su gruppi FB tipo
www.facebook.com/groups/321210291558936/ ). Soprattutto se intendi prenderli giovani da accrescere, così vedi come sembrano i genitori, ti fai dire i parametri dell'acqua, cosa mangiano ecc.

4 Mesi 2 Settimane fa #111893 da Carmelo Merlino
Fabio di dove sei ?

4 Mesi 2 Settimane fa #111896 da Alessandro Fragori
Ciao Fabio benvenuto su hobbydiscus,condivido quanto già stato detto,io posso confermare per discus S.G che vivono tranquillamente in acqua di rete

4 Mesi 2 Settimane fa #111897 da Fabio Focaroli
Roma

4 Mesi 2 Settimane fa #111898 da Fabio Focaroli

Alessandro Fragori ha scritto: Ciao Fabio benvenuto su hobbydiscus,condivido quanto già stato detto,io posso confermare per discus S.G che vivono tranquillamente in acqua di rete

Mi spieghi discus SG che vuol dire

4 Mesi 2 Settimane fa #111899 da Fabio Focaroli

Carmelo Merlino ha scritto: Fabio di dove sei ?

Di Roma Carmelo

4 Mesi 2 Settimane fa #111900 da Paul Sabucchi
SG è il più quotato allevatore professionale italiano (o almeno quello che con più continuità rimane al top)
www.sgdiscus.com
I miei red melon sono figli di una coppia SG, accresciuti a Bologna in acqua dura il doppio di quella di Roma. Non so se a Roma c'è qualcuno che li tratta ma eventualmente sia Royal Discus che Zoominimarket spediscono. C'è poi un allevamento amatoriale a Carsoli e qualcosa dalle parti di Perugia oppure dalle parti di Angri (non si al momento se Gennaro Nuzzo vende qualcosa)

4 Mesi 2 Settimane fa #111901 da Carmelo Merlino
Ci deve essere qualcuno a Roma che conosco come allevatore ;-) mi informo e ti faccio sapere ;-)

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni