... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

question-circle Quanti discus

1 Mese 2 Settimane fa - 1 Mese 2 Settimane fa #112400 da Daniele Siviero
Salve a tutti sono Daniele mi sono appassionato da poco ai Discus dopo aver avuto Guppy.vi vorrei chiedere ho una vasca con coperchio da 120lt con dentro delle piante co2 fondo in terra allofona fauna 3 discus e 4 coridoras ( 2 bianchi e 2 marroni e neri ) Il discus più piccolo mi rimane sempre nascosto, e se esce me lo scacciano gli altri due ?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1 Mese 2 Settimane fa #112401 da Gioacchino Galizia
Ciao Daniele, benvenuto in HD.
Purtroppo la tua vasca, seppur moo bella, è inadatta ai discus, sia per layout che per capacità.
Il discus va allevato in gruppo di almeno 9 soggetti in un vasca con poca illuminazione, poca luce e senza co2 ;)
Purtroppo quanto ti sta capitando è l'inevitabile conseguenza di quanto appena detto -.-'

1 Mese 2 Settimane fa #112403 da Carmelo Merlino
Benvenuto anche da parte mia ;-)

1 Mese 2 Settimane fa #112405 da Luigi De Lucia
benvenuto anche da parte mia in HD ;)
beh inutile ripetersi sono pesci da banco con numeri elevati e in 120l sono pochi per tenerceli in genere una volume del genere lo si usa per farli riprodurre ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

1 Mese 2 Settimane fa #112409 da Francesco D'Agostino
Benvenuto anche da parte mia

1 Mese 2 Settimane fa #112412 da Paul Sabucchi
Benvenuto anche da parte mia e complimenti per le piante. Mi associo ai consigli degli altri. I discus vivono in banchi numerosi quindi trovano sicurezza nei numeri, inoltre anche se tra i meno bellicosi i Discus sono comunque ciclidi, quindi mostreranno comportamenti gerarchici e territoriali, che duvengino ancora più accentuati se si forma una coppia. Se ci sono 7 o più Discus l' aggressività viene distribuita, se ce ne sono meno finisce che i più deboli sono bullizzati di continuo. Se poi ce ne sino solo 3 in una vasca piccola e si forma una coppia sono dolori per il terzo incomodo. Se non hai modo di prendere una vasca più grande (minimo 350 litri) e più duscus sarebbe preferibile se possibile ripirtare indietro i discus e prendete dei ciclidi nani come Nannacara o Apistogramna

1 Mese 2 Settimane fa #112414 da Daniele Siviero
Buongiorno come sempre vatti a fidare degli amici! E il bello è che gli ho anche detto mi serve una vasca più grande e lui no tanto sono solo 3 . Per favore al momento non ho la disponibilità per ingrandire la vasca mi potete dare dei consigli in modo tale da salvare il salvabile grazie

1 Mese 2 Settimane fa #112415 da Luigi De Lucia
per farli stare bene dovresti aumentare il numero e in queste condizioni non ti è proprio possibile se non aumenti il litraggio della vasca ;)
vediamo i valori della tua vasca e di come l'alimenti i discus e cerchiamo di fare un qualcosa ma te metti in programma di prendere già ora una vasca più grande così da garantire uno spazio vitale maggiore così quello sotto messo da sfuggire senza problemi ;) e poi prendi gli altri pesci ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

1 Mese 2 Settimane fa #112421 da Daniele Siviero
Buongiorno Luigi i valori della vasca non li ho perché me li controlla lui periodicamente prima dell inserimento ha detto che erano perfetti ho inserito i discus con in ambientazione di un ora e mezza dopo 3 gg ho fatto un cambio di 15 lt con sifonatura del fondo dopo altri 3gg ho fatto un cambio di 20 lt con sifonatura e pareti e ho cercato di allagare più possibile lo spazio.
Per quanto riguarda l alimentazione ho fatto in misto di spirulina in granì un mix granì fini è un altro mix in granì più grandi specifico discus adesso é una settimana che li ho con me ed iniziano a soffiare il fondo. Per abbassare la luce ho provato a togliere il coperchio e mettere il neon più in alto della vasca ovviamente senza coperchio ho avuto un abbassamento di temperatura quindi sono tornato al punto di partenza

1 Mese 2 Settimane fa #112422 da Carmelo Merlino
Ciao Daniele questa è una cosa che adesso devi controllare tu ! Perché inizi anche a capire in base alto inquinati se i cambi che fai se sono adeguati o meno ;-) per la luce basta che della carta d'alluminio a coprire striscie da 10 cm nel neon ;-)

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni