... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

question-circle Quanti discus

2 Mesi 2 Settimane fa #112867 da Carmelo Merlino
Ciao Daniele non so per quanto puoi tenere questi dischetti in 120 litri !! Ti consiglio di cambiare vasca ;-) per la porosa mettila dove vuoi basta non vicino alla mandata di aspirazione del filtro per evitare problemi ;-)
Ringraziano per il messaggio: Daniele Siviero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

2 Mesi 1 Settimana fa #112868 da Luigi De Lucia
la schermatura non va bene ;) cioè dovi fare delle strisciolini di stagnola di 5 cm che andrai a posizionarle ogni 10cm e da li ti regoli per l'intensità ;)
il problema che hai pochi litri per discus quel litraggio in genere viene usato per la riproduzione e ci va una sola coppia per un breve periodo ;)
quindi ti consiglio vivamente di trovare una vasca molto più grande perchè devi creare un gruppo se no rischi che il più debole muoia perchè sempre preso di mira ;) mentre nel gruppo numeroso questo atteggiamento viene spalmato equamente su tutti gli individui ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

2 Mesi 3 Giorni fa #113082 da Daniele Siviero
buona sera vi allego video della situazione dopo un bel mese schermata la luce areatore abbassato fondo i valori ancora non rientrano il ph è stabile a 8.5 kh 12 po4 assenti no3 stabili sempre su quella scala quelli della sera ancora non arrivano sifono ogni 3/4 gg e cambio una volta 10 lt e volta dopo pareti e 20 lt osmosi che ne pensate ? Volevo comprare L impianto osmosi quale mi consigliate visto che la vasca più grande ancora non me la posso permettere

2 Mesi 3 Giorni fa #113083 da salvatore chiavazzo
Credo che ti aiuterebbe solamente a risparmiare l' acqua che vai a comprare che poi un buon impianto non è che costi poco.. il problema principale pensoo sia sempre la poca capacità della vasca..

2 Mesi 2 Giorni fa #113087 da Luigi De Lucia
aumento un pò il volume del cambio RO e vedrai che scenderanno ;)
cerca di procurarti una vasca più grande ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

2 Mesi 2 Giorni fa #113091 da Daniele Siviero
Buongiorno una domanda ma L aglio fa parte della dieta oppure si somministra solo in determinati casi ?

2 Mesi 2 Giorni fa #113093 da Alessandro Fragori
Io faccio un mix di un po’ di tutto come granulato,quindi c’è sempre nella loro dieta,ma credo che solo granulato non vada bene,bisogna assolutamente incrementare con qualcos’altro,è come dire di dare da mangiare ad un cane solo crocchette.
Per quanto mi riguarda un discus in salute è famelico e si muove su tutta la vasca senza paura,a prescindere che ci siano ripari oppure no.
Mi dispiace che non si condivide l’uso di pastone stendker,ma credo che sia un ottimo aiuto nella dieta di ogni discus.
Personalmente posso garantire di avere dato tutti i giorni pastone e granulato e cambiato tutti i giorni 80% dell’acqua.
Credo che i cambi consistenti aiutano un equilibrio come le vasche chiuse e serve per dare tutti quei nutrimenti che solo nell’acqua ci sono.

2 Mesi 2 Giorni fa #113094 da Alessandro Fragori
120 litri sono pochi,ma siccome non puoi prendere una vasca più grande,ti consiglio vasca completamente vuota e cambi grossi tutti i giorni,con poca luce.

2 Mesi 2 Giorni fa #113098 da Gioacchino Galizia
L'aglio è utile come stimolante per l'appetito e per combattere vermi intestinali. L'effetto su questi ultimi non è ovviamente pari a quello dei medicinali.
Il punto è che HD non è contro il pastone Stendker.
Per semplicità di gestione si sconsiglia il pastone in generale, di qualsiasi marca e anche quello fatto in casa, quale alimento esclusivo poiché inquina molto e alla lunga può causare ostruzioni al filtro. Esteticamente, tra l'altro, Luigi ha notato un accentuarsi del gozzo ed una crescita che è stata pareggiata con somministrazione solo granulo in un periodo un po' più lungo ;)
Diciamo sempre di abbinarlo al granulato quindi non è un no a prescindere ciò anche in considerazione del fatto che non è di semplice somministrazione (intendo in modo automatizzato) ;)
Poi se fai cambi giornalieri dell'80% puoi fare quello che vuoi, ma tutto dipende dalla fase di vita dei pesci e dall'acqua che hai a disposizione, in tutti i sensi ;)

2 Mesi 2 Giorni fa #113102 da Alessandro Fragori
Mi sembra corretto quanto detto,avevo capito che non si pensava proprio al pastone,grazie per avere chiarito

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni