... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Mi presento....

5 Mesi 3 Settimane fa #113339 da Giuseppe Pellico
Ciao a tutti.
Sono Giuseppe, scrivo da Manfredonia e sono appassionato di acquariofilia da tanti anni.
Sono cresciuto con un acquario di acqua dolce che ha ospitato anche diversi Discus. Poi, circa 15 anni fa, ho lasciato il mondo del dolce ed ho allestito una vasca Marina da 400 litri. Purtroppo, a causa del lavoro sono stato costretto ad abbandonare il mondo del Marino, ma la passione per gli acquari proprio non va via.
Quindi, ritorno al mondo del Dolce, ed in particolare al mondo dei Discus.
Ho deciso di dedicare la vasca da 400 litri ai fantastici Discus.
Ovviamente vi terrò aggiornati sulla progettazione della vasca e l’allestimento.....sono convinto di ricevere da voi tanti utili consigli.
Rinnovo i miei saluti ed approfitto per augurare a tutti un Fantastico 2019.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

5 Mesi 3 Settimane fa #113347 da Gioacchino Galizia
Ciao Giuseppe benvenuto in HD... siamo qui, aggiornaci ;)

5 Mesi 3 Settimane fa #113349 da Paul Sabucchi
Ciao, benvenuto ed Auguri anche a te.
Mi dispiace che tu debba rinunciare all'acqua salata, se era una vasca di reef con coralli impegnativi capisco come una vasca discus possa risultare di più facile gestione ma anche loro sono piuttosto esigenti e poco inclinclini a perdonare errori. Cimunque con una vasca da 400 litri parti con il piede giusto, hai la sump?
Parametri della tua acqua di rete? (KH, GH, pH e nitrati soprattutto).
Ciao e Felice Anno Nuovo

5 Mesi 3 Settimane fa #113354 da Carmelo Merlino
Giuseppe benvenuto anche da parte mia e tanti auguri dai il 2019 inizierà per te con una bella vasca con Discus!!!! Siamo a tua disposizione ;-)

5 Mesi 3 Settimane fa #113360 da Giuseppe Pellico

Paul Sabucchi ha scritto: Ciao, benvenuto ed Auguri anche a te.
Mi dispiace che tu debba rinunciare all'acqua salata, se era una vasca di reef con coralli impegnativi capisco come una vasca discus possa risultare di più facile gestione ma anche loro sono piuttosto esigenti e poco inclinclini a perdonare errori. Comunque con una vasca da 400 litri parti con il piede giusto, hai la sump?
Parametri della tua acqua di rete? (KH, GH, pH e nitrati soprattutto).
Ciao e Felice Anno Nuovo

Sicuramente i Discus sono animali che richiedono una certa attenzione, ma una vasca di reef richiede oltre che attenzione anche un certo dispendio economico...e se a questo aggiungi lo scarso tempo a disposizione....
Ho la sump, ma la mia intenzione è quella di chiudere la vasca e utilizzare due filtri esterni. Sono ancora in fase di progettazione, anche perchè la vasca reef va ripulita per bene!
Ma a questo punto la domanda nasce spontanea...secondo voi potrei riutilizzare la sump per il filtraggio della vasca? Come andrebbe organizzata la sump?
Chiedo perchè nel caso della mia vasca reef, la sump è stata progettata per contenere skimmer, reattore, pompa di risalita e calze con carbone all'occorrenza....la mia sump non ha nessuna divisione in scomparti.

5 Mesi 3 Settimane fa #113363 da Paul Sabucchi
Gli svantaggi della sum sono la maggiir dispetsiine di calore e la possibile rumorosità (che presumo tu abbia ridotto a livelli accettabili. Di contro offre moltissimi vantaggi: maggior volume d'acqua, maggior volume per i supporti biologici, maggior flessibilità (cannolicchi ceramici tradizionali, moving bed, wet/dry o trickle tower, filtri anossici o denitrificatori, algae scrubber, refugium, ecc.)
Basta qualche lastra di vetro tagliata su misura ed un po' di silicone Dow Corning 781 o ancora meglio 881

5 Mesi 3 Settimane fa #113365 da Gaetano Sciortino
Ciao e benvenuto....
Premetto che ho anche io e avendo dei discus piccoli non credo siano meno sbatti del marino
Ciao benvenuto e auguri

5 Mesi 3 Settimane fa #113367 da Gioacchino Galizia
E dai, facciamo un bel filtro anossico!!!!

5 Mesi 3 Settimane fa #113370 da Gaetano Sciortino
Come quello del dott Novak ?

5 Mesi 3 Settimane fa #113371 da Gioacchino Galizia
Si
Ringraziano per il messaggio: Gaetano Sciortino

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni