... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

question-circle Nuovi inserimenti

7 Mesi 1 Settimana fa #115622 da Marco Cossu
Il tempo di tarare il phmetro e vi aggiorno, il filtro l'ho montato secondo le direttive tetra,l'unica cosa che ho aggiunto sono stati altri cannolicchi, partendo dal cestello più basso:
1 Cannolicchi tetra più spugna
2 Bio balls
3 Cannolicchi sera più spugna
4 due spugne più carbone attivo (la grana delle spugne è uguale per tutte).
Il prefiltro con solo lana di perlon perdeva quindi per adesso l'ho rimosso.
Ho messo 2 gocce di attivatore e l'acqua e ancora lattiginosa per il resto tutto apposto.
Per le luci non ho la possibilità di regolarle, poi sinceramente io 10 discus li metterei pure ma ho paura che non crescano abbastanza oppure anche se riuscissero poi staranno strettissimi..
Ero intenzionato ad un bel gruppetto di hekel o leopard :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

7 Mesi 1 Settimana fa #115623 da Marco Cossu
Ecco i valori acqua del rubinetto senza averla fatta decantare!
Ph: 7.6
Gh: 5
Kh: 6
Nh3: 0
Nh4: 0
No2: 0
No3: 0
PO4: 0.3 mg/l
Fe: 0.5 mg/l
Cu: 0
Microsiemens: 400

7 Mesi 1 Settimana fa #115625 da Francesca Giacomazzi
Riprendendo la questione numerica io purtroppo ho avuto problemi di territorialità perché mi si sono formate due coppie e litigavano molto poi sono cambiati i valori dell acqua( uso solo acqua di rete ma i valori nel tempo sono cambiati) e si sono cslmati ora non litigano più (anche perché non depongono più prima ogni 15 gg deponevano in modo alternato) cmq se puoi 10 o 12 esemplari.

7 Mesi 1 Settimana fa #115626 da Marco Cossu
Andrò per i 10 allora in caso una volta cresciuti ne sposterò qualcuno...se posso chiederti, dato che usi solo acqua di rete quali sono i suoi valori, così per farmi un idea rispetto a quelli che ho io

7 Mesi 1 Settimana fa #115627 da Francesca Giacomazzi
I miei valori sono
Ph 8
Kh 8
Gh 12
No2 0
No3 0
Nh3/4 0
Po4 0.5
Questi l ultima volta che li ho misurati circa un mese fa se vuoi posso misurarlo in giornata e dirti i valori sia di rete che quelli presenti in acquario

7 Mesi 1 Settimana fa #115628 da Marco Cossu
Se ne hai la possibilità mi sarebbe di grande aiuto anche per vedere come cambiano poi i valori una volta immessa in acquario.. gentilissima :)

7 Mesi 1 Settimana fa #115631 da Francesca Giacomazzi
Scusami se non ti ho risposto ma causa lavoro non sono riuscita a misurarlo te li invio domani

7 Mesi 5 Giorni fa #115636 da Francesca Giacomazzi
Controllati oggi i valori del rubinetto sono uguali a un mese fa nessun cambiamento in acquario sono leggermente più bassi
Ph tra 7.5 e 8
Kh 6
Gh 10
Poi vabbè logicamente gli inquinanti sono più alti
No3 10mg/l
No2 0
Nh3/4 o
Po4 1 mg/l

7 Mesi 4 Giorni fa #115643 da Luigi De Lucia

Marco Cossu ha scritto: Ciao Alessandro grazie,
Sai che mi hai dato un'idea.. e se sifonassi tutti i giorni cambiando un 10% d'acqua non avrei poi il super cambio da affrontare e magari anche i pesci ne risentiranno di meno.. almeno credo :) aspettiamo gli esperti!
Comunque oggi ho sostituito il led amazon day con il colour (ha 4425k è il più basso che produce juwel) allestito l'acquario e fatto partire il filtro che però perde microscopicamente da tutti e 2 i rubinetti verdi lo avvolto con uno straccio, speriamo bene.
Domani vi posto una foto :D

sifonature giornaliere sarebbero il top ma comunque un cambio di massa alla settimana va fatto ;) i pesci ti ringrazieranno ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

7 Mesi 4 Giorni fa #115647 da Marco Cossu
Allora per i cambi d'acqua ho un problema, presupponendo di dover cambiare all'incirca 130 lt a settimana in diversi giorni non ho la possibilità di farla stabulare tutta( dovrei comprare troppi bidoni e poi non saprei nemmeno dove metterli)
Quindi la mia domanda era se potevo fare i cambi direttamente dal rubinetto ovviamente scaldandola con la caldaia.
Ho letto che qualcuno di voi lo ha già fatto ma non mi ricordo chi era!! D:
I discus si adattano bene secondo voi o ne risentiranno?
Ho anche un impianto a osmosi ma a questo punto per immagazzinare anche quella mi servirebbe una cisterna!!!

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni