... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Acquario Rio 240 avviato ma ph alto

1 Anno 10 Mesi fa #102789 da Gioacchino Galizia

mario caliò ha scritto:

Gioacchino Galizia ha scritto: i tuoi cuccioli di discus come stanno? :D

al top

Aggiorna il tuo post :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1 Anno 10 Mesi fa #102800 da Angelo Mastropietro
Ciao Luca, ti ringrazio per la tua rapida risposta; pero' volevo dirti che la mia acqua di casa esce a 1000ms :-(... quindi farla riposare un paio di giorni pensi che cambi in merito a questi valori eccessivi e disastrosi? poi che tipo di ammoniaca ? che quantita' disciolta direttamente in vasca? eppure io non capisco perche il mio acquariofilo tutto cio' non me lo abbia detto gia 4 mesi fa prima di riallestire l'intera vasca...mah :-(..attendo tue info e grazie a tutti.

1 Anno 10 Mesi fa #102801 da Gioacchino Galizia
Serve decantare l'acqua per liberarla dal cloro presente il quale evapora in 24h, altrimenti ti uccide i batteri buoni ;) se non vuoi attendere potresti utilizzare del biocondizionatore ;)
La fase di maturazione, ti ripeto, va fatta con acqua quanto più dura possibile e 1000ms va bene.
Per l'ammoniaca dovresti usare quella non colorata, non profumata, non saponificata, quella classica insomma ;) per la quantità dipende dal numero di discus che vorresti inserire ;)

1 Anno 10 Mesi fa #102802 da Angelo Mastropietro
O 2 O 4 al massimo Gioacchino, non di piu' perche' voglio che vivano al meglio. Quindi ricapitolando secondo te poi inserendo acqua dura non dovrei riattendere minimo un paio di mesi per la maturazione ? Quanta ammoniaca quindi? grazie mille a tutti.

1 Anno 10 Mesi fa #102803 da Gioacchino Galizia
Secondo me dovresti mettere un gruppo di 7/9 discus, 2/4 sono davvero pochi e non vivrebbero bene ;)
Si, almeno un mesetto dovresti attendere ;)

1 Anno 10 Mesi fa #102804 da Luca Bianchella
Allora per far maturare il filtro con l ammoniaca, io ho comprato quella pura in farmacia al 30%... è molto concentrata quindi ne basta pochissima... considera circa 3-4 gocce ogni 100lt d'acqua (stai attento quando la usi, metti i guanti , non la respirare e apri le finestre).
Per la maturazione dipende da tanti fattori, con i batteri giusti in 2-3 settimane riesci a fare i due cicli come ti ho scritto prima... metti l'ammoniaca fino a che non misuri 1mg/lt con i tester poi metti i batteri e aspetti 2-3 gg.. a questo punto dovresti vedere l'ammoniaca scendere e alzarsi gli no2... aspetti finche ammoniaca e no2 sono a zero (ci vorranno almeno 6-7 gg) e rimetti l'ammoniaca... quando i valori di nh3 e no2 sono di nuovo a zero fai un buon cambio d'acqua e sei pronto per i pesci...
Qeusto ti permette di essere sicuro che il filtro funzioni, avere vasca e filtro maturo è tutto un altra cosa... potresti inserire i pesci partendo dai coinquilini dei discus (se vuoi metterli) e poi dopo 10-15 gg ancora metti i discus.. le prime due settimana dai poco cibo e poi vai a regime magari curando al massimo igiene e cambi corposi per i promi 2 mesi.

1 Anno 10 Mesi fa #102854 da Angelo Mastropietro
Grazie Luca!!! Gentilissimo... grazie a tutti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1 Anno 10 Mesi fa #102880 da Luigi De Lucia
come ha detto gioacchino fermiamoci ;)
allora ripartiamo posta i valori della vasca e dell'acqua della fontana e vediamo ti dico che io uso acqua di rete prefiltrata con conducibilità molto simile alla tua e molto dura con ph a 8,4 quindi nessun problema ;)
per inserire i discus ci vuole tempo più e mature e ben rodata la vasca meglio per i discus ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni