... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Come abbassare Gh?

1 Anno 2 Mesi fa #105835 da Gioacchino Galizia
Per acqua demineralizzata cosa intendi? La RO?
In genere i rabbocchi di acqua evaporata si fanno con la RO altrimenti sale la conducibilità. Quando l'acqua evaporata in vasca rimangono i sali, quindi la conducibilità aumenta ;) ecco il motivo per cui si usa la RO ;)
Io uso Kh 2 che consente un Ph minore. Cioè non è che ho paranoie del Ph ma un kh2, con conducibilità 200us (quindi un gh un po' altino credo, non lo misuro da diverso tempo), mi garantisce un Ph 7 con buona portata delle porose. Se le spengo va a 6,8, ma preferisco apportare ossigeno in vasca ;) detto questo, ho iniziato con kh 4/5 e il Ph, a parità di portata delle porose, era a 7,3 ;)
Devi vedere un po', i tuoi sono signori valori di acqua di rubinetto e nulla ti impedisce di utilizzare solo quella ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1 Anno 2 Mesi fa #105841 da Marco Giorcelli

Gioacchino Galizia ha scritto: Per acqua demineralizzata cosa intendi? La RO?
In genere i rabbocchi di acqua evaporata si fanno con la RO altrimenti sale la conducibilità. Quando l'acqua evaporata in vasca rimangono i sali, quindi la conducibilità aumenta ;) ecco il motivo per cui si usa la RO ;)
Io uso Kh 2 che consente un Ph minore. Cioè non è che ho paranoie del Ph ma un kh2, con conducibilità 200us (quindi un gh un po' altino credo, non lo misuro da diverso tempo), mi garantisce un Ph 7 con buona portata delle porose. Se le spengo va a 6,8, ma preferisco apportare ossigeno in vasca ;) detto questo, ho iniziato con kh 4/5 e il Ph, a parità di portata delle porose, era a 7,3 ;)
Devi vedere un po', i tuoi sono signori valori di acqua di rubinetto e nulla ti impedisce di utilizzare solo quella ;)

Ciao Gioacchino, per acqua demineralizzata intendo acqua trattata da bere, con il rubinetto separato, installato nel lavandino, ora per i rabbocchi uso solo acqua RO. Il mio Kh è a circa 2/3 mentre il Ph sempre sotto i 7, mentre il Gh appunto intorno a 13/14 per errore mio come spiegato prima. Per il discorso ossigenazione non me ne sono mai occupato xche avendo una sump c’è una ottima ossigenazione dovuta alle bio ball e al tubo di entrata nella stessa che ossigena un bel po.
La conducibilità non la conosco ma ho ordinato il tester per poterla misurare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1 Anno 2 Mesi fa #105843 da Gioacchino Galizia
Perfetto allora ;)
Ringraziano per il messaggio: Marco Giorcelli

1 Anno 2 Mesi fa #105945 da Marco Giorcelli
Buona sera a tutti, ecco i valori aggiornati ad oggi comprensivi di NO2 e NH4:

Kh 2,
Ph 6,5,
Gh 15,
NO2 0,05,
PO4 0,75,
NH4 0,05,
NO3 5

Ditemi cosa ne pensate e come comportarmi più che altro col valore degli NO2 non proprio a 0.

Grazie

1 Anno 2 Mesi fa #105948 da Gioacchino Galizia
Piccole tracce di ammoniaca e nitriti... Hai fatto manutenzione alla vasca?
Io utilizzerei lo Stability avendo sempre a portata di mano il prime, entrambi prodotti Seachem ;)

1 Anno 2 Mesi fa #105950 da Marco Giorcelli

Gioacchino Galizia ha scritto: Piccole tracce di ammoniaca e nitriti... Hai fatto manutenzione alla vasca?
Io utilizzerei lo Stability avendo sempre a portata di mano il prime, entrambi prodotti Seachem ;)

Per l’ammoniaca ho il test della jbl ed é il risultato più basso, quindi penso proprio sia a 0.
Ho cambiato l’acqua 8 giorni e solitamente la cambio una volta al mese avendo i nitrati bassi, [URL]Gioacchino[/URL] pensi sia meglio pulire le spugne debella sump? Cerco di toccarli il meno possibile anche per non toccare la flora batterica.
Grazie

1 Anno 2 Mesi fa #105952 da Gioacchino Galizia
Se è il valore più basso della scala cromatica probabilmente non hai ragione di preoccuparti. Credo che sia la stessa cosa dei nitrati.
Non ti so dire come funziona per le dump, ma se il concetto è lo stesso dei prefiltri (filtrazione meccanica) una pulitina gliela darei. Ma attendi altri pareri, anche perché non è una cosa da fare con assoluta urgenza ;

1 Anno 2 Mesi fa #105969 da Marco Giorcelli
In attesa di altri consigli ho comunque pulito il fondo della sump, due spugne è aggiunto dei batteri...

1 Anno 2 Mesi fa #105994 da Luigi De Lucia
hai addolcitore a monte dell'impianto a casa? ;)
il kh (per i carbonati presenti in acqua) è molto importante perchè è la capacità tampone per compensare la variazione del ph ;) il gh sono i sali totali disciolti ;)
hai qualcosa in vasca a base calcarea ? ;)
vediamo le diverse cose per sistemare la cosa ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

1 Anno 2 Mesi fa #106081 da Marco Giorcelli

Luigi De Lucia ha scritto: hai addolcitore a monte dell'impianto a casa? ;)
il kh (per i carbonati presenti in acqua) è molto importante perchè è la capacità tampone per compensare la variazione del ph ;) il gh sono i sali totali disciolti ;)
hai qualcosa in vasca a base calcarea ? ;)
vediamo le diverse cose per sistemare la cosa ;)

Ciao scusate la risposta tardiva, ma non mi è arrivata la notifica.
Non è un addolcitore, é un impianto che filtra l’acqua da bere, la “purifica” e la mineralizza in “giusta” quantità. In vasca c’è la sabbia come fondo piante e tronchi, null’altro.

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni