... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Consiglio valori nitriti

10 Mesi 3 Settimane fa #106385 da Marco Giorcelli
Buongiorno, vorrei un vostro consiglio, il valori del mio acquario sono i seguenti:
-Kh 2,
Ph 6,5,
Gh 14,
NO2 0,05,
PO4 1,
NH4 0,05,
NO3 <5
Come si denota il valore dei nitriti non è a 0 ma non capisco come portarcelo, i nitrati vengono appena rilevati e i pesci sembrano stare bene. Unica cosa che ho notato è il formarsi di una leggere schiumetta in superficie subito dopo il cambio d’acqua, che faccio una volta ogni 20 giorni, circa il 10% su 350 litri.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ho misurato i valori prima e dopo il cambio ma non è cambiato nulla, l’acqua che uso per i cambi è prodotta da un impianto simil osmosi, quindi a valori 0 per gli inquinanti.

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

10 Mesi 3 Settimane fa #106387 da Gioacchino Galizia
Che test usi?

10 Mesi 3 Settimane fa #106390 da Luca Bianchella
Beh dicci qualcosa in più..quanti pesci hai da quanto gira la e vasca quanto è grande come alimenti.
Se usi i test a striscitta buttali se a reagente e sono vecchi comprali nuovi.
La schiumetta è data da nh3/4 o po4.
Dicci anche che tipo di impianto di.osmosi hai...posta anche i valori dell acqua di rete.

10 Mesi 3 Settimane fa #106393 da Luigi De Lucia
se rilevi ancora no2 significa che il ciclo dell'azoto non è completo e il filtro è ancora giovane per supportare un buon carico organico e quindi produce nh3-4 e no2 e non no3 perche c'è altro materiale da convertire e i batteri sono pochi ;)
poi considera che fai cambio ogni 20 del 10% su 350 e sarebbe a dire di circa 35l su 350l con i discus e veramente poco ;) facci anche un video e foto della vasca e degli esemplari ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

10 Mesi 2 Settimane fa #106520 da Marco Giorcelli

Gioacchino Galizia ha scritto: Che test usi?

Uso test della JBL per nitriti e ammoniaca, per il resto della Tetra.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

10 Mesi 2 Settimane fa #106521 da Marco Giorcelli

Luca Bianchella ha scritto: Beh dicci qualcosa in più..quanti pesci hai da quanto gira la e vasca quanto è grande come alimenti.
Se usi i test a striscitta buttali se a reagente e sono vecchi comprali nuovi.
La schiumetta è data da nh3/4 o po4.
Dicci anche che tipo di impianto di.osmosi hai...posta anche i valori dell acqua di rete.

Ho 6 adulti e 2 piccoli, la vasca gira da circa un anno e mezzo. É circa un 350 litri netti alimento con secco della Jbl 4/6 pasti al giorno e una volta a settimana con il congelato per Discus. Ho sia impianto osmosi della Aquili ha 4 stadi che un impianto per acqua da bere, i valori sono tutti a 0 mentre Kh 5, Gh9

10 Mesi 2 Settimane fa #106522 da Marco Giorcelli

Luigi De Lucia ha scritto: se rilevi ancora no2 significa che il ciclo dell'azoto non è completo e il filtro è ancora giovane per supportare un buon carico organico e quindi produce nh3-4 e no2 e non no3 perche c'è altro materiale da convertire e i batteri sono pochi ;)
poi considera che fai cambio ogni 20 del 10% su 350 e sarebbe a dire di circa 35l su 350l con i discus e veramente poco ;) facci anche un video e foto della vasca e degli esemplari ;)

Ma gli nh 3-4 sono praticamente a 0 e il filtro gira ormai da più di un anno.
Foto e video non ne ho recenti, cerco di postarli domani.

10 Mesi 1 Settimana fa #106601 da Marco Giorcelli
Allora... ho fatto ieri sera i test e i nitriti sono a 0!
Ho fatto 4 cambi, uno al giorno, con 20 litri alla volta, aggiunto dei batteri e sembra tutto partito al meglio... i nitrati sono sempre quasi a 0. I PO4 a 0,75, direi che per ora va tutto bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10 Mesi 1 Settimana fa #106603 da Gioacchino Galizia
Dai, facci vedere qualche video ;)

10 Mesi 1 Settimana fa #106702 da Luigi De Lucia
allora se rilevavi no2 e il filtro è avviato da un anno ma senza rilevare ammonio allora sta a significare che i cambi sono insufficienti in proporzione alla mole del carico organico e al tempo che passa da un cambio all'altro ;)
quindi cercagli di garantire almeno un cambio settimanale del 20-30% così da garantirgli acqua pulita e con oligoelementi importanti per loro ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni