pigeon con avannotti

rosso turchesi

eruption face spotted

red cover con avannotti

marlboro o solid red fire

blu diamond snake skin

leopard ring

pigeon blood

super eruption face spotted

Topic-icon Ostracodi pulitori?

2 Anni 2 Settimane fa - 2 Anni 2 Settimane fa #93850 da mario caliò
Salve a tutti tempo fa,ho aperto un post dove grazie al vostro aiuto ho scoperto di avere non Dafnie ma bensì ostracodi nella prima parte della sump . Ogni tanto ne aspiro qualcuno e lo do ai Discus che apprezzano parecchio...ieri sera volevo cambiare il perlon dove gli ostracodi sono adagiati visto che sono 5 mesi che non tocco la sump ma con stupore noto che la lana e' bianca , pulita,segno che gli ostracodi si sono nutriti dei residui di cibo ripulendo appunto la lana e quindi rendendo inutile il lavoro di cambio che volevo fare. Nell'allegato notate nello scomparto di destra (da dove arriva l'acqua della vasca ) la lana bianca e pulita mentre a sinistra, dove loro non ci sono , la lana risulta sporca

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

2 Anni 2 Settimane fa #93851 da Luigi De Lucia
ottima cosa ;)
stai monitorando i valori degli inquinanti e ogni quando fai cambio?? ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

2 Anni 2 Settimane fa #93853 da Luca Bianchella
Qualcosa dovranno pur mangiare....

2 Anni 2 Settimane fa #93854 da mario caliò

Luigi De Lucia ha scritto: ottima cosa ;)
stai monitorando i valori degli inquinanti e ogni quando fai cambio?? ;)

nitrati a 0.35 max 40 prima del cambio settimanale di 150 litricon acqua prefiltrata e decantata almeno 2 gg.

2 Anni 2 Settimane fa #93866 da Francesco Parodi
veramente interessante sta cosa !!

11 Mesi 2 Settimane fa #100840 da mario caliò
salve a tutti...giusto qualche mese fa la mia colonia di ostracodi si e' dispersa nel filtro ed e' poi finita in vasca..ovviamente i discus hanno gradito molto!!!...ebbene era passato piu' di un anno che non cambiavo la spugna ma poi sono state le mute degli ostracodi a rendere necessario il cambio lana perlon che ancora dopo tanto tempo era bianca.da quel giorno che sono costretto a cambiare il perlon ogni 7 giorni.......sono passato quindi da una manutenzione "annuale" ad un'altra settimanale!!!!!!!!!..a breve comprero' 2 o 3 starter di ostracodi che rimettero' in sump....sono veramente ottimi..li consiglio a tutti..provare per credere!!!!!!!!!!

11 Mesi 2 Settimane fa #100846 da carlo brioni
Mario, ci illumini meglio su questi "ostracoli" :
1) conviene averli in qualsiasi tipo di filtro?
2) pro e contro?
3) come iniziarli in acquario?
Ovviamente le mie richieste sono aperte a chiunque ha avuto questa esperienza!!
Ciao e grazie in anticipo a tutti
Carlo

11 Mesi 1 Settimana fa #100847 da mario caliò
gli ostracodi vanno messi nella prima parte della sump...sopra la lana ovviamente...si possono mettere anche in un filtro interno..in uno esterno la vedo difficile...da quello che mi e' sembrato no hanno bisogno di luce...ed i risultati sono assicurati.
per l'inserimento ti dico che io li ho messi per sbaglio ....quando mi sono accorto di averli avevo gia' una discreta colonia.
ora li reinseriro' io comprando un paio di starter...con una siringa dirette nel vano sump..
di contro non ce ne sono

11 Mesi 1 Settimana fa #100851 da Luigi De Lucia
ottimo mario ;)
facciamo un bel resoconto di tutte le info logicamente con risultati alla mano (inteso per valori acqua e inquinanti) e tante foto ;) così da poter comporre un bel articolo HD dell'utilizzo degli ostracodi nella gestione della vasca discus :lol: ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

11 Mesi 1 Settimana fa #100855 da Gioacchino Galizia
Quindi potrebbero essere inseriti nei nostri prefiltri, giusto?

Moderatori: Luigi De LuciaGiorgio SavazziGiancarlo SalvestroniFrancesco ParodiGiordano Zamboni
In questo momento sono online 317 persone di cui 313 ospiti ed i seguenti 4 utenti (registrati):
Fabio Mennella (fabes88)
Lombardia
mario caliò (mariocx7)
Calabria
michele brandonisio (antarez)
Puglia
Nicola Cocozza (Nicola Marinum)
Veneto