pigeon con avannotti

rosso turchesi

eruption face spotted

red cover con avannotti

marlboro o solid red fire

blu diamond snake skin

leopard ring

pigeon blood

super eruption face spotted

Discus Roma

• Ginevra Micangeli
  • Avatar di Ginevra Micangeli Autore della discussione
  • Neofita HD 2*
  • Neofita HD 2*
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Ginevra Micangeli ha creato la discussione Discus Roma

Ciao a tutti! Mi chiamo Ginevra e sono una neofita nel mondo dei discus, con il mio ragazzo stiamo allestendo una vasca da 240 lt della Askoll per i nostri discus ed ho una domanda per voi: dove trovare a Roma dei buoni esemplari di Discus e con un buon rapporto qualità-prezzo. Ho letto tantissimo su svariati forum ed ho girato pressochè tutti i negozi della zona (Roma San Giovanni- Piazza Bologna). Grazie quanti di voi mi sapranno aiutare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
  • Ringraziamenti ricevuti 87

Gioacchino Galizia ha risposto alla discussione Discus Roma

Ciao Ginevra, prima di pensare ai pinnuti, perché non ci illustri la tua vasca e come la stai facendo avviare (se già lo hai fatto) ;)

• Ginevra Micangeli
  • Neofita HD 2*
  • Neofita HD 2*

Ginevra Micangeli ha risposto alla discussione Discus Roma

Allora la vasca come dicevo è un 240 lt e le dimensioni sono 121,2x40,2x h 61, per quanto riguarda l'allestimento ho messo dei tronchi qualche roccia e sono molto indecisa se mettere qualche anubias.
Per quanto riguarda il filtro invece sostituisco il filtro in dotazione con un jbl cristalprofi e901 che dovrebbe arrivare a giorni e non so se lasciarli entrambi in funzione per un maggiore risultato. Non ho ancora eseguito test dell'acqua perché appunto lo sto ancora avviando, ma la temperatura l'ho portata a 28°C . L'idea sarebbe quella poi di mettere un bel gruppetto di cardinali e qualche pulitore anche qui vorrei un consiglio non so se mettere sia coridoras che ancystrus. Grazie in anticipo

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD

Allora, in 240 litri lordi potresti mettere un gruppetto di una decina di discus a patto di mantenere livelli di pulizia buoni. Ciò presuppone almeno un cambio di acqua settimanale che varia dal 30% fino al 50% ;)
Per il cristalprofi ti dico che è un buon filtro, costa poco, consuma ancora meno ed è silenzioso. Io uso l'e1500, ad esempio, in coppia con un altro filtro quindi direi di lasciarli entrambi, a patto che sia cmq un filtro esterno. Interno no perché la tua vasca è lunga solo 120cm, non proprio il massimo per i discus (almeno 130cm per consentirgli di nuotare). Poi potresti utilizzare dei pre filtri della wave o della sun sun, così da riservare tutto lo spazio del filtro alla filtrazione biologica (cannonsint o biocristal) e non aprirli quasi mai per la pulizia.
Per l'arredo: togli le rocce e petti solo radici in sospensione, lasciando il fondo libero per la pulizia. Le anubias le metti sulle radici stesse, poi piante galleggianti tipo Limnobium, pistia, azolla, salvinia ecc ecc. Così ti danno una mano contro i fosfati e i nitrati ;)
Quindi siamo all'inizio... Facciamo partire i filtri... ai discus ci pensiamo tra un mesetto o più ;)

Ti posto una foto padella mia vasca, così da avere più chiari i suggerimenti che ti ho dato ;)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

• Ginevra Micangeli
  • Neofita HD 2*
  • Neofita HD 2*

Complimenti la tua vasca è davvero bellissima, ti ringrazio davvero molto per le preziose informazioni e si avevo immaginato che i tempi fossero all'incirca quelli solo che volevo cominciare a muovermi per farmi un'idea di dove potrei poi prenderli in futuro perchè a Roma da quel che ho visto non c'è un mercato entusiasmante. Inoltre avrei una domanda sempre per il futuro mi consigli di mettere discus e cardinali tutti insieme oppure di fare ambientare prima i discus e poi gli altri?

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD

Grazie per i compimenti ;) In base alla mia esperienza ti consiglio di inserire prima delle petitelle (non i cardinali) e poi i discus. Questo perché le petitelle, oltre ad essere molto carine, son più resistenti alle alte temperature. Dovrai fare delle termo terapie a 34º gradi per garantire il benessere dei discus e cardinali/neon patiscono di più le alte temperature.
Dai, facciamo partire sta vasca ;)
Apri un nuovo tread apposito con foto della stessa e diamoci dentro, proprio come ho fatto io un anno fa ;)
Un poco alla volta facciamo tutto ;)

• Ginevra Micangeli
  • Neofita HD 2*
  • Neofita HD 2*

Perfetto! Allora appena faccio partire il nuovo filtro apro un nuov tread con foto della vasca! Grazie mille

• Ringraziamenti ricevuti 10

Alessio Stumbo ha risposto alla discussione Discus Roma

Gioacchino ma le radici le hai siliconate?

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD

No Alessio, le ho legate ai tiranti della vasca con del nylon e con delle fascette. Ci sono alcuni che usano delle ventose, altri addirittura le calamite. Noi qui abbiamo sempre sconsigliato tale ultimo metodo ;)

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD

Ginevra, se vuoi mettere altre radici in sospensione direi di iniziare subito con la fase di ammollo che può durare anche due settimane ;)

Moderatori: Luigi De LuciaGiorgio SavazziGiancarlo SalvestroniFrancesco ParodiGiordano Zamboni
In questo momento sono online 502 persone di cui 501 ospiti ed i seguenti 1 utenti (registrati):
michele brandonisio (antarez)
Puglia