pigeon con avannotti

rosso turchesi

eruption face spotted

red cover con avannotti

marlboro o solid red fire

blu diamond snake skin

leopard ring

pigeon blood

super eruption face spotted

Discus Roma

• Ringraziamenti ricevuti 10

Alessio Stumbo ha risposto alla discussione Discus Roma

Gioacchino Galizia ha scritto: No Alessio, le ho legate ai tiranti della vasca con del nylon e con delle fascette. Ci sono alcuni che usano delle ventose, altri addirittura le calamite. Noi qui abbiamo sempre sconsigliato tale ultimo metodo ;)

Ok;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Ginevra Micangeli
  • Avatar di Ginevra Micangeli Autore della discussione
  • Neofita HD 2*
  • Neofita HD 2*
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Ginevra Micangeli ha risposto alla discussione Discus Roma

Guarda Gioacchino in realtà non penso di metterle in sospensione perchè ho scelto delle radici che formano una bella composizione sulla sabbia e sono gia in ammollo! quando mi consigli di eseguire i primi tests dell'acqua?

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
  • Ringraziamenti ricevuti 77

Gioacchino Galizia ha risposto alla discussione Discus Roma

Come hai avviato la vasca?
Nel senso hai immesso i batteri? Hai usato cibo oppure ammoniaca non profumata e incolore? Da quanto tempo gira il primo filtro?
Per le radici, beh, io lascerei libero il fondo se hai intenzione di mettere una decina di discus perché così è più semplice rimuovere lo sporco dal fondo... cos'hai messo sabbia?

• Ginevra Micangeli
  • Neofita HD 2*
  • Neofita HD 2*

Allora i batteri li ho messi ed ho avviato il primo filtro da 5 giorni, non ho usato cibo nè ammoniaca e per quanto riguarda i discus penso di metterne 6 quindi popsso lasciare le raici a fondo credo.

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD

Per accelerare la maturazione del filtro potresti usare un pò di ammoniaca non profumata ne colorata

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD

Allora, Ginevra dopo 6 giorni di batteri (quali hai usato?) ma senza cibo per gli stessi penso che sia difficile che la colonia batterica si sia formata. Giusto per scrupolo, e anche per tua esperienza, se hai i test puoi provare a vedere cosa sia successo. I test da eseguire sono, nell'ordine: 1) ammoniaca (nh3/nh4); 2) nitriti (no2); 3) nitrati (no3).
È il normale ciclo dell'aborto che penso conoscerai sicuramente.
6 discus sei prioprio al limite. Di solito il minimo è 7 ma noi consigliamo almeno 9 per formare un buon gruppetto e la relativa gerarchia non creerà problemi particolari all'ultima ruota del carro ;)
Le radici in sospensione, oltre al motivo già dettoti, servono proprio per creare dei ripari o rifugi per quest'ultimi. Inoltre schermano la vasca dalla luce: ai discus piace poca luminosità. Motivo per cui si usa inserire anche delle galleggianti ;)
Qual è il primo filtro e come lo hai caricato?

• Ginevra Micangeli
  • Neofita HD 2*
  • Neofita HD 2*

Guarda il primo filtro è quello in dotazione con l'acquario quindi dovrebbe essere il Pratiko New Generation 300 - CFBIO 250 e a giorni dovrebbe arrivarmi il JBL, per quanto riguarda i test ho ordinato anche quelli, comunque si conosco il ciclo dell'azoto ;) per quanto riguarda il numero di pesci in realtà la scelta è un po' forzata perché avendo un 240 lt e considerando che richiedono 30-40 lt ciascuno metterne 9 forse è troppo, però certo mi affido a voi che siete più esperti...

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD

Mamma mia l'ipad cosa ha creato: ciclo dell'aborto, che cosa macabra -.-
Comunque, veniamo a noi ;)
Tra i 7 e i 9 discus potrebbe andare bene. Nel frattempo io mi procurerei anche un pò di ammoniaca non profumata, quella classica per intenderci. Non la si trova più in giro, io l'ho presa in un supermercato della catena Etè ;)
Hai preso in considerazione l'utilizzo di prefiltri?
Perché non ci posti qualche foto della vasca così capiamo anche che tipo di fondo hai inserito ;)

• Francesco D'Agostino
  • Amico HD 2*
  • Amico HD 2*
  • Ringraziamenti ricevuti 68

Francesco D'Agostino ha risposto alla discussione Discus Roma

Ciao Ginevra, poi posta i valori dell'acqua.

• Luigi De Lucia
  • S. Assistant ASSOCIATO HD
  • S. Assistant ASSOCIATO HD
  • Ringraziamenti ricevuti 567

Luigi De Lucia ha risposto alla discussione Discus Roma

benvenuto in HD ;)
ti avrei consiglia di valutare bene il litraggio della vasca per un motivo importante che i discus sono pesci di branco e più sono e meglio stanno sopratutto per il motivo, che ti ha detto gioacchino, dell'ultimo della gerarchia ;) comunque ora hai una vasca che di 240l ma parliamo di lordi o netti?? ;)
in quella vasca arriverei a 8 max 9 esemplari e dovrai avere una cura maniacale dell'igiene della vasca ;)
ancora come ti ha consigliato gioacchino il fondo deve essere libero perchè i discus sporcano molto ;) ma è tutto per non farti stressare per pulire la vasca ;) che poi tutto si ripercuote sulla salute dei pesci ;)
per il filtro solo i batteri non si può mettere perche li si deve alimentare se no non si sviluppano mai e il filtro non parte ;) personalmente non ti consiglio di mettere il mangime perche andresta ad inquinare con inquinanti che favoriscono la crescita delle alghe ;) quindi andrei di ammoniaca ;)
per il resto quoto giacchino tranne che per il ciclo dell'aborto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

Moderatori: Luigi De LuciaGiorgio SavazziGiancarlo SalvestroniFrancesco ParodiGiordano Zamboni
In questo momento sono online 345 persone di cui 336 ospiti ed i seguenti 9 utenti (registrati):
Andrea Faccincani (faccifish)
Lombardia
carlo brioni (carlo brioni)
Emilia-Romagna
Carmelo Merlino (Mago84)
Sicilia
fabio la commare (bafio73)
Sicilia
Gioacchino Galizia (ToDDoLo)
Campania
Luca V (luchella)
Lazio