pigeon con avannotti

rosso turchesi

eruption face spotted

red cover con avannotti

marlboro o solid red fire

blu diamond snake skin

leopard ring

pigeon blood

super eruption face spotted

Topic-icon Manutenzione filtro esterno

8 Mesi 6 Giorni fa #102065 da vincenzo seggio
Buona sera
Volevo sapere come si dovrebbe fare una manutenzione al filtro esterno
Io ho un diversa 1200 a 4 cestelli:
1 con spugne , 1 con materiale filtrante biologico eheim e 2 con i siporax
Spiegatemi come e giusto pulirli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

8 Mesi 6 Giorni fa #102069 da Gioacchino Galizia
Ciao, io uso i prefiltri così evito di aprire i filtri. Infatti, è da più di un anno, da quando ho avviato la vasca, che li ho chiusi e bye bye ;)
Aspetta il parere di qualcun altro ;)

8 Mesi 6 Giorni fa #102073 da Luigi De Lucia
nella pulizia del filtro ti devi limitare solo a lavare le spugne ;)
come ti ha detto gioacchino se si utilizzano i prefiltri è tutto molto più semplice ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

8 Mesi 5 Giorni fa #102082 da vincenzo seggio
Spiegatemi bene cosa fare che lo faccio

8 Mesi 5 Giorni fa #102084 da Gioacchino Galizia
Allora, devi pulire il filtro solo quando ti rendi conto che la portata dello stesso sia diminuita.
Prendi un secchio pulito e lo riempi di acqua della vasca e ci sciacqui le spugne fino a rimuovere gran parte dello sporco. Se ti rendi conto che anche i cannolicchi sono intasati dal fango o dalla melma li cali velocemente più volte nel secchio (mediante il cestello oppure la rete in cui sono contenuti i siporax) in modo da rimuovere eventuali ostruzioni. Per i cannolicchi è importante che ci passi il flusso di acqua in modo agevole ;)
Richiudi tutto velocemente e rimetti in moto. Io aggiungerei dei batteri direttamente nel filtro ;)
Poi nei giorni a seguire limita il cibo e monitora eventuali inquinanti ;)

8 Mesi 5 Giorni fa #102086 da Luigi De Lucia
i prefiltri si montano in ingresso dei filtri così da dedicare questi come filtraggio meccanico ed il filtro solo per il biologico quando li monti apri il filtro e dai una pulito solo alle spugne sotto acqua corrente il resto gli fai solo una salita ed una disceta stesso nell'acqua che si trovano e butti 2\3 di quell'acqua e riempi con acqua nuova della vasca, quei fanghi non vanno eliminati tutti perche sono batteri, poi chiudi tutto metti le spugne nei prefiltri e accendi e non metterei altro limita solo il cibo per un paio di giorni perche hai messo mano al filtro poi quando lavi solo i prefiltri vai tranquillo senza problemi ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

8 Mesi 5 Giorni fa #102090 da vincenzo seggio
Come sono questi prefiltri?
Non ho idea di come sono

8 Mesi 5 Giorni fa #102093 da Luigi De Lucia

8 Mesi 5 Giorni fa #102097 da Alessio Stumbo

Luigi De Lucia ha scritto: questo www.ebay.it/itm/HW-602-PRE-FILTRO-PER-FI...-ACQUA-/281273179876
o questo acquariomania.net/wave-monarka-prefiltro...iltrante-p-4800.html ;)

Una curiosità: ma il prefiltro si attacca alla corrente come il filtro oppure non ha la pompa?

8 Mesi 5 Giorni fa #102100 da Luigi De Lucia
funziona col filtro cioè l'acqua e presa dalla pompa del filtro quindi il prefiltro è montato prima del filtro e passa prima da li ;)

Moderatori: Luigi De LuciaGiorgio SavazziGiancarlo SalvestroniFrancesco ParodiGiordano Zamboni
In questo momento sono online 316 persone di cui 312 ospiti ed i seguenti 4 utenti (registrati):
Fabio Mennella (fabes88)
Lombardia
mario caliò (mariocx7)
Calabria
michele brandonisio (antarez)
Puglia
Nicola Cocozza (Nicola Marinum)
Veneto