pigeon con avannotti

rosso turchesi

eruption face spotted

red cover con avannotti

marlboro o solid red fire

blu diamond snake skin

leopard ring

pigeon blood

super eruption face spotted

Topic-icon Problema di alghe!

7 Mesi 3 Settimane fa #102309 da Ginevra Micangeli
Ciao ragazzi! Allora io ho dei tronchi sospesi in acuqario e su alcuni di questi ho come dei tappeti di alghe, niente di preoccupante, ma davvero brutto a vedersi in vasca ho un ancistrus adulto ed uno più piccolino che mi aiutano, ma forse non riescono a smaltire tutto il carico...avete consigli? Grazie mille

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

7 Mesi 3 Settimane fa #102310 da Angelo Caprio
Valori dell'acqua? Fosfati? da quanto tempo hai messo i tronchi?

7 Mesi 3 Settimane fa #102311 da Gioacchino Galizia
E inoltre, che impianto luce hai e foto periodo?

7 Mesi 3 Settimane fa #102320 da Luigi De Lucia
fertilizzi ?? co2?
questo problema l'ho avuto pure io in un plantacquario e ho risolto riducendo la fertilizzazione riducendo il carico organico e abbassando un pò la portata d'acqua così da far concentrare un pò la co2 e nel giro di qualche settimana sono scomparse ;)
oppure le devi rimuovere manualmente ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

7 Mesi 3 Settimane fa #102324 da Gioacchino Galizia
Anche io le ho avute nei primi mesi di avviamento della mia vasca. All'inizio mi piacevano perché rendevano il tutto più naturale, però poi mi hanno seccato e le ho tolte manualmente. Ho altresì inserito sia degli otocinclus che dei crossoccheilus, nessun ancistrus, e ho cercato di ridurre i po4. Ora le radici sono letteralmente levigate dai crossoccheilus mentre gli otocinclus, a mio giudizio, preferiscono stare sui vetri ;)

7 Mesi 3 Settimane fa #102342 da Ginevra Micangeli
valori: T 31°, po4 assenti, no3 10mg/l , no2 assenti ,nh4 assenti ph 6.8 kh 3. Faccio cambi con acqua a osmosi e piccole quantità di rubinetto per tenere la kh costante. i tronchi li ho messi da due mesi circa.

7 Mesi 3 Settimane fa #102343 da Ginevra Micangeli
ho l'impianto che vendono insieme all'acquario askoll pro emotion 120 (dovrebbe essere da 52 W). do 8 ore di luce al giorno consecutive.

7 Mesi 3 Settimane fa #102344 da Ginevra Micangeli
Uso il ferropol della jbl a dosaggio indicato. Non ho impianto co2.

7 Mesi 3 Settimane fa #102345 da Ginevra Micangeli
Io ho due ancistrus come pulitori. Ho provato a mettere due otocinclus ma non si sono ambientati e sono morti quasi subito.

7 Mesi 3 Settimane fa #102346 da Gioacchino Galizia
Innanzitutto sarebbe opportuno che postassi foto anche generali della vasca con le luci accese, così da capire meglio ;)
Due otocinclus sono pochi, io ne ho messi 5, uno mi è morto dopo poco, un altro a distanza di sei mesi circa. Sinceramente io metterei i crossocheilus, esteticamente gli somigliano quando sono piccoli ma diventano circa 10 cm. Li trovo molto belli e, a differenza di quanto si dice, mangiano molto più degli oto. Ne tengo 4, due li ho messi tempo addietro e ora sono grandi e belli, altri due poco tempo fa e sono in crescita. Per la mia esperienza delle alghe sui legni te li consiglio: prova a prenderne 4 anche tu ;)
L'impianto è un led 36w a 6500k? Sei nella norma, sia come potenza che spettro, oltre al foto periodo.
Io farei cosi: lascerei ancora maturare la vasca, inserendo nel frattempo i crossocheilus. Metterei delle galleggianti che schermano la luce, facendo così un favore anche ai pesci, e poi procederei alla rimozione manuale...

Moderatori: Luigi De LuciaGiorgio SavazziGiancarlo SalvestroniFrancesco ParodiGiordano Zamboni
In questo momento sono online 317 persone di cui 313 ospiti ed i seguenti 4 utenti (registrati):
Fabio Mennella (fabes88)
Lombardia
mario caliò (mariocx7)
Calabria
michele brandonisio (antarez)
Puglia
Nicola Cocozza (Nicola Marinum)
Veneto