pigeon con avannotti

rosso turchesi

eruption face spotted

red cover con avannotti

marlboro o solid red fire

blu diamond snake skin

leopard ring

pigeon blood

super eruption face spotted

Topic-icon Aggiunta di un altro ancistrus

5 Mesi 4 Settimane fa #103266 da Ginevra Micangeli
Ciao a tutti! Nella mia vasca da 240 lt ho 6 discus adulti, 4 corydoras ed 1 ancistrus adulto maschio di ca 10 cm, vorrei però aggiungerne un altro o addirittura altri due. Secondo voi è una buona idea? Da quel che so sono pesci tranquilli, ma possono diventare molto territoriali se viene introdotto più di un maschio ed allo stesso modo so che si riproducono continuamente, anche se in una vasca di comunità sicuramente le uova finiscono mangiate. Aspetto vostri consigli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

5 Mesi 4 Settimane fa #103267 da Gioacchino Galizia
Io non ne tengo perché sporcano abbastanza. Se vuoi qualche pesce che mangi le alghe puoi introdurre otocinclus, crossocheilus e qualche corydoras che ami più la mezza altezza che il fondo ;)

5 Mesi 4 Settimane fa #103268 da Ginevra Micangeli
Grazie Gioacchino, effettivament l'unico che ho sporca parecchio vista la sua dieta prettamente vegeteriana. Io avevo provato ad inserire gli otocinclus, ma hanno resistito ben poco, i crossocheilus sono belli, ma divengono molto grandi e sono abbastanza vivaci se non erro, quindi magari prenderò qualche altro cory.

5 Mesi 4 Settimane fa #103269 da Gioacchino Galizia
Io ti direi di riprovare con gli otocinclus, qualcosa sarà andato storto. Mettine 5, vedi come va ;)
I crossocheilus si fanno una decina di centimetri massimo, abbastanza grossi. Io ne ho due grandi e due piccoli, in fase di crescita... sono anche vivaci, ma raramente danno fastidio ai discus. Pensa che ho anche due botyia macrancathus, i botia pagliaccio insomma, e quelli si che sono vivaci al punto che sono sempre poco consigliati con i discus... ebbene, a me sembra che abbiano trovato un giusto equilibrio tant'è che grossi fastidi non ne arrecano, neppure in fase di somministrazione di cibo.
Sai quale pesce sono stato costretto a togliere ultimamente, con mio immenso rammarico? Due farlowella acus! Sembra incredibile che un pesce così pacifico possa dare fastidio ai discus, vero? Si attaccavano entrambi ai discus, cosa che si era già verificata con un altro farlowella acus che avevo in passato e che credevo essere un caso isolato :D dopo posto alcune foto ;)

Prova, vedi come ti trovi con oto e crossocheilus ;)

5 Mesi 4 Settimane fa #103270 da Gioacchino Galizia
Ecco le foto dei farlowella "incriminati" :D

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

5 Mesi 3 Settimane fa #103275 da mario caliò

Gioacchino Galizia ha scritto: Ecco le foto dei farlowella "incriminati" :D

stesso problema con ben 2 soggetti di sturiosoma panama....appena diventano adulti fanno cosi'

5 Mesi 3 Settimane fa #103276 da Gioacchino Galizia
Ecco, la conferma che non sono adatti alla comunità coi discus ;)

5 Mesi 3 Settimane fa #103280 da Francesco D'Agostino
Ciao riprova con gli otocinclus come ti ha suggerito Gioacchino.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

5 Mesi 3 Settimane fa #103281 da Luca Bianchella
Si anche io ho notato che i panamensi qualche volta si attaccano ai discus..Ma per lo meno ai miei li usano come mezzi di trasporto e non creano danni ai discus.

5 Mesi 3 Settimane fa #103282 da Gioacchino Galizia
Anche io pensavo lo stesso, come se si prendessero un passaggio :D
ma la cosa ai discus infastidiva, infatti cercavano di liberarsi ;) inoltre vedi le stress bar come sono marcate -.-

Moderatori: Luigi De LuciaGiorgio SavazziGiancarlo SalvestroniFrancesco ParodiGiordano Zamboni
In questo momento sono online 325 persone di cui 321 ospiti ed i seguenti 4 utenti (registrati):
Fabio Mennella (fabes88)
Lombardia
mario caliò (mariocx7)
Calabria
michele brandonisio (antarez)
Puglia
Nicola Cocozza (Nicola Marinum)
Veneto