pigeon con avannotti

rosso turchesi

eruption face spotted

red cover con avannotti

marlboro o solid red fire

blu diamond snake skin

leopard ring

pigeon blood

super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

Discus malati URGENTE :(

• Andrea Galotto
  • Avatar di Andrea Galotto Autore della discussione
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Andrea Galotto ha creato la discussione Discus malati URGENTE :(

Salve a tutti e comincio a scusarmi per eventuali presentazioni da fare, ma siccome reputo il caso urgente ho preferito aprire tempestivamente questa discussione. Ho una vasca da 600 litri da due anni con 8 discus e una cinquantina di cardinali. Siccome ho sempre riscontrato valori sballati quali sono quelli dei nitrati e non sono riuscito a trovare la causa, ho controllato direttamente l'acqua che usavo per i cambi ed ecco qui trovata la causa, in pratica con i cambi andavo a inserire livelli di nitrati alti. Mi sono quindi attrezzato di impianto osmosi e sali e ho cercato di fare piu' cambi che potevo, ma la situazione rimaneva la stessa per via del livello di inquinanti troppo alto. Ieri ho cambiato l'80% dell'acqua (con acqua ad osmosi e sali ovviamente), ora la vasca è quasi piena, mancano circa 150 litri che sto facendo con l'impianto, i discus già da tempo presentano pinne corrose e livrea poco vistosa nonostante comunque abbiano sempre mangiato e non hanno mai dato segni di inappetenza, mi è stata consigliata una cura con bactrim direttamente in vasca visto lo stato avanzato della batteriosi. Ora vorrei un parere da voi su questa situazione e se secondo voi occorre veramente una cura così drastica con bactrim, vi ringrazio già per le eventuali risposte e ho cercato di essere il piu' breve possibile. Allego foto dei discus

INFO VASCA:
-600 LITRI
-2X Fluval fx5 (filtri esterni)
-8 Discus e 50 cardinali
-Cryptocoryne e anubias, ho provato a mettere altre piante ma non reggono, sarà per i valori sballati, ovviamente con altre piante intendo pistia e ceratophyllum
-No2 Assenti
-No3 misurati ieri 10mg/l oggi saranno scesi ancora di piu perchè ho inserito altra acqua, inizialmente erano a 50
-Gh 10
-Kh 7
-Ph <7
(i test sono stati fatti con l'acquario riempito a metà, infatti sono tutti valori in via di evoluzione, cambieranno in meglio una volta riempita la vasca)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Andrea Galotto
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*

Andrea Galotto ha risposto alla discussione Discus malati URGENTE :(

Come mangimi ne uso 3 in granuli e poi il congelato, allora sono: Tetra Discus, Tetra Discus PRO e poi BLUE LINE (professional fish feed) GRADE 122. Per i cardinali invece sempre granulare finissimo della blue line anche esso, come congelato invece uso le larve di Artemia. A volte somministro anche pastiglie di spirulina per tutti gli abitanti della vasca. il cibo glielo davo 1-2 volte al giorno, a volte digiuno per un giorno alla settimana, devo comunque ammettere che per vari problemi personali ho trascurato il fattore manutenzione e cibo non dandolo proprio tutti i giorni, ma non a livello di abbandono sia chiaro. Come posso muovermi ? attualmente in vasca ho messo l'areatore, temperatura a 29 gradi
Misurati adesso i valori:
Nh3-Nh4: 0
Kh: 4
Gh: 7
No3: 10mg/l
No2: 0
Po4 su 10 ml : 2,0mg/l
Ph: 7,5

• Ringraziamenti ricevuti 31

Luca Bianchella ha risposto alla discussione Discus malati URGENTE :(

Ciao e benvenuto.
Facci più foto possibili almeno una ogni individuo e altre 2/3 della vasca in panoramica.
Dacci i valori della acqua di rete compresi gli inquinanti e cerchiamo di capire...per i discus adulti 50 di no3 non sono poi una tragedia.certo meno sono meglio è...
Per caso uso acqua di pozzo?? L acqua è dichiarata potabile??
Dalle foto che ci hai postato non sembrano troppo messo male...per me il problema è che sono quasi tutti un po' in ritardo di crescita quindi mangiano poco o cmq non tutti allo stesso modo e i soggetti più deboli alla lunga presentano la corrosione delle pinne.
Quindi facci un video mentre dai da mangiare e fai caso se tutti si fiondano sul cibo.i discus in salute ti tolgono il da mangiare dalle mani e pascolano sul fondo finché c è da mangiare.

• Andrea Galotto
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*

Ciao Luca grazie mille per la risposta, diciamo che mi stai rassicurando! L'acqua è potabile e non è del pozzo comunque sia adesso faccio solo cambi con osmosi e sali, quindi andrò a ristabilire tutto, già alcuni valori sono apposto! il problema sta nell'individuare se i pesci sono solo sottotono o hanno batteriosi o flagellati o tenie ecc...
Comunque mangiano tutti, appena somministro il cibo si fiondano e quello che cade sul fondo lo mangiano soffiando la sabbia quindi mi sembrano comportamenti regolari. Ti vado subito a fare le foto di ogni singolo esemplare, vado a riaccendere le luci :D L'ultimo è quello messo peggio, ora ti mando anche un altro messaggio per gli altri 4

ù

• Andrea Galotto
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*

Ecco gli altri 4 e la panoramica della vasca che risale a circa un mese fa

• Ringraziamenti ricevuti 31

Luca Bianchella ha risposto alla discussione Discus malati URGENTE :(

Partirei dalla vasca...molto Bella...forse metterei qualche legno in più per dare riparo ai pesci.
Passando ai pesci come ti dicevo non sono messi malissimo ma sono molto indietro come crescita.. Raccontaci la loro storia, dimensioni quando li hai presi e dimensioni di oggi.
L ultimo pesce che dici essere messo peggio ha un problema alla spina dorsale ... Per gli altri in alcuni si vede la corrosione delle pinne e alcuni sono un po' magri...
li vedi strofinarsi o grattasi sul arredo o infastiditi??
Se come dici mangiano tutti e hanno le feci normali non interverrei con antibiotici. Forse un giro di sale grosso non iodato 2gr/lt non farebbe male per abbassare la carica batterica...
Aspetta l opinione dei più esperti comunque prima di fare qualsiasi cosa.

• Andrea Galotto
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*

Eh, riguardo le dimensioni precise non ti dico numeri perché proprio non saprei dirteli! i pesci non si strofinano (con l'ultimo pesce intendo quello del primo post non il bulldog) di sicuro qualcuno è cresciuto di piu' e qualcuno di meno e qui è stata colpa mia per la scarsa attenzione all'alimentazione ogni giorno che sarebbe dovuta essere migliore. Comunque appena messi in vasca, un anno e mezzo fa, hanno cominciato a riprodursi a manetta per svariati mesi ma le uova ovviamente non si schiudevano per conducibilità non adatta e cardinali che predavano, , poi c'è stato il problema inquinanti che li ha fatti diventare così. i piani per la vasca che vorrei attuare sono: Piu legni come hai consigliato te, riempirla di galleggianti anti inquinanti (pistia, ceratophyllum), foglie di catappa per ambrare l'acqua ed eventualmente anche pignette di ontano. Vorrei cercare di creare un biotopo il piu fedele possibile, in settimana mi arrivano le foglie! poi ho pensato di usare fertilizzante liquido e pasticche dennerle in quanto non ho nessun tipo di fertilizzazione e le piante galleggiante sono sempre morte, pistie comprese!!! :(((

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
  • Ringraziamenti ricevuti 87

Gioacchino Galizia ha risposto alla discussione Discus malati URGENTE :(

Per me nessuna batteriosi ma problemi di vermi intestinali. Io consiglierei termoterapia per flagellati. Se mangiano e non crescono potrebbero essere tenie e lì è un po' più difficile debellarli -.-
Attendi anche Luigi ;

• Andrea Galotto
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*

Confermo parassiti in quanto ho beccato il pesce mentre defecava bianco. Il giorno prima le feci di alcuni erano scure, per ora non tutti sono contagiati. Comunque ho cominciato a somministrare cibo con aglio (l'aglio l'ho reso in poltiglia e messo in un po' d'acqua osmosi, tutto il succo l'ho filtrato e sparato sul cibo, lasciato a macerare 10 minuti e somministrato ai pesci). Per oggi li ho fatti mangiare 2 volte al dì così, continuerò questa cura per altri 4 giorni sperando di risolvere. Attendo risposte!

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
  • Ringraziamenti ricevuti 87

Gioacchino Galizia ha risposto alla discussione Discus malati URGENTE :(

Si, va bene somministrare cibo con aglio, io uso quello già pronto della Seachem, si chiama Garlic Guard. In tutti i modi non è che così debelli i vermi presenti in vasca, agisci solo su quelli dei pesci e non è nemmeno detto che funzioni al 100%.
A primo impatto io proverei una termo terapia (temp a 34º per almeno una settimana) così li bonifichi dai flagellati e se sei fortunato, sperando che siano solo quelli, risolvi in un colpo solo. Hai i neon, quelli peró non resistono alle temperature alte -.-'

Moderatori: Luigi De LuciaGiorgio SavazziGiancarlo SalvestroniFrancesco ParodiGiordano Zamboni
In questo momento sono online 524 persone di cui 523 ospiti ed i seguenti 1 utenti (registrati):
michele brandonisio (antarez)
Puglia