... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

file DISCUS A PELO D'ACQUA

9 Mesi 13 Ore fa #108485 da Mauro Persano
Vuoi dire che devo rifare un altro cambio d'acqua?
E cmq la temperatura dell'acqua è 29/30 °C.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

9 Mesi 12 Ore fa #108486 da Luigi De Lucia
allora il discorso dell'acqua che ho fatto va ogni qual volta che si fa un trattamento farmacologico va sempre fatto un cambio abbondante di almeno 80% per tutto il discorso che ti ho fatto sopra ;)
per la temperatura intendevo la temperatura durante la terapia perche se l'hai fata alla normale temperatura quindi 29-30 non ha avuto nessun effetto perche il flagyl se non arrivi almeno a 34°C non ha nessun effetto ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

9 Mesi 12 Ore fa #108487 da Mauro Persano
Bene!!!
Quindi adesso che mi tocca fare?
Lascio temperatura a 30° e porosa attiva?

9 Mesi 12 Ore fa #108488 da Luigi De Lucia
ci posti tutti i valori fatti coi test a reagenti così da capire lo stato di salute del filtro
ora come ora attiva le porose h24 e alza la mandata del filtro così da avere una ottima ossigenazione grazie alla rotture delle tensione superficiale della vasca ed avere un maggior scambio gassoso e attendiamo i test e di come si comportano i pesci già solo con questi piccoli accorgimenti ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

9 Mesi 12 Ore fa #108490 da Mauro Persano
Io a casa non ho tutti i reagenti, per la vostra esperienza dove potrei portare il campione dell'acqua?

9 Mesi 12 Ore fa #108492 da Luigi De Lucia
o dal negoziante che ti fa tutti i test oppure cosa più logica e che te li procuri così da monitorare a cadenza costante la vasca e valutare sepre, anche insieme, l'andamento del filtro ;)

9 Mesi 9 Ore fa #108494 da Paul Sabucchi
A prescindere dalla malattia del buco che nel tuo caso appare essere un problema cronico, quei pesci nel video hanno fame d'ossigeno. Respirazione affrettatissima e forzata e permanenza a pelo d'acqua dove gli scambi gassosi attraverso la superficie consentono una saturazione leggermente migliore. Respirano e si comporano ancora così? Se fosse così i motivi possono essere molteplici, può essere dovuto all'aumento della temperatura dell'acqua (con conseguente calo dell'ossigeno disciolto), potrebbe essere che i trattamenti hanno influito negativamente sui batteri del filtro (ma il metronidazolo non dovrebbe causare problemi) o magari un cambio con acqua ancora contenente cloro, comunque si potrebbe essere verificato un mini-picco di nitriti, causando la formazione di metaemoglobina e quindi ipossia tissutale. Per identificare la causa (o almeno escluderne alcune) come dice Luigi ci vogliono i test. nel frattempo se la fame d'ossigeno persiste aumenta l'ossigenazione dell'acqua il più possibile, se del caso aggiungendo un'altra porosa o una pompa di movimento per incrementare l'agitazione superficiale. Una volta risolta questa emergenza "acuta" si può cercare di risolvere il problema cronico. In bocca al lupo

9 Mesi 9 Ore fa - 9 Mesi 9 Ore fa #108495 da Mauro Persano
Ho acceso la porosa stamattina alle 11 e a pranzo giravano tutti tranquillamente a parte il rosso turchese che mi sembra ancora apatico.

9 Mesi 8 Ore fa #108496 da Paul Sabucchi
Ok, quindi era un problema di scarso ossigeno disciolto - tieni la porosa a manetta

8 Mesi 4 Settimane fa #108499 da Luigi De Lucia
aggiornamenti??? ;)

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni