... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

file Malattia del buco?

9 Mesi 2 Settimane fa #108932 da Gioacchino Galizia
;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

9 Mesi 2 Settimane fa - 9 Mesi 2 Settimane fa #108933 da Francesca Giacomazzi
Posso fare altre foto ma il discus non sta fermo.
I cambi sono 130 litri ogni 3/4 gg infatti il cambio lo dovrei fare domani.
L'unico mio dubbio è la temperatura va bene 30 gradi?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

9 Mesi 2 Settimane fa #108934 da Francesca Giacomazzi
Le foto non sono il massimo le luci dell acquario sono spente domani ne farò altre per ora posso solo dirvi che il pesce mangia come un maialino per le feci difficile vederle

9 Mesi 2 Settimane fa #108935 da Carmelo Merlino
Francesca in non voglio illuderti ma queste macchie le ho già viste anche nei miei! E sono passate sole ;-) anzi se trovo le foto le posto ok ?

9 Mesi 2 Settimane fa #108936 da Francesca Giacomazzi
Ok.
Se in caso può servire posso aumentare i cambi magari farli ogni 2 giorni togliendo 70/80 litro a volta

9 Mesi 2 Settimane fa #108937 da Carmelo Merlino
Non le ho trovate :-( mi dispiace non so se sia dovuto ai cambi più o meno frequenti o magari all'alimentazione!! Secondo me se ci aspettare prima il parere di Luigi e poi come si evolve la situazione! Se vuoi puoi comprare il flagil in farmacia ;-) ma tanto per averlo già a casa ! Anche se non so se possa servirti veramente poi

9 Mesi 2 Settimane fa #108940 da Luigi De Lucia
in genere la malattia del buco non si presenta con un singolo "buco" ma con la presenza di più di essi e di grandezze diverse ;)
per me sembra più una lesione ;)
una cosa che puoi fare e quella di tenere quanto più possibile pulita la vasca ;) e un ciclo di sale o di amuchina (quest'ultima ripetuta per più giorni e somministrata ogni giorno) così da abbattere un pò la carica microbica ed evitare infezioni secondarie ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

9 Mesi 2 Settimane fa #108948 da Francesca Giacomazzi
Amuchina dosaggio 1 ml ogni 100 litri giusto?
Oggi ho fatto un cambio di 160 litri in modo da mantenere la vasca più pulita possibile.

9 Mesi 2 Settimane fa #108949 da Carmelo Merlino
Si il dosaggio è giusto ;-) ti sei rilassata adesso? ;-)

9 Mesi 2 Settimane fa #108950 da Francesca Giacomazzi
Non del tutto ho sempre paura di sbagliare.
Siccome il loro(dei discus) acquario è il mio primo acquario tutto finanziato da me e ci ho speso un estate di fatiche non vorrei mi succedesse qualcosa quindi sono sempre allerta.
Comunque grazie a tutti .

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni