... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

file Strano comportamento

7 Mesi 1 Settimana fa #109115 da Carmelo Merlino
Il piccolo in altro lo rubato al negozio con la speranza di riprenderlo :-(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

7 Mesi 1 Settimana fa #109118 da Luigi De Lucia
mai prendere un pesce in un negozio per cercarlo di salvarlo o almeno che non gli si dedichi una vaschetta apposita e poi una volta ripreso inserirlo insieme agli altri perchè così rischi solo di perdere tutto ;)
comunque i pesci li vedo che si stanno riprendendo ;)
a limite una cosa che puoi fare è quella di mettere la mandata del filtro a pelo acqua così da favorire lo scambio gassoso e aumentare l'ossigenazione che poi la temperatura sale nulla succede anzi li potrebbe aiutare a combattere un pò i flagellati intestinali ;) che sono sempre presenti ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

7 Mesi 1 Settimana fa #109119 da Gioacchino Galizia

mario caliò ha scritto: Ripeto alcuni non sono messo bene.. Lo snake sembra scuro e barrato.. Il piccolo scuro.. C'è poco da dire.. Il pigeon in forte ritardo di crescita

C'è poco da dire... sei di parola :D

I pesci di Carmelo, come quasi tutti i pesci delle nostre vasche, hanno avuto dei problemi ai quali, con molta pazienza, Carmelo ha cercato di porre rimedio.
Che ci siano pesci in ritardo di crescita è anche normale, questo in un tipico gruppo di pesci, anche di discus. Non ho mai visto vasche dove tutti i pesci erano in linea senza variazioni tolleranti nel rapporto stazza/età, a meno di vasche selettive ;)

E' vero, c'è un pesce che sembra quasi spacciato, probabilmente ha tenie e non lo si recupera... il restante lo vedo meglio e in recupero ;)

I discus barrati... barrati non è sempre sinonimo di problema persistente o sintomo di un problema latente nel discus... può essere anche riflesso di una causa temporanea e/o una reazione caratteriale del pesce (soprattutto lo scurirsi) ad un evento verificatosi in vasca, senza andare troppo lontano con problemi di intossicazione e valori sballati o leggermente variati. A me, ad esempio, capita che nella fase di somministrazione del cibo alcuni mostrino le stress bar perché per loro è più difficile accedervi. E' inutile fare degli esempi, tutti li hanno a portata di mano, basta osservare le dinamiche della propria vasca.
Inoltre, in un gruppo sarebbe impensabile che non ci siano pesci che mostrino le stress bar. E questo anche con una certa frequenza. Perché? Il discus è territoriale, la lotta è quotidiana, chi è scacciato le mostra sempre e l'ultima ruota del carro è caratteristica tipica di un gruppo.
Per valutare lo stato di salute generale del pesce le stress bar non sono assolutamente la "bocca della verità", questo a mio giudizio. Se vedo un discus che non mangia, sempre relegato in un angolo, allora si che non è in salute e sicuramente mostra le stress bar ;) se mangia, ha stress bar e perde peso allora ha un problema. In questo caso è la perdita di peso ad avere un ruolo specifico, mentre nel primo l'isolamento e la perdita di appetito ;) Se è scuro sempre, H24, allora ha un problema, ed inevitabilmente mostrerà stress bar.

Questo per dire che la valutazione va fatta in modo più completo possibile.

Che consiglio gli senti di dare a Carmelo per diagnosticare un'eventuale problema?

7 Mesi 1 Settimana fa - 7 Mesi 1 Settimana fa #109120 da mario caliò

Gioacchino Galizia ha scritto:

mario caliò ha scritto: Ripeto alcuni non sono messo bene.. Lo snake sembra scuro e barrato.. Il piccolo scuro.. C'è poco da dire.. Il pigeon in forte ritardo di crescita

C'è poco da dire... sei di parola :D

I pesci di Carmelo, come quasi tutti i pesci delle nostre vasche, hanno avuto dei problemi ai quali, con molta pazienza, Carmelo ha cercato di porre rimedio.
Che ci siano pesci in ritardo di crescita è anche normale, questo in un tipico gruppo di pesci, anche di discus. Non ho mai visto vasche dove tutti i pesci erano in linea senza variazioni tolleranti nel rapporto stazza/età, a meno di vasche selettive ;)

E' vero, c'è un pesce che sembra quasi spacciato, probabilmente ha tenie e non lo si recupera... il restante lo vedo meglio e in recupero ;)

I discus barrati... barrati non è sempre sinonimo di problema persistente o sintomo di un problema latente nel discus... può essere anche riflesso di una causa temporanea e/o una reazione caratteriale del pesce (soprattutto lo scurirsi) ad un evento verificatosi in vasca, senza andare troppo lontano con problemi di intossicazione e valori sballati o leggermente variati. A me, ad esempio, capita che nella fase di somministrazione del cibo alcuni mostrino le stress bar perché per loro è più difficile accedervi. E' inutile fare degli esempi, tutti li hanno a portata di mano, basta osservare le dinamiche della propria vasca.
Inoltre, in un gruppo sarebbe impensabile che non ci siano pesci che mostrino le stress bar. E questo anche con una certa frequenza. Perché? Il discus è territoriale, la lotta è quotidiana, chi è scacciato le mostra sempre e l'ultima ruota del carro è caratteristica tipica di un gruppo.
Per valutare lo stato di salute generale del pesce le stress bar non sono assolutamente la "bocca della verità", questo a mio giudizio. Se vedo un discus che non mangia, sempre relegato in un angolo, allora si che non è in salute e sicuramente mostra le stress bar ;) se mangia, ha stress bar e perde peso allora ha un problema. In questo caso è la perdita di peso ad avere un ruolo specifico, mentre nel primo l'isolamento e la perdita di appetito ;) Se è scuro sempre, H24, allora ha un problema, ed inevitabilmente mostrerà stress bar.

Questo per dire che la valutazione va fatta in modo più completo possibile.

Che consiglio gli senti di dare a Carmelo per diagnosticare un'eventuale problema?

---jack...i pesci vanno tutti selezionati,,,,quelli che non vanno hanno problemi ed in natura schiatterebbero....colore scuro piu' stressbar=pesce non sano...ci sta anche che stiano migliorando questo non lo so e glielo auguro..
io lascerei in vasca solo il mellon il cobalt ed il rt(sembra che tra cobalt ed rt ci sia qualcosa di "tenero".)gli altri in vasca a parte in osservazione....se mangiano e dimagriscono probabile vermi..se si isolano e non m,angiano probabili flagelli od entrambi.ma sai ...io penso che piu' che curare i pesci bisigna capire xche si sono ammalati.....io non ho pesci malati da circa 2 anni...(cross da nuovo inserimento a parte) e sai bene dove penso che sia il problema

7 Mesi 1 Settimana fa #109122 da Carmelo Merlino
Cmq vedi che questi vengono da un cross batterico ;-) perche prima di averlo avevo due coppie che ogni 4 gg mi facevano le uova ;-) e quindi tanto male non stavano;-) di concreto che cosa devo fare? Che cura mi dai ? Fammi capire gentilmente

7 Mesi 1 Settimana fa - 7 Mesi 1 Settimana fa #109123 da mario caliò

Carmelo Merlino ha scritto: Cmq vedi che questi vengono da un cross batterico ;-) perche prima di averlo avevo due coppie che ogni 4 gg mi facevano le uova ;-) e quindi tanto male non stavano;-) di concreto che cosa devo fare? Che cura mi dai ? Fammi capire gentilmente

vedi che mi ero perso qualcosa......
allora da quanto tempo e' superato il cross?

7 Mesi 1 Settimana fa #109124 da Carmelo Merlino
20 gg

7 Mesi 1 Settimana fa #109125 da mario caliò

Carmelo Merlino ha scritto: 20 gg

allora oramai e' superato da 1 pezzo...potrebbe essere pero' che lo stress del cross gli abbia fatto abassare la guardia e che i flagelli o vermi(gia' presenti) abbiano preso il sopravvento.....come defecano?

7 Mesi 1 Settimana fa #109126 da Carmelo Merlino
Abbastanza piena ! Certo poi un base a quello che mangiano ;-)

7 Mesi 1 Settimana fa #109127 da Carmelo Merlino
Quindi pensi che siano spacciati? Dal momento che hanno preso il sopravvento?

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni