... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

question-circle La tragedia si è compiuta...ma cos'è stato? :-(

5 Mesi 2 Settimane fa #109757 da kimber .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

5 Mesi 2 Settimane fa #109759 da Gioacchino Galizia

kimber . ha scritto: Le zone d’ombra sono sotto i filtri che creano un angolo abbastanza grande e anche sotto le radici infatti i pesci ogni tanto ci vanno… Ho una paurosa sola perché ci sono due pompe che movimentano e ossigenano. Il vulcano ha uno scopo geniale e cioè nascondere al suo interno la calza con la torba mentre la nave oltre ad essere l’unica cosa che ho concesso ai bambini e anche la casa del gigantesco ancistrus che è cresciuto a dismisura dopo che ho messo i discus. Il mangime è composto da sera Più askoll mentre l’acqua dei cambi e di rubinetto Bíocondizionata

Beh, mi sono solo ora reso conto che hai due filtri interni posizionati uno accanto all'altro. Su questo non saprei, ma in genere i filtri vanno posizionati ai lati opposti per una ragione, principalmente, e cioè che, creando un movimento un corretto movimento delle acque, riescono a mantenere più pulito il fondale.
Le zone d'ombra devono essere pari almeno all'80% del fondo e ciò si ottiene alzando le radici in prossimità delle fonti di luce. In tale modo riesci anche a gestire meglio la pulizia del fondale in quanto lo sporco non si ammassa sotto di esse ;)
L'ancistrus di dimensioni notevoli rispetto ai discus potrebbe essere un problema qualora si attacchi ad uno di essi con la ventosa. E' capitato coi pleco che diventano molto più grandi degli anci ;)
Ancora, la torba per essere efficace andrebbe posizionata nei filtri così che la corrente possa far circolare l'acqua al suo interno ;)

Che valori ha la tua acqua di rete?

5 Mesi 2 Settimane fa #109762 da kimber .
i filtri non ho potuto metterli come dici tu per problemi logistici (mi blocchebbero entrambi gli accessi per la mangiatoia automatica) e sinceramente sarebbero anche brutti da vedere...cmq al momento lavorano bene anche perche i getti sono direzionabili e fanno un bel movimento. anzi a volte penso che sia troppo per i discus...

le piante galleggianti le avevo gia valutate, le prenderò pero vorrei chiedere una cosa, alzare le radici va bene che libera il fondo ma poi mi blocca l'accesso e la movimentazione comoda del sifone....o no? magari sbaglio io scusate...

per la torba prima di decidere per il vulcano ho cercato parecchio online e ho visto che sono due correnti di pensiero diverse quindi ho provato intanto questa e vedo che il suo lavoro lo fa...metterla nel filtro dicono che il suo potere di acidificare verrebbe perso dopo poco...poi non so...ho provato cosi intanto...

l'anci al momento non ha mai toccato i discus, dovesse farlo la trasloco nella vasca degli scalari hhahahaha...tiene mosso tanto il fondale vedo e quindi fa bene alla sporcizia che viene alzate ed aspirata dal filtro...

l'acqua di rubinetto ha ph 8 kh 5 e gh8

5 Mesi 2 Settimane fa #109763 da kimber .
ah una domanda.... c'è un motivo tecnico se non si puo inserire l'acqua dei cambi gia a temperatura prendendola direttamente quella calda di casa? o facendola scaldare nelle pentole x dire...

5 Mesi 1 Settimana fa #109768 da Gioacchino Galizia
Radici: si è vero, però non troverai grosse difficoltà. Inoltre potresti anche non dover più sifonare perché lo sporco non troverà più ostacoli.
Torba: non la uso, ma ho letto che chi la usa la posiziona nei prefilitri e, in assenza di questi, nei filtri.
Ancistrus: svolge la funzione dei cory, smuove il fondo. Io non li tengo da un bel po' perché, se è vero che puliscono, è altrettanto vero che sporcano in egual misura.
Acqua: si, c'è chi usa direttamente acqua riscaldata dalla caldaia. Paul Sabucchi ha una caldaia adatta allo scopo ;)

Una domanda: quanta torba usi? se hai un kh4 per acidificare dovresti usarne un bel po'...

5 Mesi 1 Settimana fa #109770 da Nicola Cocozza
Quanto grande è la vasca?

... 'O ssaje comme fa 'o core ...

5 Mesi 1 Settimana fa #109771 da kimber .
dovrei trovare il modo di spostare le radici...non ho molti punti di ancoraggio in alto...mmmmm....devo studiarmi qualcosa....

si è vero, l'anci sporca parecchio...solo che per tirarlo fuori mi serve una canna da pesca non il retino fragilino hhahahhaha

sui 300 litri di vasca ho inserito 250g di torba della sera, che secondo i dosaggi è poco (volevo andare graduatamente quando preparavo l'acqua) in realta è bastata per abbassare da 8 a 7,5 che per gli stendker non dovrebbe essere malissimo...

5 Mesi 1 Settimana fa #109778 da kimber .
Ho tolto l’anci! È stata un’impresa, in due per bloccarlo ma ci siamo riusciti... adesso è profondamente offeso nella vasca degli scalari...
Ho anche alzato le radici liberando un po’ di spazio X quello riuscivo...

5 Mesi 1 Settimana fa #109783 da Gioacchino Galizia
Facci vedere un po’ come è venuto il lavoro ;)

5 Mesi 1 Settimana fa #109793 da Alessandro Fragori
Ciao kimber il mio consiglio è di cambiare spesso l’acqua e in grande quantità,io sono per principi nutritivi dell’Acqua e mangime di ottima qualità,concordo con Gioacchino su quanto detto,ma credo che cambiare 30 litri su 300 ogni 15 giorni sia pochino.
Per quanto riguarda l’acqua calda,io uso da 8 mesi l’acqua calda del rubinetto a 30 gradi e cambio 80% dell’acqua ogni 2 giorni da 8 mesi e mi trovo benissimo,mi aiuto con motore e scarico direttamente nel wc,carico direttamente dal rubinetto della cucina con tubo di 6 metri e mi aiuto con un termometro digitale collegato direttamente sul tubo,Luigi mi ha dato un grande consiglio visto che carico direttamente dal rubinetto senza stabulare e neppure scaldare dal giorno prima,uso due sedimenti in uscita dal rubinetto,uno a micron 1 e l’altro a carbone attivo.
Non ci sono mai stati problemi con acqua calda della caldaia.

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni