... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

file Anche i miei non mangiano

4 Mesi 3 Settimane fa #109822 da Edoardo Gagliardi
Lo so... avete risposto centinaia di volte ad un post del genere e io mi son letto quasi tutti e 100 i post ma proprio non sono riuscito a trovare una situazione di partenza, tra metodi di inserimento, caratteristiche dell'acqua, ecc. che avessero qualcosa in comune con il mio caso. quindi eccomi qua. per la prima volta, a tediarvi.
Il problema: Come anticipato, 2 dei miei 5 Discus non mangiano, se ne stanno in disparte e proprio non ne vogliono sapere, si grattano contro gli arredi e scuotono le pinne quando non le tengono abbassate e in più hanno una respirazione accelerata. (allego il video)

Si tratta del RedMelon e lo Snake (lo chiamo probabilmente erroneamente Snake) premetto che i Discus sono stati comprati tutti lo stesso giorno e tutti dallo stesso negoziante, poi ci siamo fatti 6 ore di macchina insieme fino a Freiburg in Germania e dopo averli abituati lentamente all'acqua della mia vasca li ho inseriti, tutto da manuale insomma.

Appena inseriti hanno cominciato a mangiare praticamente di tutto, dal secco all'artemia, e oltre a mangiare han cominciato a chiarirsi tra di loro a suon di testate la scala gerarchica.
al 1° posto: RedMelon (il boss, che ora si sposta dal suo angoletto solo per picchiare un po tutti, soprattutto quando si mangia, ma poi è lui stesso a non mangiare)
al 2° posto a pari punti lo Snake che appena capisce che si mangia fugge a rintanarsi, e l'altro mezzo Snake che mangia come un maiale.
al 3° posto il RedPuntinato che non da problemi
al 4° posto il piccolo Pigeon che le prende da tutti ma se ne frega altamente e mangia comunque.

I valori dell'acqua sono i seguenti:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Utilizzo solo acqua di rubinetto, e questo è forse il mio errore. La teoria che mi ha portato a questa prassi e che con acqua che mi esce a 2 di KH se la mischio con acqua da RO finisce che il KH mi si abbassa ancora di più e non controllo più poi il PH. ditemi se ho fatto bene,
I cambi del 30/35% vengono fatti una volta a settimana con sifonatura del fondo.

Descrizione della vasca:
Litri: 300
Depuratore: Fluval FX4 con 14 Litri di volume filtrante e 2600 litri/ora di flusso
Riscaldatore: 2x Hydor T08100 (ho appena comprato una lampada UV Eheim Reeflexuv UV Sterilizer 500 per rimpiazzare uno dei riscaldatori, poiché mi sono accorto che 2 sono inutili)
Doctor Twinstar
Fondo: JBL ProScape Volcano Mineral con JBL ProScape Volcano powder + Aquarium Soil Powder a grana fine

Al momento nel filtro non ho carboni attivi perché li sto curando con: Sera Med Professional Flag Ellol ad una temperatura di 33.5 °C cura che dura da 3 giorni. I carboni li ho sostituiti con: JBL 6234700 Silicone Katex Rapid per via di una mini invasione di diatomee (ora che ci penso spero non abbiano anche lo stesso effetto dei carboni e mi invalidano la cura)
Cura contro i flagellati perché mi sono accorto che espellevano feci biancastre, soprattutto lo Snake.

In vasca ci sono una decina di Neon, 6 Corydoras e una coppia di Ramirezi

Avrete notato dal video dei cianobatteri, nuova rogna ma credo aprirò un post apposta sull'argomento alghe/batteri.

ho scritto troppo, spero di avervi chiarito il quadro della situazione.
attendo vostre, grazie in anticipo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

4 Mesi 3 Settimane fa #109823 da Alessandro Fragori
Ciao Edoardo benvenuto su hd,quello che posso dirti è di dare più informazioni possibili e in modo dettagliato,così avrai un aiuto migliore.
Servono tutti i valori dell’acqua con le provette a goccia,poi posso dirti quello che hanno detto a me che il Discus vive in banco,ci vogliono un numero cospicuo per farli vivere bene e creare equilibrio tra di loro(sono ciclidi)per il litraggio della vasca va benissimo.
Per la respirazione a me viene in mente solo mancanza di ossigeno,ma aspetta i più esperti,io ho messo in 350 litri tre porose.
Il fatto che non mangiano e hanno comportamenti strani,ci vogliono tutti i valori dell’acqua e come viene gestita la vasca( cambio acqua e sifonatura)
Io uso acqua direttamente dal rubinetto,l’unica accortezza è che uso dei pre filtri,uno a Carboni attivi e l’altro a sedimenti di tipo micron 1.
Io posso dirti come gestisco io ma per il tuo problema ti consiglio di aspettare i più esperti.
Io sono per cambi copiosi e per acqua pre filtrata.

4 Mesi 3 Settimane fa #109824 da Edoardo Gagliardi
Grazie Alessandro per la risposta e per il benvenuto.
Ho postato i grafici con lo storico bimestrale dei valori dell'acqua ma forse non si capisce?! comunque nelle tabelle, una per ogni valore, si leggono in nero le date e l'ora della misurazione e in verde (se ok) o rosso se (non ok) il valore registrato.

4 Mesi 3 Settimane fa #109825 da Carmelo Merlino
Ciao Edoardo e benvenuto in HD ;-) se ho capito bene sono nuovi inserimenti giusto? Se è così può essere normale in non volere mangiare per qualche settimana ;-) io ne ho inseriti utimanmete 2 e uno mangiava subito, l'altro dopo 10 gg La respirazione non mi convince ! Cmq se si scuotono ce qualcosa che non va nei valori

4 Mesi 3 Settimane fa #109826 da mario caliò
cosi' iniziano i cross...fai presto che te li secca....abassa temp a 26 e fai cura antibiotica..quella respirazione o hai no2 altissimi (e dovrebbero avercela tt) o batteriosi

4 Mesi 3 Settimane fa #109827 da Carmelo Merlino
Ciao Mario ! Ma è solo quello che ha la respirazione veloce ,-) abbassa la temperatura e io inizierei con qualche gg di amuchina 1 ml per 100 litri

4 Mesi 3 Settimane fa #109828 da Edoardo Gagliardi

Carmelo Merlino ha scritto: Ciao Mario ! Ma è solo quello che ha la respirazione veloce ,-) abbassa la temperatura e io inizierei con qualche gg di amuchina 1 ml per 100 litri

Grazie Carmelo per la risposta, mi spieghi meglio la storia dell'amuchina? 1 ml per 100 litri e stacco il filtro? no? se puoi, dammi qualche dettaglio in più.

mario caliò ha scritto: cosi' iniziano i cross...fai presto che te li secca....abassa temp a 26 e fai cura antibiotica..quella respirazione o hai no2 altissimi (e dovrebbero avercela tt) o batteriosi

Grazie anche a te mario per avermi risposto. ho allegato un immagine con tutti i valori dell'acqua ma a questo punto devo pensare che sia incomprensibile... comunque NO2 è a 0 e credo anche io si tratti di Batteriosi. quindi come procedo? amuchina o altro?

4 Mesi 3 Settimane fa #109829 da mario caliò

Edoardo Gagliardi ha scritto:

Carmelo Merlino ha scritto: Ciao Mario ! Ma è solo quello che ha la respirazione veloce ,-) abbassa la temperatura e io inizierei con qualche gg di amuchina 1 ml per 100 litri

Grazie Carmelo per la risposta, mi spieghi meglio la storia dell'amuchina? 1 ml per 100 litri e stacco il filtro? no? se puoi, dammi qualche dettaglio in più.

mario caliò ha scritto: cosi' iniziano i cross...fai presto che te li secca....abassa temp a 26 e fai cura antibiotica..quella respirazione o hai no2 altissimi (e dovrebbero avercela tt) o batteriosi

Grazie anche a te mario per avermi risposto. ho allegato un immagine con tutti i valori dell'acqua ma a questo punto devo pensare che sia incomprensibile... comunque NO2 è a 0 e credo anche io si tratti di Batteriosi. quindi come procedo? amuchina o altro?

se e' solo uno isolalo e fai antibiotico se noti stranezze in vasca anche agli altri fallo a tt la vasca...

4 Mesi 3 Settimane fa #109830 da mario caliò

ciao carmelo.....se c'e' cross meglio non andare sul sottile...

4 Mesi 3 Settimane fa #109831 da Edoardo Gagliardi
In vasca, chi più chi meno, tutti hanno un respiro accelerato, si grattano e scuotono le pinne.
Che antibiotico mi consigliate, se è il caso di farlo?

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni