... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

file Anche i miei non mangiano

6 Mesi 3 Settimane fa #109832 da Carmelo Merlino
Per quanto riguarda l amuchina devi dosare 1 ml per ogni 100 litri della tua vasca (amuchina alimentare) per 4 /5 gg è bene farlo quando vuoi mettere nuovi Discus disinfetta la vasca ! Adesso non so se i ragazzi vogliono farti fare una cura più pensate con sale grosso ! Cmq lamuchina male non fa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

6 Mesi 3 Settimane fa #109833 da Edoardo Gagliardi

Carmelo Merlino ha scritto: Per quanto riguarda l amuchina devi dosare 1 ml per ogni 100 litri della tua vasca (amuchina alimentare) per 4 /5 gg è bene farlo quando vuoi mettere nuovi Discus disinfetta la vasca ! Adesso non so se i ragazzi vogliono farti fare una cura più pensate con sale grosso ! Cmq lamuchina male non fa

ok sentiamo cosa dicono gli altri. In tanto il filtro va tenuto o tolto in caso di amuchina in circolo? la dose di 1 ml /100l va somministrata solo il primo giorno o una volta al giorno per 4-5 giorni?

6 Mesi 3 Settimane fa - 6 Mesi 3 Settimane fa #109834 da mario caliò
filtro scceso,gia' risposto a tt fai in fretta io andrei di antibiotico

6 Mesi 3 Settimane fa #109835 da Carmelo Merlino
Filtro attivo! una volta al gg per 4/5 gg tutti i giorni da dosare !
Ringraziano per il messaggio: Edoardo Gagliardi

6 Mesi 3 Settimane fa #109841 da Paul Sabucchi
Ciao, scusa se non ho contribuito prima. Se posso esprimere la mia opinione tutti i tuoi pesci, chi più (come lo "snake") chi meno, hanno la respirazione visibilmente accelerata. Se hanno fame d'aria io aggiungerei un secondo aeratore con due porose. Se il sintomo non migliora rapidamente ci deve essere qualche altro problema oltre alla possibile carenza relativa d'ossigeno. Se mi dici che oltre a respirare molto in fretta i Discus si grattano parecchio io penserei piuttosto a dei parassiti trematodi branchiali (Dactylogyrus) o cutanei (Gyrodactylus). Dal tuo post presumo che i pesci li hai presi da relativamente poco tempo, probabile che lo stress dei cambiamenti abbia debilitato le difese soprattutto di alcuni individui permettendo a dei parassiti, precedentemente tenuti a bada, di prendere il sopravvento. La diagnosi di certezza si ottiene però solo con la identificazione al microscopio dei parassiti bei raschiati cutaneo e branchiali. Magari sarebbe utile se ci puoi dire dove hai preso i pesci, chi e come li ha allevati, in che condizioni erano quando li hai presi (sembrano abbastanza cresciuti ma un po' scarni, ma potrebbe essere il mio occhio abituato ai miei ciccioni), come ti regoli per i cambi d'acqua, che test usi (sono JBL proscan). Il trattamento con amuchina può avere una certa efficacia contro questi parassiti, gli antibiotici ovviamente no (poi avresti problemi con i batteri benefici), se fosse accertata la presenza di questi trematodi potresti usare trattamenti più specifici come il Praziquantel (se sei in Germania non dovresti avere problemi a trovare il Dactymor) o bagni con prodotti a base di formalina (che però possono dare il colpo di grazia ad un pesce già molto debilitato). In ogni caso in bocca al lupo

6 Mesi 3 Settimane fa #109846 da Gioacchino Galizia
Come ti dice Mario, potrebbe essere un inizio di batteriosi. A questo punto, abbassa subito la temperatura a 26, filtra con Carboni per eliminare eventuali medicinali che hai usato per i flagellati, fai un cambio di acqua sostanzioso, anche un paio. Però io oltre non andrei se non solo con la certezza che fosse un vero e proprio cross.
Concordo con Paul per il fattore stress... la tua vasca be provoca parecchio poiché è in prossimità di un balcone (entra luce e fa riflessi, alimenta le alghe ecc ecc), inoltre i vetri riflettono molto quasi come specchi, è priva di nascondigli.
Per quanto riguarda l’identificazione del problema, se vuoi andare per esclusione in primis triplica la portata degli arredatori, metti la mandata del filtro a pelo d’acqua così ossigeno meglio e vediamo. Se la respirazione veloce diminuisce o sparisce hai centrato un problema... poi vai di amuchina, almeno 1,5 mlx100litri di acqua al giorno, per 5 giorni, filtro sempre in moto. Questo lo ripeti dopo una settimana dalla fine del ciclo di trattamento. Se pruriti e sintomi vari spariscono hai risolto anche questo, se non vanno via devi usare prodotti specifici che trovi facilmente in Germania (tremazol che potresti combinare con il nematol, poi ti diremo come fare).

6 Mesi 3 Settimane fa #109847 da mario caliò

Gioacchino Galizia ha scritto: Come ti dice Mario, potrebbe essere un inizio di batteriosi. A questo punto, abbassa subito la temperatura a 26, filtra con Carboni per eliminare eventuali medicinali che hai usato per i flagellati, fai un cambio di acqua sostanzioso, anche un paio. Però io oltre non andrei se non solo con la certezza che fosse un vero e proprio cross.
Concordo con Paul per il fattore stress... la tua vasca be provoca parecchio poiché è in prossimità di un balcone (entra luce e fa riflessi, alimenta le alghe ecc ecc), inoltre i vetri riflettono molto quasi come specchi, è priva di nascondigli.
Per quanto riguarda l’identificazione del problema, se vuoi andare per esclusione in primis triplica la portata degli arredatori, metti la mandata del filtro a pelo d’acqua così ossigeno meglio e vediamo. Se la respirazione veloce diminuisce o sparisce hai centrato un problema... poi vai di amuchina, almeno 1,5 mlx100litri di acqua al giorno, per 5 giorni, filtro sempre in moto. Questo lo ripeti dopo una settimana dalla fine del ciclo di trattamento. Se pruriti e sintomi vari spariscono hai risolto anche questo, se non vanno via devi usare prodotti specifici che trovi facilmente in Germania (tremazol che potresti combinare con il nematol, poi ti diremo come fare).

be non si salvano i pesci se si risponde agli aiuti ogni 3 giorni...passo e chiudo

6 Mesi 3 Settimane fa #109849 da Paul Sabucchi
Purtroppo mi sembra sia l'ennesimo caso di un neofita Discus che ha ricercato informazioni prima dal commerciante e, solo dopo che le cose sono andate a rotoli, si è rivolto ai forum. Il commerciante ha fatto il suo mestiere facendo girare l'economia vendendo twinstar, FX4, 2 riscaldatori in linea, un UV, 3 terreni diversi (per di più neri o quasi), chissà quali test e poi rocce ed altri arredi non idonei per una vasca Discus...mi sembra di sentire ancora l'eco del registratore di cassa! Comprendo come Edoardo con tutto questo esborso sia scoraggiato dall'esito insoddisfacente e magari ancora più dal fatto che ora gli diciamo che è tutto da rifare, speriamo che non si arrenda.

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni