... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

file Aiuto cross batterici descrizione

6 Mesi 2 Settimane fa #109967 da Armando Torre
CROSS-BATTERICI DISCUS
buonasera ho una vasca di 410 litri lordi avviata 5 mesi fa con 9 discus 23 cardinali 4 siamensi 5 corydoras.
Sabato ho inserito 3 discus presi da un fornitore diverso arrivando a 9 totali.
Il problema è che da lunedì 3 dei vecchi discus iniziano con manifestazioni di classici problemi intestinali, pinne dorsali totalmente abbassate, scatti nervosi e anche il colore talvolta non mi piace. Fino a sabato era tutto tranquillo con i 6 discus anche se il giorno prima ho inserito i 23 cardinali.
Mi aiutate a gestire la cosa? Cosa posso fare?? Temo che la situazione peggiorerà e sono solo all'inizio dei problemi!
PS: I BATTERI BUONI CHE HO USATO SONO marca ADA BACTER 100 e sinceramente non mi entusiasma ( mi trovavo meglio con il seachem Stability che usavo nel mio 200 litri)
Valori: NO2 0.0/ NO3 25 /PH7.4/ KH 7 /GH 13
Cambio acqua almeno 1 volta x settimana
Alimentazione pastone 2 volte al giorno
Da Domenica pastone miscelato con flagyl
Oggi ho disciolto una pasticca di flagyl
Grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

6 Mesi 2 Settimane fa #109968 da Luigi De Lucia
cioè stai trattando per gli intestinali o una batteriosi???
le foto sono molto gradite per cercare di vedere la cosa e anche un video, che dovrà essere prima caricato su youtibe e poi ci incolli in link, che dosaggi hai usato per il flagyl una compressa per tutt ala vasca non serve a nulla
personalmente per il momento il problema intestinali lo lascerei stare e penserei, se è realmente presente, il problema della batteriosi e poi quello intestinale

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

6 Mesi 2 Settimane fa #109979 da mario caliò
e' un cross dalla descrizione e stai facendo cavoli col flagyl poco importa se lo hanno portato i cardinali o i discus.......ora: prega,posta video,e se come penso fai in fretta e usa antibiotico

6 Mesi 2 Settimane fa #109980 da Gioacchino Galizia
Video e foto dei soggetti, quanto prima ;)

6 Mesi 2 Settimane fa #109988 da Armando Torre
Buona sera ecco le foto

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

6 Mesi 2 Settimane fa #109989 da Armando Torre
Se riesco carico anche un video, comunque la situazione in vasca non mi piace proprio.
Stamattina ho contattato l'allevatore dove ho comprato i 3 discus esponendo la situazione e mandando foto e a suo parere sembra più una batteriosi da trattare con sale , mi ha consigliato 70gr x 100lt quindi 280 gr in totale da disciogliere e mettere in vasca e così ho fatto....
Ditemi cosa ne pensate..
Grazie ancora

6 Mesi 2 Settimane fa #109990 da Armando Torre
Ecco il video

6 Mesi 2 Settimane fa #109991 da Armando Torre

6 Mesi 2 Settimane fa #109992 da Luigi De Lucia
anche io stavo pensando un trattamento col sale però il dosaggio che ti è stato consigliato mi sembra molto poco cioè parliamo di un 0,7g\l che sono veramente pochi io in genere quando consiglio un blando e normale trattamento col sale consiglio 2 g\l fiano ad arrivare anche a 7 g\l in alcuni casi ma comunque la buona efficacia del sale la sia a 2 g\l

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

6 Mesi 2 Settimane fa #109993 da Luigi De Lucia
quindi facendo un calcolo con dosaggio che consigliamo e di circa 2x 410l = 820 g tott
te ne hai messo 280g ben 550 circa in meno ;)
ora decidi se continuare col sale ma devi fare questa aggiunta di sale e tenerla per almeno 7-\10 gg e monitorare la situazione ;)

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni