... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

file Malattia del buco?

8 Mesi 2 Settimane fa - 8 Mesi 2 Settimane fa #110637 da Marco Giorcelli
Buongiorno! Eccomi qua ancora a rompervi per “colpa” dei miei discus! Il più vecchio: due anni, quello che ne ha passate di tutti i colori ma anche l’unico sopravvissuto!
Circa due mesi fa ho aggiunto 5 nuovi discus, e fino a ieri tutto bene! Oggi torno a casa e butto l’occhio dentro all’acquario per dare il solito controllo prima che si spengano le luci, ecco che vedo: il discus stava in disparte, pensavo stesse curando le uova che circa ogni settimana depone, gli do un po’ di mangiare e cosa vedo? Questi bitorzoli tra gli occhi! Cosa sono? Come mi comporto?
Sembra avere anche la respirazione leggermente accelerata!
Questi i valori:

02 ottobre 2018
-sostituito acqua 30 rubinetto 20 osmosi
-conducibilità 463, KH 4, GH 9, PH 7, NH4 0, NO3 0,5, NO2 0,05, PO4 1

Gli NO2 sono altini perché ho pulito il filtro in concomitanza del cambio acqua, ma già gli ho trattati e sono ora pari a 0.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

8 Mesi 2 Settimane fa #110638 da Marco Giorcelli
Dimenticavo: temperatura 30 gradi!

8 Mesi 2 Settimane fa #110639 da Carmelo Merlino
Ciao Marco non sono sicurissimo sia il buco! L'unica cosa che mi viene da dirti di abbassare la temperatura ;-) appena arrivano i più esperti ti consiglierannno qualcosa ;-)

8 Mesi 2 Settimane fa #110640 da Marco Giorcelli
Ciao Carmelo! Caspita sono preoccupatissimo!
A quanto la porto?
Ecco un video!

[URL] https://youtu.be/SuMekkJlL9A[/URL]

8 Mesi 2 Settimane fa #110641 da Carmelo Merlino
Prima di fare qualsiasi cosa si deve essere sicuri ;-) io direi a 26 c e vediamo domani come è la situazione ;-) cerca di fare altre foto più chiare e specifiche possibili per avere un quadro migliore

8 Mesi 2 Settimane fa #110647 da Gioacchino Galizia
Il pesce sta in disparte, quindi qualcosa sicuramente non va... più che buco sembrerebbero delle escoriazioni

8 Mesi 2 Settimane fa #110651 da Paul Sabucchi
Conflitto con i nuovi?

8 Mesi 2 Settimane fa #110660 da Marco Giorcelli

Gioacchino Galizia ha scritto: Il pesce sta in disparte, quindi qualcosa sicuramente non va... più che buco sembrerebbero delle escoriazioni

Ciao Gioacchino, non saprei è sempre stato il Discus più grosso e uno dei due che formava la coppia...

8 Mesi 2 Settimane fa #110661 da Marco Giorcelli

Paul Sabucchi ha scritto: Conflitto con i nuovi?

Ciao Paul, no non li ho mai visti litigare... solo quando difende la covata tiene gli altri a distanza... ma ora uova non ce ne.

8 Mesi 2 Settimane fa #110665 da Luigi De Lucia
quella è la parte iniziale della malattia del buco cioè in molti casi si crea questa sorta di fruncolosi ovattati per poi sparire senza grossi problemi in altri casi quando scompare la lanugine lascia un buco aperto ;)
molte volte è causato da una cattiva igiene della vasca dove i flagellati della pelle prendono il sopravvento ma comunque si verifica con l'abbassamento delle difese immunitaria ;)
io lo risolto utilizzando sale grosso non iodato sempre nella concentrazione di 2 g\l per 8 gg a luci spente ;) con temperatura normale o anche portata a 34°C per un maggior efficacia contro i flagellati ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni