... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

file Malattia del buco?

5 Mesi 1 Settimana fa #110687 da Marco Giorcelli

Luigi De Lucia ha scritto: quella è la parte iniziale della malattia del buco cioè in molti casi si crea questa sorta di fruncolosi ovattati per poi sparire senza grossi problemi in altri casi quando scompare la lanugine lascia un buco aperto ;)
molte volte è causato da una cattiva igiene della vasca dove i flagellati della pelle prendono il sopravvento ma comunque si verifica con l'abbassamento delle difese immunitaria ;)
io lo risolto utilizzando sale grosso non iodato sempre nella concentrazione di 2 g\l per 8 gg a luci spente ;) con temperatura normale o anche portata a 34°C per un maggior efficacia contro i flagellati ;)

Ciao Luigi! Pensavo stesse benissimo anche xche, dopo l’ultimo trattamento di sale stava benissimo, e continuava a portare avanti il discorso uova.
Ma dici di fare il trattamento a tutta la vasca o solo a questo pesce? Potrei, se riesco a prenderlo, a metterlo nella vasca di riempimento della sump da solo, come avevo già fatto per un altro discus! Che dici?
Comunque rialzo la temperatura piano piano?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

5 Mesi 1 Settimana fa #110688 da Luigi De Lucia
farei in vasca perche se si tratta di parassiti quelli rimangono in vasca ;)
la temperatura puoi alzarla anche in una sola volta ci metterà un pò a salire ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

5 Mesi 1 Settimana fa #110690 da Marco Giorcelli
Ok! Parto domani con la cura! Chiaramente nulla di cibo per 8 giorni e niente luce giusto?

5 Mesi 1 Settimana fa #110691 da Luigi De Lucia
yes ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"
Ringraziano per il messaggio: Marco Giorcelli

5 Mesi 1 Settimana fa #110711 da Marco Giorcelli
Aggiornamento: questo pomeriggio ho aggiunto il sale e alzato là temperature a 34 gradi, ora è a 31ma i pesci mi sembra che boccheggino. Ho due porose più la sump che di solito ossigena molto, che dite?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

5 Mesi 1 Settimana fa #110722 da Luigi De Lucia
vediamo un video ;)
metti anche la mandata che infrange la superficie ;)

5 Mesi 1 Settimana fa #110739 da Marco Giorcelli
Ecco qua:
[URL] https://youtu.be/ES7dPLjNx2w[/URL]

Ma cosa ne pensi dell’oxydator usato solo in questi casi? Ossia dove le temperature sono molto alte?

5 Mesi 1 Settimana fa #110740 da Gioacchino Galizia
Le porose sono al massimo?

Se lo tieni puoi utilizzarlo altrimenti risparmiati la spesa ;)

5 Mesi 1 Settimana fa #110741 da Luigi De Lucia
pensavo che stavano a pelo d'acqua che non respiravano
e normale che con le alte temperature il respiro sia più accelerato perchè comunque sia l'ossigeno disciolto e di meno quindi metti una bella porosa che faccia il suo lavoro ;) :lol:

5 Mesi 1 Settimana fa #110744 da Marco Giorcelli

Gioacchino Galizia ha scritto: Le porose sono al massimo?

Se lo tieni puoi utilizzarlo altrimenti risparmiati la spesa ;)

Si le porose sono al massimo! Posso aggiungerne un’altra, ma é veramente mooooookto rumorosa!
In che senso se lo tengo?

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni