... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

file Macchie discus

3 Mesi 4 Giorni fa - 3 Mesi 2 Giorni fa #111029 da Davide de Castro
Buongiorno a tutti, sono un quasi neofita ha un acquario RIO 180 con 5 discus da circa 3 mesi abbondanti, oggi mi sono accorto che due esmplari mostrano delle macchie, vi allego le foto, qualcuno potrebbe dirmi di cosa si può trattare….i valori acqua ph, temperatura ecc. sono stabili i pesci mangiano e sembrano in piena salute.
Grazie a tutti.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

3 Mesi 4 Giorni fa #111030 da Carmelo Merlino
Davide Ciao senza maggiori info non possiamo aiutarti ;-) posta La gestione valori e video senza non è possibile aiutarti ;-)
Ringraziano per il messaggio: Davide de Castro

3 Mesi 4 Giorni fa #111031 da Carmelo Merlino
Fai un video della vasca ;-)

3 Mesi 4 Giorni fa #111032 da Gioacchino Galizia
Quello che dice Carmelo è fondamentale!

3 Mesi 4 Giorni fa #111051 da Davide de Castro
Grazie e scusate dell' imprecisione i valori dell'acqua sono: Nitriti 0, Nitrati 10/15, GH 6, KH 6, PH 7,Cl assente, temperatura dell'acqua 29 gradi, anche se l'unico valore affidabile è probabilmente quello dei nitrati ricavato da test con reagente gli altri sono valori quick test SERA, le macchie a distanza di ore sembrano rientrare il mio fornitore contattato un suo conoscente che alleva discus da 30 anni dice che probabilmente sono delle abrasioni da contatto con le piante...in effetti sembrano sparite su uno e sul cobalt si sono ridotte nel giro di ore…
Scusate ma vivo in ansia perché mesi fa in un altra vasca ho perso 4 esemplari…..

3 Mesi 4 Giorni fa #111052 da Carmelo Merlino
Intanto di consiglio vivamente di acquistare dei test affidabili , io utilizzo ad esempio la valigetta della Sera ma ci sono altre marche molto affidabili ;-) perché non mi sembrano per nulla veritieri cmq se già lo sai fare carica un video così ci presenti pure la vasca ;-) se non sai farlo è molto semplice carica il video su Youtube e poi incolli il link sulla casella azione ;-) dai aspettiamo di vedere la tua vasca

3 Mesi 4 Giorni fa #111064 da Gioacchino Galizia
Appunto, anche io avevo il sospetto di abrasioni ma aspettavo un video per vedere il layout della vasca ;)

3 Mesi 2 Giorni fa #111123 da Luigi De Lucia
sono abrasioni ma certamente no a contatto con le piante ;)
che tipo di arredi hai in vasca?? mica hai pietre grandi??

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni