... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

file Discus gravi

6 Mesi 3 Giorni fa #112888 da Walter Vico
Buongiorno a tutti da poco tempo dopo tanti anni di acquariofilia tradizionale mi sono imbattuto nel fare un acquario per soli discus ,premesso che ho tre vasche una 600 lt con ciclidi nani e scalari una da 300 con ciclidi africani e la terza da 250 conora i discus ........
Mi sono iscritto perché iniziò a non capirci nulla è per aver dato ascolto ad una amico negoziante mi ritrovo i 5 discus malati suppongo gravemente , inizio dicendo che acquistato una coppia molto affiatata che deponeva costantemenlte ma con pochi risultati per che si mangiavano le uova ma mi sembrava stessero bene non molto colorati ma in salute poi ne presi altri tre già adulti messi in un altro acquario per non disturbare la coppia e vedere di riuscire in una riproduzione ....ora feci vedere le foto ad un amico che lavora da Moby dik grande negozio di acquari e lui con notevole esperienza Mi dice che stanno malissimo e mi consiglia di metterli tutti insieme e iniziare la cura con il flagyl ...gli do ascolto e iniziò la cura anche se poco convinto perché stavano discretamente bene secondo me mangiavano e le feci erano normali ...ma essendo il nesperto di questa varietà mi fido la cura era 1gr ogni cento litri per una settimana poi seconda dose per un altra settimana luci spente poca somministrazione di cibo temperature 31 gradi ora quaesto e il risultato posto delle foto perché credo che ormai ci siano poche speranze di salvarli
Ph 6,5 kh 4 gh 8 no2 0 n no3 10

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

6 Mesi 3 Giorni fa #112889 da Walter Vico
Scusatemi se ho saltato la parte della presentazione magari vedrò di farla in seguito vista la situazione non vorrei perdere tempo magari riesco a salvarli

6 Mesi 3 Giorni fa #112890 da Alessandro Fragori
Ciao Walter e benvenuto su hobbydiscus,per poterti aiutare deve dire tutti i valori che ci sono in vasca,come la gestisci,cambi d’acqua,sifonatura e dei video caricati prima su YouTube e poi copi il link e lo metti su topic aperto.
Sicuramente ti trovi nel posto giusto e ti aiuteranno i più esperti,nel frattempo non fare altro aspetta i consigli

6 Mesi 3 Giorni fa #112892 da Walter Vico
Ok grazie ...nh4 0 po4 0 nel filtro sono inseriti resine per neutralizzare i valori citati cambio acqua circa 20%settimana con rubinetto che corrisponde ad i valori menzionati nel mess iniziale ..unica problematica è un eccesso di cloro che lascio decantare con porosa per 24 ore prima di inserire ...sifonatura circa una volta a settimana prima dei cambi provo a postare dei video ...inoltre oggi diciamo interrotto la cura secondo i consigli da me ricevuti prima del tempo sostituita il 50 % è inserito carbone .....diciamo che ero dispiaciuto nel vederli così sofferenti ....e dopo il cambio sembra siano leggermente meno sbattuti ..osssia si vede un accenno di movimento

6 Mesi 2 Giorni fa #112894 da Walter Vico

Walter Vico ha scritto: Ok grazie ...nh4 0 po4 0 nel filtro sono inseriti resine per neutralizzare i valori citati cambio acqua circa 20%settimana con rubinetto che corrisponde ad i valori menzionati nel mess iniziale ..unica problematica è un eccesso di cloro che lascio decantare con porosa per 24 ore prima di inserire ...sifonatura circa una volta a settimana prima dei cambi provo a postare dei video ...inoltre oggi diciamo interrotto la cura secondo i consigli da me ricevuti prima del tempo sostituita il 50 % è inserito carbone .....diciamo che ero dispiaciuto nel vederli così sofferenti ....e dopo il cambio sembra siano leggermente meno sbattuti ..osssia si vede un accenno di movimento

6 Mesi 2 Giorni fa #112895 da Alessandro Fragori
Accendi una porosa 24/24,la sifonatura va effettuata tutti i giorni e i cambi dell’acqua vanno eseguiti in base valori,no3 e no2 non li misuri?
Che test usi?
Il 20% una volta sola a settimana secondo me è poco.
Non dico come me e Paul che cambiamo acqua tutti i giorni 80 % e vasca sterile,ma solo il 20% a settimana è poco,
Misura con urgenza gli no2 e no3 non con i test striscetta

6 Mesi 2 Giorni fa #112896 da Alessandro Fragori
Mi dispiace che ti abbiano venduto dei discus così,comunque vedremo cosa dicono anche gli esperti

6 Mesi 2 Giorni fa #112897 da Walter Vico
Fatti questa mattina test della sera no2 0 no3 10 prima della cura che mi hanno consigliato e quindi visto che secondo il tale rivenditore erano tutti da curare nella vasca che vedi c'erano soltanto una coppia ed i valori erano sempre buoni ecco perché di un solo cambio settimanale ...la sifonatura forse non era tutti i giorni ...ora comunque inserisco la porosa ...l'acqua del mio rubinetto è quasi osmosi è solo piena di cloro che lascio evaporare per 24ore con areatore

6 Mesi 2 Giorni fa #112898 da Alessandro Fragori
Io non mi intendo assolutamente di cure,come gestire la vasca si.
Per le cure devi aspettare Luigi

6 Mesi 2 Giorni fa #112899 da Gioacchino Galizia
Ciao, è sicuramente un cross batterico dovuto all’inserimento dei tre discus all’interno della vasca dove c’era la coppia.
Fa un ulteriore cambio del 90% se ti è possibile. Ovviamente non fare sbalzi eccessivi di ph.
Nel frattempo rispondi a queste domande: 1) discus di stessa provenienza?
2) da quanto tempo sono così?
3) descrivi con precisione tutti i passaggi dall’inserimento dei tre ad oggi;
4) hai medicinali in casa?

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni