... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

question-circle Discus non mangia

5 Mesi 5 Giorni fa #113553 da simone ramadori
Salve a tutti ho uno forse due discus che non mangiano ho sentito parlare della cura flagyl.Comunque ho un acquario di 200 litri effettivi con due filtri esterni l'ultimo acquistato due settimane fa per sostituire quello interno che sto aspettando di togliere, ma voglio far passare ameno un'altra settimana.All'interno ho sei discus ed i valori dell'acqua sono buoni KH 3 NO3 assenti - PO4 assenti - PH 7.3 - GH 12 - la temperatura a 30. Da mangiare do una volta a settimana prima del cambio acqua il pastone e gli altri giorni do il granulare tra cui uno all'aglio.Se volete aiutarmi a capire cosa hanno mi fate un grosso favore.Per ultimo sto allestendo una piccola vasca di 20 litri per la quarantena in caso dovessi fare la cura con il flagyl
.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

5 Mesi 5 Giorni fa #113554 da Gioacchino Galizia
Ciao Simone,
perché non ci fai vedere la vasca con una bella foto panoramica? Anche dei video dei soggetti interessati sarebbero molto utili ;)
Inoltre, dovresti descriverci come gestisci la vasca anche in termini di cambi ;)

Oltre al filtro, hai fatto qualche cambiamento? Inserito pesci?
Ci vuoi dire anche i valori no2 e ammoniaca? ti dirò, vedendo quelle alghe sui legni potresti avere qualche valore sballato di no3 e po4... che test usi? Che illuminazione hai? E che fotoperiodo fai?

Ti ho posto molte domande, tutte necessarie però ;)

5 Mesi 5 Giorni fa #113555 da simone ramadori
Per quanto riguarda il problema delle alghe l'ho avuto circa un'anno fa ma ora e' ok soprattutto da quando ho diminuito le ore della luce e acquistato il chihiros doctor
I test sono quelli della JBL
No2 assenti Ammoniaca assente
I cambi li faccio una volta a settimana su 200 litri ne cambio 30 litri di acqua ad osmosi con aggiunta di sali, niente acqua di rubinetto
per quanto riguarda i pesci ne ho inseriti altri due anche se so gia' che l'acquario e' un po' piccolo , ma li ho aggiunti per ridurre l'aggressivita ' di un discus
quello che mi preoccupa di piu' e' quello azzurro che sta in vasca da piu' di un anno mentre quello chiaro e' uno dei due nuovi

5 Mesi 4 Giorni fa #113557 da Carmelo Merlino
Ciao Simone allora per quanto riguarda il filtro io al tuo posto avrei inserito i cannolocchi nel nuovo filtro esterno e avrei tolto quello interno ! Per la vasca di quarantena 20 litri non è idonea troppo piccola poco adatta ! Gli No3 a 0 mi sembrano strani ;-) per quanto riguarda i tuoi Discus è necessario vedere un video fatto bene e foto per capire bene se si tratta di un cross oppure altro ;-) aspettiamo nuove info per aiutarti

5 Mesi 4 Giorni fa #113562 da simone ramadori
Per il filtro hai ragione ma comunque fra un po' lo tolgo appena il tempo da far maturare il filtro esterno.Per la vasca di quarantena purtroppo ho problemi di spazio ma penso sia sufficiente per ospitare un discus alla volta.Nel frattempo se saresti cosi gentile da spiegarmi come funziona la cura con il flagyl ti sarei grato
Presto faro' un video per il momento grazie

5 Mesi 4 Giorni fa #113563 da simone ramadori
Scusa hai anche ragione sui valori No3 ho lasciato un 1 davanti lo zero quindi valore 10,comunque i valori del po4 e no3 li tengo abbastanza sotto controllo perche' uso delle resine

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

5 Mesi 4 Giorni fa #113565 da Gioacchino Galizia
Ecco, quindi non hai 0 di no3. Quanti discus hai in vasca?
Fa ciò che ti ho detto nel primo post, sistemiamo prima la vasca e poi pensiamo alla quarantena ;)

5 Mesi 4 Giorni fa #113566 da Alessandro Fragori
Ciao Simone benvenuto su hobbydiscus,ti consiglio di non affrettarti con le cure perché potresti fare confusione,per capire perché non mangiano bisogna andare a fondo sulla cosa,non basta sbriciolare qualche pastiglia per un po’ di giorni e risolvere il problema.
Mi dispiace dirlo così ma devi vedere di fare dei cambiamenti per convivere con i discus.
Usi le striscette per test?(non sono reali come test)
Da quanto tempo non mangiano?
Hai inserito pesci da poco in vasca appartenenti da allevamenti diversi dai tuoi?
Ci vuole una foto di tutta la vasca?
Come gestisci la sifonatura?
I valori che dici sarebbero corretti quindi mi viene il dubbio che non siano buoni come test,consiglio test sera a goccia

5 Mesi 4 Giorni fa #113567 da Gioacchino Galizia
Per quarantena intendo la vasca (che ben puoi sostituire con un contenitore in plastica tipo Ikea da almeno 50 litri effettivi)... per vasca intendo i valori, la gestione, il layout e i residenti :D

5 Mesi 4 Giorni fa #113568 da Alessandro Fragori
Sicuramente verrai aiutato ma devi dare più informazioni possibili

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni