... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

question-circle Discus non mangia

2 Mesi 1 Settimana fa #113571 da Carmelo Merlino
Non basta fare una cura di flagyl se poi il problema non si risolve a monte ;-) dispiace dirlo ma è così!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

2 Mesi 1 Settimana fa #113573 da Gioacchino Galizia
Ricapitolando: hai un 200 litri con sei discus all’interno. Hai inserito due nuovi discus di recente.
Primo step: abbassa la temperatura a 26 gradi.
Secondo step: inserisci amuchina liquida (quella classica) 1 ml x 100 litri, ogni giorno per 5 giorni. Quindi 2 ml ogni 24H per 5 giorni.

Poi ci devi fare delle foto e dei video ;)

Ancora dovresti farci capire se utilizzi test a strisce o a reagente. Hai detto JBL, la marca è senz’altro affidabile, ma se sono le striscette vale il discorso di Alessandro: prendi quelli a gocce.

Questione cambi: 30 litri a settimana (di sola RO) potrebbero non essere sufficienti. Potresti tagliare l’acqua del rubinetto con la RO, basta che misuri i valori del rubinetto e determiniamo il rapporto giusto per la tua gestione ;) se l’acqua di rubinetto non contiene no3 potresti anche fare a meno della resina ;)

Ad ogni modo, ripeto, dovresti fare foto e video, sono indispensabili ;)

2 Mesi 1 Settimana fa #113575 da simone ramadori
Grazie per la risposta,per i test uso quelli a goccia della JBL che a mio parere sono buoni .Non vorrei insistere ma i valori non mi sembrano cosi' male.Vorrei far capire come ho iniziato con i discus,all'inizio ne avevo comprati due dato che ero alla prima esperienza con questo bellissimo pesce. Dopo circa un anno di convivenza il discus dominante cioe' quello che ora non mangia e' stato dominato dall'altro. non so se e' un caso ma da li ha iniziato a cambiare il suo comportamento.A quel punto ho deciso di comprarne altri due per vedere come si comportava.Il suo comportamento era solo di quello di difendere il suo territorio non lasciando mai in pace i due nuovi arrivati ma di mangiare niente. A questo punto non sapendo piu' cosa fare e trovandomi con lui che non mangiava e i nuovi che a loro tempo si nascondevano quando davo loro il cibo per paura di prendere le botte ne ho presi altri due anche se sapevo di aver fatto una forzatura soprattutto per la dimensione della vasca.Ma questa scelta l'ho fatta perche' leggendo di qua e di la' il discus se formano un gruppetto almeno di sei riducono sensibilmente la loro territorialita'.In effetti cosi' e' stato in vasca ora oltre a qualche piccola lotta che a mio parere e' piu' che accettabile sembra che vada tutto bene tranne che lui non seguita a mangiare.Capisco che la mia inesperienza mi ha fatto fare sicuramente piu' di un errore ma questa e' la mia situazione.Mi dispiace solamente a farlo morire.
Ora che spero di aver chiarito meglio la situazione e di continuare a seguire i vostri consigli anche io sono contrario di spostarlo in quella vasca di quarantena rischiando di indebolirlo ancora di piu'. Che ne dite se provo ad alzare la temperatura da 30 a 32 per un paio di giorni se si dovrei acquistare un'altro termo riscaldatore dato che il mio non riesce ad andare a piu' di 30

2 Mesi 1 Settimana fa #113576 da simone ramadori
Scusa ma quando ho cercato di spiegare meglio la situazione non avevo letto ancora il tuo post
Quindi invece di alzare la temperatura la devo abbassare?
L' amuchina e' quella che si trova in qualsiasi supermercato

2 Mesi 1 Settimana fa #113577 da Gioacchino Galizia
Buongiorno Simone, nulla di irreparabile purché ci si muova bene e per tempo.
Il problema di tutti coloro che si avvicinano ai discus è l'inserimento frazionato dei soggetti. La vasca andrebbe preparata per bene per accogliere direttamente un bel gruppetto di pesci. Fare come te comporta il rischio di scatenare un'esplosione batterica, il cd. cross batterico, quindi il consiglio primario è quello di abbassare la temperatura e di usare un po di amuchina (quella classica per disinfettare) così riduciamo la proliferazione batterica e abbassiamo la carica esistente in vasca ;)

Per i valori: le domande sui test che usi sono solo rivolte a capire l'attendibilità di ciò che hai postato ;)

Per i cambi: solo RO non ti garantisce l'apporto di sali necessari, che in verità integri con apposito prodotto. Se riesci a misurare i valori dell'acqua di rubinetto puoi usare quella tagliata con RO, o addirittura solo rubinetto filtrata (non saresti il primo a farlo). Quindi ti consiglio caldamente di fare questi test e di postarli ;)

Acqua RO: come te la procuri? La compri? Hai un impianto?

FOTO E VIDEO: NON PERDERE ALTRO TEMPO!!!!

2 Mesi 1 Settimana fa #113583 da simone ramadori
L 'acqua ad osmosi ho un impiantino,ma iniziero' con l'amuchina come mi hai detto.
Ti faccio due domande per capire meglio
L'amuchina uccide anche i batteri buoni del filtro?
In questi 10 giorni osso fare un cambio parziale dell'acqua?
La temperatura a 26 non e' troppo bassa per i discus? Casomai la abbasso piano piano
Che succede se la temperatura rimane a 30?
Grazie in anticipo per la vostra pazienza

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

2 Mesi 1 Settimana fa #113585 da simone ramadori
Secondo step: inserisci amuchina liquida (quella classica) 1 ml x 100 litri, ogni giorno per 5 giorni. Quindi 2 ml ogni 24H per 5 giorni.
La domanda che ti avevo fatto sopra riguardo ai cambi dell'acqua me l'ho chiarita da solo leggendo meglio:)
Oggi ho iniziato speriamo bene.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

2 Mesi 1 Settimana fa #113586 da Gioacchino Galizia
Ciao Simone, al momento nessun sintomo evidente di batteriosi.
La tua vasca è molto bella ma devo dirti che non è proprio il massimo per i discus a partire dal fondale (ci vuole sabbia dove soffiare per mangiare e non ghiaino dove si intrappola lo sporco) e senza arredi come le pietre (i discus si possono ferire) ;) andrebbero inserite delle radici in sospensione per creare ripari ;)
Rispondo subito alle tue domande.
L'amuchina è quella giusta (2 ml ogni 24 ore per 5 giorni) e in queste concentrazioni abbassa la carica batteria e non è dannosa, ne per i pesci ne per i batteri del filtro.
Puoi fare i soliti cambi parziali.
Io li tengo a 26°, non è bassa, stanno bene uguale. E' importante abbassarla perché diminuisci la proliferazione batterica. Se rimane a 30 attualmente la aumenti e aumenta il rischio di batteriosi.
Ringraziano per il messaggio: simone ramadori

2 Mesi 1 Settimana fa #113587 da simone ramadori
Grazie di tutto poi ti faro' sapere come e' andata

2 Mesi 1 Settimana fa #113590 da simone ramadori
Sono riuscito a fare una foto con le feci

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni