... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

question-circle Discus in difficolta

2 Mesi 1 Settimana fa #114357 da Adriano Di reda
Domanda.
Ma se con il flagyl ho curato tutti tranne uno.
Ora selo riprendono tutti i flagellati?
Cmq ho comprato l amuchina e aspetto consigli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

2 Mesi 1 Settimana fa #114358 da Gioacchino Galizia
A pensarci bene in un negozio vidi un discus dare dietro ad un geophagus testa rossa e non lo lasciava mai in pace... dovrei avere un video, se lo trovo lo carico per fartelo vedere. Ad ogni modo è un pesce molto bello ma con i discus ha poco a che fare ;)
Anche io nel mio primo acquario utilizzavo la co2 tramite ph controller, con soddisfazione per le piante... ora nell'acquario per discus utilizzo il phmetro solo per monitorare costantemente il ph in vasca. Discus e co2 non vanno molto d'accordo ;) quindi direi in primis di provare a staccarla e vedere se la respirazione del soggetto (o soggetti) interessato migliora ;)
Per la luce regolati tu, i video a volte ingannano... ti posso dare una dritta: i discus non amano luce forte e fredda ma calda e soffusa ;)
Ringraziano per il messaggio: Adriano Di reda

2 Mesi 1 Settimana fa #114360 da Adriano Di reda
Grande Gioacchino ho abbassato l'intensità dei led bianchi e uno dei piccoletti ha iniziato finalmente a mangiare. (Pastone) ma sono molto felice.
Per la co2 pensavo di abbassare l erogazione invece di staccarla visto che muovendo di piu lacqua in superfice qualcosa è cambiato praticamente subito. Che ne pensi

2 Mesi 1 Settimana fa #114362 da Gioacchino Galizia
Bene, magari è una coincidenza... la co2 toglila ;)

2 Mesi 1 Settimana fa #114375 da Adriano Di reda
Spenta

2 Mesi 1 Settimana fa #114380 da Gioacchino Galizia
Nel frattempo che ti procuri l'amuchina tieni sotto controllo la respirazione, il Ph sicuramente aumenterà ;) controlla ane sei gamberi ne possono soffrire ;)

2 Mesi 1 Settimana fa #114387 da Luigi De Lucia
beh la vasca sembra molto un solarium ;) :lol: poi con la sabbia bianca ;)
personalmente per il momento ridurrei anche del 50% la luminosità della vasca per poi aumentare del 5% ogni settimana per poi arrivare ad un compromesso che non dia fastidio ai pesci e che le painte crescano ;)

non vorrei dire una stupidata ma quei ciclidi convivono in natura coi discus ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

2 Mesi 1 Settimana fa #114388 da Adriano Di reda
Luminosità abbassata del 50 gia da ieri e penso siano già piu girovaghi....la temperatura sta scendendo lentamente verso i 26 e il ph stamattina stava a 7.4.....vediamo se oggi qualcuno in più ha voglia di mangiare, anche se sto cercando di dare il secco con poche vittorie.

I geophagus tapajos sono molto calmi e socievoli,nn rompono a nessuno in vasca.(li chiamano mangiaterra)
Avevo anche letto su un altra discussione di HD erano socievoli. Poi se mi parli di biotopo nn so rispondere.
Ieri sera altre feci bianche solo dal piu grande.
Grazie ragazzi buona giornata

2 Mesi 1 Settimana fa #114390 da Adriano Di reda
Ma togliendo la co2 e abbassando un po le luci.
Continuo a fertilizzare le pinte? Di meno?

2 Mesi 1 Settimana fa #114391 da Luigi De Lucia
che tipo di fertilizzante usi???

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni