... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

file Discus dominante

2 Settimane 2 Giorni fa #115230 da filippo nava
Buongiorno,
mi sono appena registrato alla pagina e volevo avere dei suggerimenti. Possiedo una vasca di 300lt, dopo averla fatta maturare per 1 un mese, ho inserito 10 discus. Sono in acquario da circa 2 mesi e mezzo, sono di dimensione 9/10cm. Uno di questi un po' più grande degli altri è parecchio aggressivo quando viene dato il cibo e finchè questo non viene esaurito rimane aggressivo. Ho notato che 5 Discus nonostante questa situazione riescono a mangiare, non in maniera troppo vorace ma mangiano. I restanti 5 mangiano poco e nulla, e li trovo molto magri e scuri. Oltretutto noto che quasi tutti i discus producono feci bianche, sintomo se non mi sbaglio di parassiti intestinali. Vi chiedo dei consigli per risolvere questa spiacevole situazione,
Grazie mille!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

2 Settimane 1 Giorno fa #115231 da Gioacchino Galizia
Ciao Filippo, benvenuto sul nostro portale.
In primo luogo ho spostato la discussione nella sezione malattie che sembra più pertinente rispetto a quella della alimentazione.
Ti pregherei di fornici le seguenti informazioni:

"foto e video chiari dei soggetti e dell'acquario in cui si trovano, oltre ai dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4). Inoltre, la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.), in particolare dell'ultimo mese; e se è possibile la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento".

Ciao

2 Settimane 1 Giorno fa #115232 da Luigi De Lucia
benvenuto anche da parte mia in HD ;)
quoto quando detto da gioacchino ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

2 Settimane 1 Giorno fa #115233 da filippo nava
Durante la settimana facciamo un cambio d'acqua di circa il 30\40% dell'acqua con 1\3 di acqua osmotica. I valori sono:
- Nitrati a 50
- Nitriti a 0
- GH 14
- KH 10
-pH 7
- CO2 30 (non dispongo ovviamente di un impianto CO2)
I Discus vengono nutriti 3 volte al giorno con granulati misti alla mattina e a mezzogiorno, mentre la sera alterniamo pastone ed chironomus. A volte artemie liofilizzate con vitamine, che sembrano non apprezzare. La sifonatura del fondo viene fatta 2 volte alla settimana, con sifonatore eheim. La vasca è attrezzata con 2 filtri esterni oase biomaster250, uno solo spugne ed uno solo cannolicchi, un aeratore eheim400 ed uno sterilizzatore UV.
I pesci provengono tutti da The Royal Discus Milano, 8 inseriti in un primo momento e due successivamente.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

2 Settimane 23 Ore fa #115234 da Gioacchino Galizia
Descrizione davvero completa, complimenti ;) la temperatura?

La nostra concezione di vasca per discus è un po' diversa da quella da te realizzata, su questo ci possiamo ragionare e se sei d'accordo potrai intervenire per apportare delle modifiche.

Filtri: due filtri esterni sono un'ottima soluzione per le vasche discus, di solito si tende a preferire filtri di portata sovradimensionata rispetto alla vasca. I tuoi sono quasi in linea (250litri contro i 300 della vasca). Ciò che non mi convince è come li hai caricati (spugne nel filtro A, cannolicchi nel filtro B): non credo che sia il meglio per una efficace azione nitrificante ;)

L'areatore tienilo sempre acceso e quella CO va assolutamente eliminata. Come prepari l'acqua dei cambi?

2 Settimane 20 Ore fa #115235 da Martina Pinto
Ciao Filippo benvenuto in HD.
Bellissimi esemplari, Alessandro conosce bene il negozio dove li hai presi ed è un ottimo fornitore ;)
X il resto affidati a Gioacchino e Luigi, non potrai trovare miglior soluzione ;)
Ringraziano per il messaggio: filippo nava

2 Settimane 16 Ore fa #115236 da filippo nava
Grazie Gioacchino per i consigli,
non capisco da cosa possa dipendere quella CO2 cosi alta in effetti, forse troppe piante. Sono assolutamente curioso della vostra concezione di vasca :).
Per quanto riguarda i filtri penso siano abbastanza, perchè complessivamente hanno una portata totale di 500litri, o forse intendi il singolo filtro superiore alla portata della vasca?
Per i cambi d'acqua, l'acqua è quella del rubinetto, consigliata dall'allevatore, a cui da poco, 1 o 2 settimane, abbiamo aggiunto su un cambio di circa 90lt, 10 di acqqua osmotica.

1 Settimana 5 Giorni fa #115237 da Gioacchino Galizia
Per la CO2 è molto probabile che l'acqua di rubinetto ne sia piena e non escludo che anche quella RO possa esserlo. Perciò l'acqua dei cambi va decantata e lasciata riposare con aereatore/pompa di movimento ;)
Per i filtri, il mio discorso era sul singolo filtro ;)
Per il layout della vasca discus puoi leggere gli articoli presenti nell'apposita sezione del nostro portale ;)
Questione cambi: se hai nitrati 50 dovresti aumentare la frequenza e la corposità degli stessi, a meno che non sono presenti anche nell'acqua di rubinetto che utilizzi. A quel punto avresti bisogno di un buon impianto di filtraggio/RO.

1 Settimana 5 Giorni fa #115238 da Alessandro Fragori
Ciao anche da parte mia e benvenuto condivido appieno quanto detto da Gioacchino,sei in ottime mani

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni