... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

file Ci risiamo! Discus scuro!!!

1 Settimana 23 Ore fa #115386 da Marco Giorcelli
Buongiorno!!!! Vi leggo sempre e sempre trovo soluzioni! Ma ora voglio chiedervi consigli: allora per chi si ricorda l’anno scorso ebbi un problema analogo a quello che vi illustrerò e lo risolsi, con una perdita ma lo risolsi. Comunque, ieri sera torno a casa è un discus mi sembrava scuro, con sulla parte sinistra dei “brufoli” neri, controllo dei valori e immediato cambio dell’acqua, 40% su 300 litri, poi aggiunto sale grosso e 3 ml di amichina, che ho ripetuto oggi, solo amuchina, ora il problema è per quanto lascio il sale? Di solito lo lascio 10 giorni ma settimana prossima non ci sarò, quindi o ne cambio metà sabato e poi dopo 8 giorni o aspetto 2 settimane. Voi be dire?aggiungo valori e due foto!
-conducibilità 453,
KH 4,
GH 10,
PH 7,5,
NH4 0,
NO3 0,05,
NO2 0,
PO4 1

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1 Settimana 12 Ore fa #115387 da Gioacchino Galizia
Questi sono valori prima del cambio? Post cambio? Prima del sale? Post sale? Quanto sale hai aggiunto? In che ratio?
Per il sale, se nelle giuste dosi, non ci sono problemi... lascialo in vasca e quando potrai lo rimuoverai ma non con la metodica normale dei cambi (40/50% alla volta), ma con un rientro graduale nel range di valori che vorrai tenere (cambi giornalieri del 15/20%) ;)
Forse mi sbaglio, questo pesce sembra avere lacerazioni che potrebbero far pensare alla malattia del buco... raccontaci un po' la sua vita, non è che di colpo diventa così, magari ci sarà qualche indizio che può aiutarci ;)

1 Settimana 11 Ore fa #115388 da Luigi De Lucia
si sono parassiti della pelle ;)
insorgono con una scarsa igiene della vasca ;) quelle in foto sono radici di photos?? se si in quelle si insedia un mare di sporco difficilmente che si toglie ;)
comunque sia ora hai fatto sale e amuchina ma puoi anche semplicemente fare una bella termoterapia a 34°C e nella maggior parte dei casi risolvi senza problemi ;)
prevedi anche di dare un buon complessi vitaminico che aiuta la guarigione oltre a tenerli in forma ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

1 Settimana 9 Ore fa #115395 da Marco Giorcelli
Buongiorno, allora si, i valori sono prima del cambio, dopo ho misurato solo la conducibilità che è salita a 2000.
Comunque ho aggiunto circa 2 grammi a litro. Domenica il pesce non aveva assolutamente nulla. Anche perché li ho guardati a lungo. Unica cosa che ho cambiato, è aver aumentato un po’ la dose che somministro col dispenser di mangime in granuli.
Non ho cambiato nulla e anche i valori mi sembrano buoni no?
Non ho apportato nessuna modifica. Mi sembrava fosse tutto “perfetto”.
Ma con l’amuchina Continuo anche oggi?

1 Settimana 9 Ore fa #115396 da Marco Giorcelli
Per la termiterapia mi consigli di spostarlo o di farla in vasca? Tenere 34 gradi per quanti giorni?

1 Settimana 9 Ore fa #115397 da Luigi De Lucia
fermo con l'amuchina ;) e termo a tutti ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

1 Settimana 1 Ora fa #115398 da Marco Giorcelli
Vi aggiorno con due foto... purtroppo da oggi è peggiorata la situazione, i bitorzoli sono più accentuati e il pesce sta nascosto.

1 Settimana 1 Ora fa #115399 da Marco Giorcelli

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

6 Giorni 11 Ore fa #115400 da Luigi De Lucia
è l'evoluzione della patologia ;)
ora tutti quei batuffoli si apriranno in buchi più o meno profondi ;)

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni