... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Nuova partenza

7 Mesi 2 Settimane fa #113456 da Francesco Luppino
Salve, dopo quattro lunghi anni senza acquario, vorrei riprendere ad avere un nuovo acquario con i miei cari discus, stavo valutando di comprare un nuovo acquario, mi hanno consigliato questo www.aquariumline.com/catalog/aquatlantis...upporto-p-20659.html
Cosa ne pensate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

7 Mesi 2 Settimane fa #113457 da Gioacchino Galizia
Ciao, in bocca al lupo per la tua nuova avventura ;)
A dire il vero non mi piace quella vasca, sarà anche quasi 300 litri ma le dimensioni proprio non mi convincono. Ci vorrebbe almeno una vasca da 150 cm per garantire un po' di nuoto in orizzontale al gruppetto di pesci... 120 cm sei al limite ;) Inoltre la profondità, almeno 50 cm... l'altezza è abbastanza anomala (60cm) per i discus, ma non è un problema ;) poi dovresti dotarti di almeno un filtro esterno, considera che parli si una 120cm quindi quello interno ti toglie ulteriore spazio ;) ancora peggio se lo posizioni sul lato lungo come in foto: in quella zona da 40cm di profondità passi a 30 -.-'
Ringraziano per il messaggio: Francesco Luppino

7 Mesi 2 Settimane fa #113458 da Alessandro Fragori
Ciao Francesco,dal vetraio dalle mie parti con quella cifra fai un bel 140x50x50

7 Mesi 2 Settimane fa #113459 da Gioacchino Galizia

Alessandro Fragori ha scritto: Ciao Francesco,dal vetraio dalle mie parti con quella cifra fai un bel 140x50x50

Dimensioni sicuramente più ragionevoli ;)

7 Mesi 2 Settimane fa #113460 da Francesco Luppino
Infatti il mio dubbio stava proprio sulle dimensioni della vasca, comunque non la prendo sul sito ma dal mio rivenditore di zona allo stesso prezzo dove inoltre vado a recuperare i soldi del filtro interno per acquistare quello esterno che già avevo considerato, l’alternativa a questa vasca e il rio350 che però non vado a recuperare i soldi del filtro interno

7 Mesi 2 Settimane fa #113464 da Gioacchino Galizia
Sei all'inizio, puoi programmare tutto al meglio, quindi decidi con calma e se c'è da spendere qualcosina in più per avere qualcosa di migliore tanto meglio ;)
hai provato a valutare qualcosa di usato su subito?

7 Mesi 2 Settimane fa #113468 da Paul Sabucchi
Concordo che sia preferibile avere una vasca più grande possibile, tanto vale prenderla subito; dato che ero vincolato ad una lunghezza massima di 120cm ne ho presa una larga ed alta 60 ed i miei discus sembrano starci comodi, non credo che starebbero meglio o peggio in una vasca 150x50. Continuo ad albergare l'idea di un giorno autocostruirmi una vasca lunga almeno 3 metri, forse in quel caso ci metterebbero più di 2 scodinzolate per andare da un estremo all'altro. Per me rimane comunque valido il discorso di massimizzare lo spazio a disposizione senza sprecarlo con filtri interni

7 Mesi 1 Settimana fa #113497 da Francesco Luppino
Ho deciso di acquistare il JUWEL RIO 350, qualcuno sa consigliarmi come togliere il filtro interno, e sopprattutto vale realmente la pena? non vorrei rischiare di rigare il vetro.

7 Mesi 1 Settimana fa #113509 da Luigi De Lucia
vale la pena toglierlo perche quei filtri coi discus non vanno molto bene perchè hanno poca capacità filtrante a confronto alla mole di inquinanti che producono i discus ;)
per toglierlo devi farlo con una lama ti taglierino, se ricordo bene il filtro è incollato con 4-5 goccioloni di silicone nero, facendo attenzione di non andare di punta se no righi il vetro m a di taglio basta che togli i primi due punti di silicone e intacchi il terzo che sta al centro filtro e vedrai che si stacca facendo un pò di forza ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"
Ringraziano per il messaggio: Francesco Luppino

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni