pigeon con avannotti

rosso turchesi

eruption face spotted

red cover con avannotti

marlboro o solid red fire

blu diamond snake skin

leopard ring

pigeon blood

super eruption face spotted

Netiquette

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Premessa

Il portale HD è stato implementato da strumenti che possano facilitare e promuovere l’interazione tra gli appassionati attraverso gli strumenti di comunicazione telematica proprie di una community web (leggasi, chat, forum, messaggi privati, gallerie fotografiche, guestbook, blog privati e personalizzabili), che diano massima libertà di espressione agli utenti nei limiti, chiaramente, della legalità, moralità, educazione, rispetto e buon senso, non aborrando dunque la critica, purchè costruttiva e non capziosa, tra gli utenti, con libertà di replica da parte di tutti, anche di chi in questo settore ci lavora.

Con tale spirito ci auspichiamo che il portale/community HOBBY DISCUS possa raggiungere questi obiettivi: la diffusione della cultura del DISCUS e dell’acquariofilia, sia da dati esperienziali che tecnico scientifici;

lo scambio reciproco tra allevatori professionali, amatoriali, o neofiti, di idee, tecniche, esperienze, novità che possano arricchire il bagaglio conoscitivo di ognuno degli utenti/lettori di HOBBY DISCUS;

la nascita di nuove amicizie tra persone che condividono la medesima passsione;

la promozione, attraverso gli articoli, il forum, le gallerie fotografiche e gli altri strumenti web del portale/community, di quelle aziende, anche più piccole, che operano nel settore nonché dei tantissimi allevatori amatoriali che desiderano farsi conoscere e raccontare le proprie esperienze.

Quelle che seguono sono regole di buon comportamento che non si vuole imporre  ma solo suggerire per rendere l’ambiente di ritrovo della web community di HD sempre piacevole ed accogliente e perché possa perseguire nel migliore dei modi gli scopi che si prefigge.  In considerazione dei molteplici strumenti di comunicazione implementati in HD, quanto segue è appicabile ad ogni ambito del portale/community e dunque non solo alla parte dedicata al forum.
1. Ogni nuovo utente è invitato a leggere i post e ad esplorare bene il forum prima di intervenire attivamente, in modo tale da rendersi conto degli argomenti e di come li si tratta. Se non ha esperienza sull’utilizzo dei forum può liberamente utilizzare la sezione “Prove per il forum” in “Miglioriamo insieme HD” per rendersi conto praticamente del funzionamento.

2. Al fine di evitare argomenti ripetitivi e magari trattati di recente, gli utenti sono pregati di effettuare una ricerca sul forum dell’argomento di interesse prima di aprire nuovi thread (discussioni).

3. Per una ottimale gestione del forum sarebbe opportuno cercare di non uscire dai temi delle discussioni, evitando di divagare in argomenti diversi da quello trattato (Off topic). Qualora sorgesse la necessità di trattare un argomento non attinente a quello della discussione  in corso, se non già presente, è possibile aprire un nuovo thread nella sezione più appropriata del forum invitando gli altri utenti a continuare l’argomento in tale nuovo topic.

4. Qualora non si trovasse una appropriata sezione dove aprire un nuovo topic, sarebbe opportuno farlo notare agli amministratori aprendo un topic nella sezione “Suggerimenti ed idee!” in “Miglioriamo insieme HD” ed attendere che lo staff risolva l’incoveniente.

5. E’ opportuno scrivere in modo sintetico ma descrivendo in modo chiaro e diretto il concetto.

6. Si sconsiglia di usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei messaggi: nella rete questo comportamento equivale ad "urlare". E’ bene usare il grassetto e le sottolineature solo quando si intenda porre in evidenza una frase o una piccola parte della discussione, senza abusare di tali strumenti grafici.

7. Quando si risponde ad un post e si vuole riportare la citazione dello stesso è bene evidenziare solo i passaggi ritenuti rilevanti del post originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, senza riportare sistematicamente l'intero messaggio originale.

8. Non condurre "guerre di opinione" sul forum sferrando continui colpi a suon di messaggi: se ci sono diatribe personali è meglio risolverle via posta elettronica o in corrispondenza privata tra gli interessati.

9. E’ assolutamente vietato usare abbreviazioni oramai di uso comune negli sms o nelle chat (tipo: 6 al posto di sei, xchè al posto di perchè etc….) che mortificano la lingua italiana.

10. L’utilizzo delle emoticon può aiutare l’utente a indicare il tono della conversazione (se è diverso da quello che potrebbe far pensare la semplice lettura del testo) al fine di evitare facili fraintendimenti o semplicemente per smorzare i toni di una discussione.

11. Ogni qualvolta si apre una discussione è bene fare attenzione a scegliere la sezione più appropriata, cosi da snellire il lavoro dello staff e soprattutto per aumentare le probabilità di ottenere risposte celeri e da utenti che sono realmente interessati all’argomento.

12. Usare titoli che rendano l’idea dell’argomento della discussione, evitando titoli generici e poco descrittivi,  aiuta ad attirare gli utenti realmente interessati all’argomento.

13. Nelle discussioni è sconsigliato dilungarsi con messaggi personali.

In questo momento sono online 316 persone di cui 311 ospiti ed i seguenti 5 utenti (registrati):
Alessandro L (Alessandro72)
Friuli-Venezia Giulia
carlo brioni (carlo brioni)
Emilia-Romagna
Luca Bianchella (mormorina)
Marche
Luigi De Lucia (DE LUCIA)
Campania
michele brandonisio (antarez)
Puglia
TOP